GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Alternative all'università

Alternative all'università

Cosa posso fare se mio figlio non vuole andare all'università?

È un dubbio molto comune tra i genitori degli studenti maturandi, i cui figli affermano che l'università non è un'opzione per loro. In questo post offriremo a genitori e figli delle valide soluzioni alternative al percorso universitario.

Anche se l’esame di Maturità a volte sembra la fine del mondo, non è così. È una tappa complicata, certo, con un milione di dubbi. Ma questo la rende anche un momento di opportunità, proprio perché a 18/19 anni, se hanno qualcosa dalla loro parte, è il tempo: per scegliere, per sbagliare, per imparare, per cambiare.

La cosa più importante in questo momento è che i ragazzi si sentano ascoltati e compresi.  Perché sono troppi quelli che si ritrovano a seguire una carriera imposta dai genitori che non ha nulla a che fare con ciò che vogliono veramente. A volte finisce bene: si trova un buon lavoro e si è grati per la guida dei genitori. Ma non è sempre così.

I tempi sono cambiati e il panorama lavorativo odierno richiede innanzitutto professionisti con competenze trasversali. Talenti capaci di adattarsi rapidamente e di acquisire nuove conoscenze e abilità in tempi brevi per rispondere alle nuove esigenze del mercato e del business. E i giovani lo sanno già, sono capaci di vedere il mondo da una prospettiva diversa, sono impazienti. E tutto questo fa sembrare la laurea lenta, statica e chiusa. Ma nulla è bianco o nero e bisogna valutare tutte le opzioni prima di fare una scelta.

In queste circostanze, una scommessa sicura è quella di giocare la carta delle competenze linguistiche. Si tratta di un apprendimento essenziale per il futuro e concentrarsi su questo studio è un modo utile per arricchire la propria formazione. Quindi, se tuo figlio non vuole andare all'università, puoi sostenerlo offrendogli l'opportunità di fare un Gap Year, cioè un anno all'estero per acquisire una certificazione linguistica secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento e che gli permetterà di diventare indipendente, praticare uno scambio culturale, entrare in contatto con altri giovani di oltre 100 nazionalità diverse e iniziare a costruire il proprio CV. Il tutto guadagnando consapevolezza e prospettiva per decidere cosa fare dopo.

EF offre un programma di Gap Year in oltre 50 destinazioni, con alloggio incluso, assicurazione medico-viaggio e un tutor che consiglia e segue lo studente in ogni fase del percorso.

Alla EF abbiamo già accompagnato centinaia di persone nel viaggio della loro vita. E tu, vuoi dare a tuo figlio l’opportunità di giocare la carta delle lingue straniere?

Scopri di più sul Gap Year EF qui sotto.

Scopri tutti i vantaggi del Gap Year!Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti