GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come fare un anno scolastico all'estero con EF

Come fare un anno scolastico all'estero con EF

Vuoi vivere un'esperienza internazionale davvero fantastica e trascorrere un anno scolastico all'estero? Studiare per un anno scolastico in un altro paese è la risposta per realizzare il tuo sogno di esplorare il mondo e conoscere nuove culture. Ecco tutti i passaggi da seguire per studiare in una scuola superiore negli Stati Uniti, in Inghilterra o in Irlanda.

1. Contatta EF Anno Scolastico all'Estero

Il primo contatto con EF può avvenire in due modi: puoi partecipare a uno dei nostri incontri informativi oppure sostenere un colloquio personale direttamente con il consulente accademico e i tuoi genitori.

Cosa accadrà durante l'incontro informativo o il colloquio personale? Non preoccuparti, è molto semplice. I nostri consulenti accademici ti presenteranno insieme alla tua famiglia il programma dell'Anno Scolastico all'Estero. Avrai l'opportunità di incontrare uno dei nostri ambasciatori qui in Spagna e potrai fare tutte le domande che desideri, con l'obiettivo di risolvere ogni dubbio che hai in mente! Una volta chiarite tutte le informazioni, affronterai un test di inglese per capire se sei pronto per entrare nel programma.

2. Processo di iscrizione

Per quanto riguarda l'iscrizione, dovrai seguire una serie di passaggi:

  1. Valutare i tuoi voti scolastici insieme al tuo consulente accademico.

  2. Verificare il tuo livello di inglese.

  3. Confermare la tua idoneità medica.

  4. Condurre un colloquio con il nostro responsabile delle ammissioni.

Una volta che la tua richiesta è stata approvata... puoi festeggiare in grande, perché sei stato ufficialmente accolto nel programma EF Anno Scolastico all'Estero!

3. La parte più emozionante.

È il momento di individuare la famiglia e la scuola ideali per te. Il nostro obiettivo è farti sentire a casa durante la tua permanenza all'estero, quindi seguiamo un attento processo di selezione delle famiglie ospitanti. Questo processo prevede una visita a casa loro, un incontro di persona, una compilazione di un questionario online e una verifica delle referenze. Tutte queste fasi sono gestite dai nostri coordinatori e responsabili locali nel paese di destinazione. A questo punto, dovrai compilare vari documenti e creare un video di presentazione in cui condividerai un po' della tua vita quotidiana in Italia.

Una volta che la famiglia ospitante è stata accettata nel nostro programma, il coordinatore locale condividerà con loro i profili degli studenti in cerca di famiglia ospitante. Lavorando insieme, la famiglia ospitante e il coordinatore troveranno la combinazione perfetta.

Tra questa fase e quella successiva, parteciperai a vari briefing e avremo diverse sorprese in serbo per prepararci insieme a questo entusiasmante viaggio.

Dopo un'accurata preparazione e un'orientamento con EF, ti dirigerai verso i tuoi Welcome Days o il Camp. Da lì, incontrerai la tua famiglia ospitante per iniziare l'anno che cambierà la tua vita.

Arriverai prima dell'inizio dell'anno scolastico, segnando l'inizio di un'esperienza che ti cambierà profondamente. Durante tutto l'anno, EF sarà disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, per sostenere te e la tua famiglia ospitante.

Nel corso del tuo anno all'estero, diventerai molto di più che un ospite nella casa della tua famiglia ospitante e nella tua nuova scuola. Diventerai parte di una famiglia globale, creando legami indissolubili e memorie che dureranno per sempre.

È importante ascoltare le esperienze di studenti che hanno già trascorso un anno scolastico all'estero, quindi vogliamo presentarti Francesca. Guarda il video e scopri come ha vissuto il suo anno scolastico in Inghilterra.

Scopri qui il programma EF Anno Scolastico all'EsteroCatalogo gratis
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti