Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Come iniziare la tua carriera come nomade digitale

Come

Sei sopravvissuto all’università – gli alti, i bassi e tutte le incertezze. Ora è il momento di cercare un lavoro e iniziare la tua carriera.

Se il pensiero di fare tutti i giorni lo stesso tragitto casa-lavoro su un treno, pieno di gente mentre torni dalla tua giornata 9-17, ti spaventa, non temere. Grazie all’aumento delle condizioni di lavoro flessibili e alle aziende che assumono lavoratori a distanza, le persone che entrano nella forza lavoro ora, hanno più scelta e flessibilità che mai.

I “nomadi digitali” stanno approfittando dei loro orari di lavoro per stare al computer su una spiaggia in Costa Rica, un bar chic a Parigi o in una storica città della Croazia. Continua a leggere per scoprire come iniziare la tua carriera come nomade digitale e lavorare viaggiando in giro per il mondo.

Consigli per trovare una carriera

Che lavoro puoi fare come nomade digitale?

Ora che i datori di lavoro capiscono che dare ai dipendenti un po’ di flessibilità, li stimola ad essere più produttivi, c’è stato un enorme spostamento verso il supporto del lavoro agnostico – che è, lavorare da ovunque. Quindi, a meno che non stai iniziando una carriera lavorativa che richiede contatti interpersonali o una presenza fisica sul posto di lavoro, troverai molte opportunità che supportano il lavoro a distanza sia in piccole che grandi aziende.

Inizia a cercare qui:

In alternativa se hai skills richiesti come creazione di content, digital marketing e SEO, assistenza virtuale, social media marketing, scrittura o UX e web design, potresti trovare addirittura i tuoi clienti personali e lavorare come un freelancer e decidere le tue ore di lavoro.

Cose da tenere a mente

Non sei sicuro che la vita da nomade digitale sia fatta per te? Ecco alcune cose da tenere a mente.

Personalità

L’intraprendenza, l’automotivazione, l’apertura e l’ottimismo sono i tratti chiave della personalità dei nomadi digitali di successo. L’intraprendenza vi assicura di saper trarre il meglio da ogni situazione e di sapere risolvere i problemi che sorgono quando si viaggia. L’automotivazione vi aiuterà a rimanere in pista quando si tratta di rispettare le scadenze o di trovare nuovi clienti, mentre l’apertura e l’ottimismo vi aiuteranno a costruire legami e a godervi il viaggio mentre vi adattate alla vostra nuova vita sulla strada.

I fusi orari

I fusi orari sono mali necessari quando si vive uno stile di vita da nomade digitale. È improbabile che tu abbia sempre colleghi o clienti negli stessi fusi orari, quindi dovrai imparare a scendere a compromessi. In cambio della vita all’estero, le riunioni al mattino presto o le presentazioni a tarda notte potrebbero diventare la norma. Tienilo in considerazione quando pensi a dove vivrai e lavorerai – gli ostelli potrebbero non funzionare, ma un Airbnb privato o una stanza d’albergo ti offriranno più privacy.

Lo stipendio

Il tuo stipendio varierà molto a seconda di quanto stai lavorando e del tipo di lavoro che fai. Uno studio ha scoperto che solo il 30% dei nomadi digitali guadagna la stessa quantità di denaro che guadagnava nel suo lavoro 9-17. Tuttavia, questo può essere dovuto al fatto che scelgono di lavorare meno mentre sono in viaggio, e lasciare più tempo all’esplorazione. E se sei un freelancencer, i tuoi guadagni possono variare notevolmente di mese in mese. Quindi è importante stabilire un budget, capire i tuoi obblighi fiscali e organizzare un’ assicurazione di viaggio per nomadi digitali quando lavori da remoto. E tieni sempre un cuscinetto di risparmio per aiutarti nel caso in cui perdi il lavoro o un grosso cliente mentre sei in viaggio.

I costi di vita

I tuoi costi di vita dipenderanno e varieranno in base a dove deciderai di vivere. Mentre Asia, Europa dell’est e il Sud America sono abbastanza economiche, l’Europa dell’ovest, la Nuova Zelanda e l’Australia sono molto più costose. Allo stesso modo, condividere una camera di ostello, sarebbe molto più economico rispetto ad affittare un Airbnb. In definitive, dipende dal tuo stipendio, il tipo di vita che vuoi vivere e budget generico. Questo grafico del costo di vita ti aiuterà a capire quanto puoi aspettarti di pagare nelle varie città in giro per il mondo.

Visti

Le regole per i visti variano molto, rispetto a dove deciderai di stabilirti. Quindi assicurati di fare le tue ricerche per evitare di incontrare complicazioni con il tuo visto. Inoltre tieni in conto dei paesi che offrono visti dedicati specialmente ai nomadi digitali, come la Croazia , Antigua e Barbuda, Estonia, Malta e Messico. Non solo renderai la tua permanenza senza preoccupazioni, ma troverai anche una grande community di nomadi digitali proprio come te a cui puoi partecipare per farti nuovi amici.

Skills che devi sviluppare come nomade digitale

Skills di organizzazione

Lavorare da remoto significa che sarai spesso tirato tra attività divertenti e impegni di lavoro. Quando la spiaggia ti chiama, ma hai una scadenza, o la tua riunione coincide con un viaggio fantastico con i tuoi amici che ti stanno pregando di partecipare, le tue skills organizzative saranno messe alla prova. App digitali come Trello per la gestione dei progetti, Slack per la comunicazione istantanea, Zoom per le riunioni virtuali, Calendly per prenotare le riunioni attraverso i fusi orari, e un calendario digitale vi aiuteranno a rimanere organizzati. Mentre alcune persone potrebbero volersi attenere ad una rigida routine per assicurarsi di non rimanere indietro, altre potrebbero lavorare meglio rimanendo flessibili e accettando che ci possano essere alcune notti tardi e mattine presto.

Qualunque strategia sceglierai, ricordati sempre che hai preso un impegno con un lavoro e quello dovrebbe venire prima di tutti, o potresti ritrovarti senza uno stipendio molto presto!

La consapevolezza culturale

Se lavori da remoto, c’è una grande possibilità che I tuoi colleghi o I tuoi client siano di nazionalità diverse. Quindi sviluppare una consapevolezza culturale sarà fondamentale per essere sicuro che tutto vada per il meglio. Culture diverse hanno aspettative diverse quando si tratta di puntualità, comunicazione, organizzazione e contatti interpersonali sul posto di lavoro. Per capirne un po’ di più, prova a leggere il libro The Culture Map o immergiti in un corso che ti permetterà di sviluppare una maggiore consapevolezza culturale.

Skills di comunicazione

Senza un contatto face-to-face che avresti normalmente in ufficio, potrebbe essere più difficile comunicare e costruire delle relazioni con colleghi o clienti. È quindi importante, lavorare sulle tue skills di comunicazione, scritte e orali, per poter evitare una comunicazione errata e distruggere relazioni.

Se alcuni dei vostri clienti lavorano in una lingua che non è la loro madrelingua, potrebbe essere d’aiuto anche rispolverare le tue skills in lingua straniera con un corso di lingua all’estero, per fare in modo che la comunicazione sia più facile.

Iniziare la tua carriera come nomade digitale è un modo perfetto per poter ottenere uno stipendio e poter viaggiare allo stesso tempo. Aumenterà le tue capacità comunicative e organizzative, oltre a costruire la tua comprensione e accettazione degli altri – tutte qualità importanti che i datori di lavoro cercano. E ricordati, se non funzionerà, potrai sempre tornare a casa. Quindi cos’hai da perdere?

 

Sei pronto a vivere una vita nella destinazione dei tuoi sogni?Programmi EF

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli