GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

I 7 film di Natale da guardare in attesa del 25 Dicembre

I 7 film di Natale da guardare in attesa del 25 Dicembre

Siamo arrivati anche quest’anno alla festività più attesa di sempre da adulti e bambini. Le strade sono decorate ed illuminate con splendide luci colorate, i negozi si stanno per riempire con centinaia di persone alla ricerca del regalo perfetto e tutti noi non vediamo l’ora di sederci a tavola il 25 dicembre per fare una scorpacciata dei nostri piatti preferiti.

Quale modo migliore per entrare nello spirito natalizio se non godendosi un bel film di Natale sotto lo coperte e con una tazza di cioccolata calda tra le mani?

Ecco qui, i 7 film di Natale che ti faranno compagnia mentre aspetti il giorno più magico dell’anno:

1. Mamma ho perso l’aereo

Ovviamente questo film non ha bisogno di presentazioni: è il film di Natale più conosciuto di sempre e ogni anno riempie le case di migliaia di persone, motivo per cui non può assolutamente mancare in questa lista.
La storia la conosciamo tutti benissimo: il piccolo Kevin McCallister viene “dimenticato” a casa dalla propria famiglia mentre tutti si stanno preparando per andare in aereoporto per le vacanze natalizie. Il bambino si ritroveà, quindi, a dover vivere da solo e ad affrontare brillantemente due ladri di quaritere, che verranno acciuffati grazie alle trappole seminate in giro dal giovane Kevin.

2. Love Actually

Per tutti gli amanti delle commedie romantiche, questo è il film perfetto da guardare mentre si aspetta l’arrivo del Natale con i propri amici. Il cast, inoltre, è il vero punto di forza della pellicola, grazie ad attori di talento come: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley. La trama si svolge nella bellissima Londra e coinvolge 9 personaggi, le cui storie si intrecciano per tutta la durata del film. Non voglio fare spoiler, ma quello che vi basta sapere è che vedrete l’affascinante Hugh Grant nei panni del Premier inglese 😉
Se siete degli inguaribili romantici come me  e cercate una storia che vi scaldi il cuore, adorerete questo film ed entrerà sicuramente tra i vostri film di Natale preferiti.

3. Il Grinch

E dopo tutto questa dolcezza e questo romanticismo, passiamo ad un personaggio che rappresenta tutto l’opposto: Il Grinch. Il film è tratto dall’omonimo libro del Dr. Seuss e vede come protagonista una creatura di colore verde con una personalità cinica, che vive da 53 anni vivendo in isolamento nella caverna di una montagna. Il Grinch è molto scontroso e un suo tratto caratteristico è il suo cuore “di due taglie troppo piccolo”, motivo per cui odia profondamente il Natale e ha come unico obiettivo quello di eliminare per sempre questa festività amatissima. Tuttavia, grazie ad una dolce bimba di 6 anni, Cindy Chi Lou, che riesce ad avvicinarsi a lui, la creatura cambierà radicalmente e verrà alla luce anche il suo lato più dolce.
Nel 2018, inoltre, è uscito il film d’animazione “Il Grinch”, che mostra le vere origini del personaggio e come si è trasformato nella creatura verde e spaventosa che tutti noi conosciamo.

4. Nightmare Before Christmas

Un altro film d’animazione diventato ormai simbolo del Natale è “Nightmare Before Christmas”, ideato dal famoso regista e sceneggiatore americano Tim Burton.  Il personaggio principale è Jack Skeletron, capo di Halloween ovvero un villaggio abitato da mostri. Tuttavia Jack non è per niente contento della vita che sta conducendo perché il suo unico compito è quello di dover sempre spaventare i bambini; un giorno quindi, all’interno del tronco di un albero trova l’ingresso per il regno di Babbo Natale pieno di luci colorate, regali e tanta felicità. Tornato nel suo villagio il protagonista cerca di diffondere lo spirito natalizio e promette a tutti di organizzare i festeggiamenti natalizi decidendo, quindi, di rapire Babbo Natale per consegnare lui stesso i regali ai bambini. Purtroppo niente va come previsto e Jack si metterà nei guai rischiando di rovinare il Natale per sempre…

5. Elf – Un elfo di nome Buddy

Per coloro che hanno voglia di sorridere anche a Natale, questo film con Will Ferrell è un vero e proprio classico. L’attore interpreta Buddy, un uomo di trent’anni da sempre cresciuto al Polo Nord in mezzo agli elfi dai quali viene adottato. Papà Elfo decide un giorno di riverlargli la sua vera identità e Buddy decide, quindi, di partire verso New York per andare a trovare il suo vero padre. Da questo momento in poi inzieranno le avventure di Buddy alle prese con il mondo “normale”. Riuscirà l’uomo a farsi accettare dalla sua nuova famiglia e a far ricredere tutti sull’esistenza di Babbo Natale?

6. Una poltrona per due

Questo film è per molti il film di Natale per eccellenza ed è la storia perfetta che vi terrà compagnia durante la Vigilia di Natale.
I protagonisti sono Louis Winthorpe III e Billie Ray Valentine interpretati rispettivamente da Dan Aykroyd e Eddie Murphy. Louis è un ricco agente di cambio che vive la sua vita al massimo tra il lusso più sfrenato; Billie Ray al contrario è un delinquente che chiede l’elemosina per strada dove un giorno si scontra proprio con il ricco uomo d’affari. A seguito di tutto ciò inizia una catena di eventi dove entrano in gioco anche i proprietari della società per cui lavora Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke che cercheranno di invertire lo stile di vita dei due protagonisti offrendo a Billie Ray un buon lavoro e facendo perdere a Louis tutto quello che possiede. Riusciranno i due personaggi a capire di essere stati manipolati dai due fratelli?

7. Last Christmas

L’ultimo film proposto, in realtà è una new entry del 2019 e si tratta del film “Last Christmas” che vede come protagonista Emilia Clarke, giovane attrice inglese molto amata per aver interpretato Daenerys Targaryen nella serie tv “Il trono di spade”. La protagonista è Kate, una giovane ragazza un pò sfortunata e ribelle che sogna di diventare una cantante e decide di dare una svolta alla sua vita accettando di lavorare durante la stagione natalizia come elfo in un negozio. Un giorno incontra Tom, interpretato da Henry Golding e tra loro due nasce fin da subito un’intesa speciale.
Una menzione d’onore va alla colonna sonora del film: il titolo stesso deriva dalla famosissima canzone degli Wham! e, oltre ad altri brani del gruppo, troviamo anche una traccia inedita di George Michael chiamata “This Is How (We Want You To Get High)”, scritta poco prima che morisse.

Ps: unisci l’utile al dilettevole e impara una lingua straniera guardando i tuoi film di Natale preferiti in lingua originale! È un ottimo metodo per allenare l’orecchio e per non annoiarsi mentre si imparano nuovi vocaboli. E per avere un’immersione ancora più completa nella cultura di un altro paease puoi sempre partire per una Vacanza Studio all’estero insieme ad altri studenti provenienti da tutte le parti del mondo con cui stringerai legami che dureranno per sempre.

Impara una lingua all'estero con noi!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli