GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 anime da guardare per imparare il giapponese su Netflix

5 anime da guardare per imparare il giapponese su Netflix

Il Paese del Sol Levante ha da sempre attratto numerosi turisti, intrigandoli con la sua unicità e il suo modo di fare educato. Meta dei sogni per tantissimi, la differenza con l’Occidente è un po’ spiazzante all’inizio, sia per la lingua così diversa, che per la cultura. Se nei tuoi programmi (quando sarà possibile) c’è un viaggio studio in Giappone, oppure vorresti studiare in Giappone o semplicemente ad avvicinarti alla sua lingua, guardare questi 5 anime (disponibili su Netflix) potrebbe esserti molto utile.

1. Haikyu!! – L’asso del volley

Tratto dal manga shōnen scritto e disegnato da Haruichi Furudate, la serie ha come protagonista Shoyo Hinata e la sua avventura insieme alla squadra di pallavolo del liceo Karasuno, per riuscire a realizzare il suo sogno, quello di diventare “Il piccolo Gigante”. Tra partite e tornei, accompagnerai e crescerai insieme ai personaggi principali (e secondari), osserverai come funzionano i club scolastici dei liceo giapponesi e ti affezionerai ad un universo particolarmente realistico.

2. Nana

Trasposizione del manga (ancora da terminare) Josei scritto e disegnato da Ai Yazawa, ha come protagoniste due ragazze ventenni, Nana Komatsu e Nana Osaki, trovatesi coinquiline per uno scherzo del destino,  diventeranno presto migliori amiche, mentre cercano di affermarsi e trovare la propria felicità nella città di Tokyo. Estremamente realistico ed adatto ad un pubblico più adulto, è stato uno degli anime più amati all’epoca di MTV, segnando un’intera generazione di adolescenti.

3. Toradora!

Dai toni leggeri e divertenti, questo anime (tratto dalla serie di light novel giapponese ideata da Yuyuko Takemiya e illustrata da Yasu) racconta la storia di Ryuuji Takasu e Taiga Aisaka. Il primo, a causa del suo aspetto minaccioso, non riesce a trovarsi degli amici! Una volta iniziato il secondo anno di liceo però si ritroverà in classe con Yusaku Kitamura, suo amico di sempre, Minori Kushieda, la ragazza di cui è innamorato…e con Taiga Aisaka, una minuscola teppista che darà filo da torcere al protagonista.

4. Tokyo Ghoul

Anime del manga scritto e disegnato da Sui Ishida.

La storia segue le vicende di Ken Kaneki, un giovane studente universitario a cui, in seguito a un incidente, vengono trapiantati gli organi di un ghoul, mostri che vedono gli umani solo come prede e che si possono cibare unicamente della loro carne. Ken inizia presto a capire però di essere diventato un mezzo-ghoul in una città disseminata di questi esseri, dove ciascuno di loro, per vivere, deve guadagnarsi il proprio “territorio di caccia” e per questo motivo entrerà subito a far parte dell’Anteiku, un gruppo di ghoul che hanno deciso di vivere con gli umani.

5. Baccano!

La serie è inizialmente ambientata negli Stati Uniti d’America degli anni trenta e si muove avanti e indietro nel tempo dal XVIII secolo fino ai giorni nostri; costituita da svariate storie separate che si intersecano tra di loro in un crescendo di azione e intrecci tra i numerosi personaggi: bande mafiose, alchimisti in cerca della vita eterna, ladruncoli da strapazzo e giornalisti. Questo anime è tratto da una serie di light novel scritta da Ryōgo Narita ed illustrata da Katsumi Enami.

Conosci già queste serie e vuoi scoprirne altre? Perchè non partire alla scoperta della cultura nipponica con un corso di giapponese in Giappone? Scopriari tantissime nuove serie tv e anime che ancora non conosciamo qui!

Impara il giapponese con noi!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli