GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Capodanno 2024: Tradizioni da tutto il mondo

Capodanno 2024: Tradizioni da tutto il mondo

Avete voglia di rivedere i vostri tradizionali festeggiamenti di Capodanno e assicurarvi di fare tutto il possibile per essere baciati dalla fortuna, dalla prosperità e  dalla gioia nel 2024? Oltre al count-down e ai fuochi d’artificio (mai tralasciare i classici!), ecco alcune tradizioni prese da tutto il mondo che vi aiuteranno a farlo.

Iniziate il nuovo anno con il piede giusto

…Cioè con il piede destro. In Scozia e in Grecia, quella del “primo passo” è una antica tradizione: la prima persona che entra in casa vostra può portare buona o cattiva sorte. Meglio far entrare per primi amici e parenti, sempre col piede destro e mai a mani vuote.

Saltate!

Se volete coinvolgere più persone (e quindi più piedi) , potete fare come i danesi ed entrare nel nuovo anno saltando da una sedia allo scoccare della mezzanotte. In Brasile, la tradizione è ancora più sofisticata: la sera di San Silvestro  le persone vanno in spiaggia e “saltano” sette onde, accompagnando ogni salto esprimendo un desiderio per il nuovo anno.

Qualche chicco di uva

In Spagna, come anche in molti altri Paesi dove si parla spagnolo, è tradizione iniziare il nuovo anno “con la bocca piena”: infatti, l’usanza vuole che mangiare 12 acini a mezzanotte porti 12 mesi ricchi di felicità e prosperità. Attenzione però, non potete mangiare i chicchi d’uva quando volete voi: dovete aspettare che le campane suonino la mezzanotte e mangiarne uno dopo ogni rintocco.

Za Zdorovjie

In Russia, le persone prendono molto seriamente i desideri per il nuovo anno e si impegnano molto per realizzarli: infatti, dopo aver espresso il loro desiderio, lo scrivono su un pezzo di carta e poi bruciano il fogliettino. Infine, mettono la cenere in un bicchiere di champagne e bevono il tutto.

Un anno in viaggio

Ecco una tradizione per festeggiare il Capodanno dedicata a tutti i viaggiatori: in Colombia, le persone che desiderano un anno ricco di viaggi, a mezzanotte prendono la loro valigia (vuota) e fanno una passeggiata attorno all’isolato.

Attenzione ai colori

Ci sono molte tradizioni legate ai colori: in Brasile, per esempio, si indossa qualcosa di bianco per allontanare gli spiriti malvagi. In Cina, invece, vestirsi di rosso porta fortuna. A livello mondiale poi, pare che l’intimo abbia un ruolo ancora maggiore quando si tratta di tradizioni per festeggiare l’anno nuovo, quindi ecco a vostra disposizione una guida ai colori da indossare.

Attenzione a cosa mangi

Si dice che scegliere cibi di forma “rotonda” porti prosperità. In Italia, il piatto tipico da mangiare a mezzanotte è cotechino e lenticchie, che da tradizione porta buona fortuna nel nuovo anno, sotto tutti gli aspetti. Dopotutto, le lenticchie sembrano monetine.

Rotondo, rotondo, rotondo

Nelle Filippine, l’attenzione per la forma rotonda non riguarda solo la tavola: la frutta di forma rotonda viene sia consumata che usata per le decorazioni, ci si scambiano monete e si indossano vestiti a pois.

Il potere del piombo

Alcune persone usano le foglie di the per predire il futuro. In Germania e presso alcune culture del Nord Europa, invece, c’è bisogno di un po’ di calore in più: alcune persone usano del piombo e una ciotola d’acqua per predire ciò che porterà il nuovo anno. Un po’ di piombo viene sciolto in un cucchiaio e versato nell’acqua calda. La forma che prende il metallo viene poi interpretata attentamente per predire cosa porterà il nuovo anno.

Esplora il mondo con EF nel 2024Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti