GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come sentirti a casa fin dal primo giorno

Come sentirti a casa fin dal primo giorno

È facile sentirsi soli, confusi e anche un po’ intimoriti quando ti trasferisci in una nuova città. Ci vuole un po’ per conoscere le routine, i ritmi e le cose caratteristiche della tua nuova casa, ma ci arriverai prima di quanto tu possa pensare, grazie ai nostri consigli.

Ti spieghiamo come vivere come una persona del posto e sentirti a casa fin dal primo giorno.

Portati dietro qualcosa che ti ricordi casa

Assicurati di esserti portato dietro un paio di ricordi che rendano la tua nuova camera come fosse casa tua, fin dal momento in cui disfi le valigie. Anche le cose più semplici, come le tue lenzuola, o una candela che adori, rendono una nuova casa ancora più accogliente. E decorare le tue pareti con fotografie di amici e famiglia può farti sentire più vicino a casa. Un senso di appartenenza nella tua nuova città comincia dal sentirsi a casa nella nuova casa.

Parla la lingua del posto

Interagisci con le persone nella loro lingua madre fin dal tuo primo giorno – anche se le tue conoscenze sono limitate. Potrà sembrarti difficile all’inizio, ma facendo pratica ogni giorno, aumenterai la tua sicurezza e perfezionerai le tue competenze linguistiche in situazioni di vita reale. Inoltre, le persone spesso tendono ad apprezzare i nuovi arrivati che cercano di parlare la loro lingua, quindi questo tuo tentativo li renderà molto più positivi e accoglienti nei tuoi confronti, facendoti sentire fin da subito parte della comunità.

Perfeziona lo slang

Ovunque tu vada, ci saranno colloquialismi e termini slang che non ti insegnano in classe. Che tu stia andando a prendere una cuppa (una tazza di thé) a Londra, o una stubby (un piccola birra ghiacciata) a Sydney, ascolta quali sono i termini che le persone del posto utilizzano e cerca di utilizzarli anche tu, espandendo così il tuo vocabolario. In poco tempo ti verrà tutto naturale e ti sentirai per davvero uno del posto.

Fai quello che fanno i locali

Gli abitanti della tua nuova città usano la bici per spostarsi? Prendine una anche tu! Il mezzo di trasporto principale è la metro? Prenditi ASAP la tua tessera dei trasporti, così che tu possa girare con facilità insieme a tutte le altre persone della tua nuova città. Niente ti farà sentire più a tuo agio e a casa come una persona del posto che provare in prima persona le ore di punta!

Mangia dove mangiano loro

Quando sei alla ricerca di nuovi locali in cui mangiare, o cerci nuovi cafè trendy che ti servono le tue bevande calde preferite, guarda dove vanno le persone del posto. Evita le grandi catene che potresti anche provare a casa ed esplora le viette o le parti più tranquille della città per massimizzare le tue chance di trovare delle perle nascoste. È più probabile che troverai ristoranti a conduzione familiare o piccoli cafè che le persone del posto adorano – niente è più caratteristico del buttarsi in piatti regionali che hanno nutrito la città per generazioni!

Esplora la città e fai il turista

Non dimenticarti di girare la città anche come un turista. Quando arrivi per la prima volta, tirare fuori la vecchia mappa da turtista ed esplorare i punti più iconici ti aiuterà a capire ciò che ti circonda. Trascorrere uno o due giorni a visitare parchi, musei, zone commerciali e teatri ti fornirà una buona base di conoscenza della tua nuova città. Una volta che ti sei insediato e sai dove sono tutti i punti ‘must-see’, puoi dedicarti ad un’esplorazione più profonda.

Prendi la mano con la valuta del posto

I soldi fanno girare il mondo, quindi una delle cose primarie nella tua ‘to do’ list è quella di capire come funziona la valuta del posto e le procedure bancarie.

  • Step 1: arriva in città con contanti nella valuta del posto per assicurarti di non finire in una di quelle situazioni del tipo ‘Oh, non acettate la carta?’

  • Step 2: preparati una travel card o una carta di credito che ti permette di fare transazioni o di prelevare contanti da uno sportello automatico all’estero

  • Step 3: una volta che hai un indirizzo e ti sei assicurato un lavoro, pensa all’eventualità di aprirti un conto corrente, possibilmente nella valuta del posto per evitare fastidiose commissioni per ogni transazione

È ugualmente importante conoscere le dinamiche della mancia nella tua nuova città: è necessario lasciare la mancia e, se sì quanta? Ricordati che negli USA, ad esempio, lasciare una mancia generosa è essenziale in quasi ogni situazione.

Stringi nuove amicizie

I tuoi vicini o le persone che incontri nel tuo cafè di fiducia o a lavoro potrebbero vivere nella città o nel Paese da tutta la vita. Impegnarti a stringere amicizie con le persone del posto non ti farà solo sentire più a tuo agio nella tua nuova città, mi aprirà anche un sacco di porte: loro saranno pieni di tips, posti segreti per trascorrere del tempo e consigli per i migliori ristoranti o le migliori vie da esplorare. Assorbendo la loro cultura locale, comincerai a sentirti uno di loro in men che non si dica.

Invita i tuoi amici e la tua famiglia

Sapendo che dopo qualche settimana I tuoi amici o la tua famiglia verranno a visitarti ti farà sentire decisamente meglio, vedendo così che il tuo ‘addio’ recente altro non era che un ‘arrivederci’. Li rivedrai presto e questa volta sarai tu a fargli vedere tutti i posti che adori nella tua nuova città. Vedere la città attraverso i loro occhi mentre gli fai da guida ti aiuterà a realizzare quanto bene stai conoscende il posto e quanto stai diventando locale.

Modo migliore per sentirti una persona del posto?Imparare la lingua nel modo migliore
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli