GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 consigli per scattare bellissime foto in viaggio

10 consigli per scattare bellissime foto in viaggio

“La macchina fotografica è come un tasto ‘salva’ per l’occhio della mente.”

– Roger Kingston

Personalmente, ritengo che fotografia e viaggi vadano davvero a braccetto. Passeggiare per le strade di una città sconosciuta con l’iPhone in mano o la macchina fotografica al collo non è infatti soltanto un modo fantastico per collezionare ricordi e catturare momenti eccezionali, ma è anche l’occasione perfetta per osservare il mondo con occhi diversi e trasformare ciò che si vede in qualcosa di nuovo, perfino inaspettato.

Così, dopo avere scattato più di 20.000 fotografie posso davvero dire di aver imparato qualcosa sul mio hobby preferito…Ecco allora i miei consigli, per affinare il vostro talento fotografico e farvi diventare dei viaggiatori fotografi migliori.

1. MAI PARTIRE SENZA MACCHINA FOTOGRAFICA

Essenziale per scattare foto in viaggio… Dico sul serio, potreste davvero pentirvene

2. ATTENZIONE ALLA SCHEDA DI MEMORIA

Che usiate una macchina fotografica digitale o il cellulare, assicuratevi sempre di avere abbastanza spazio sulla scheda di memoria. Non c’è infatti cosa peggiore che vedere il messaggio ”Memoria piena”, proprio al momento di scattare la foto perfetta!

3. MUOVETEVI INSIEME AL SOLE

Alzatevi all’alba e alla fine della giornata cercate sempre di catturare quell’ora d’oro che precede il tramonto: sono i due momenti in cui  la luce è magica  e quindi ideale per scattare foto fantastiche!

4. HELLO/SALUT/NIHAO

Imparare qualche espressione locale è importante specialmente se vi piace fotografare le persone. Non si tratta soltanto di buone maniere, ma aumenta anche le probabilità che la persona che volete fotografare consideri le vostre azioni come qualcosa di positivo e non come una invasione della propria privacy. Pertanto è sempre una buona idea chiedere il permesso prima di scattare una foto: di solito basta un cenno con la testa, e se la persona è d’accordo a farsi fotografarevi risponderà annuendo. Ricordate, però che in alcune culture non è ben visto fotografare le persone, soprattutto se si tratta di sconosciuti.

5. PASSATE DEL TEMPO IN UN CAFFÈ DEL POSTO

In una nuova città, non  c’è nulla di più interessante dell’osservare i passanti  scattando di tanto in tanto qualche foto delle loro attività. Pensate, un soleggiato pomeriggio d’ottobre, in , un caffè all’aperto a Parigi!

6. ABBRACCIATE L’IGNOTO

Evitate gli autobus turistici e perdetevi in giro per la città. Trascorrete il pomeriggio esplorando, senza usare la mappa: potrete così catturare le immagini più belle, nei luoghi più inaspettati e inconsueti.

7. NON C’È FRETTA

Non visitate di fretta una città, ma se potete viveteci per un po’. Trascorrere alcune settimane o anche qualche mese in un posto nuovo vi permetterà, infatti, di conoscerne meglio sia la cultura che gli abitanti. Ricordatevi che il tempo, la pazienza e l’apprezzamento per il  luogo che state fotografando illumineranno le foto che scatterete.

8. OGNI MOMENTO È L’OCCASIONE GIUSTA PER SCATTARE UNA FOTO IN VIAGGIO

Sebbene siano soggetti ideali, non limitatevi a fotografare solo i tramonti, perchè la vera bellezza si trova nei luoghi più inaspettati e potete allenare i vostri occhi a catturare momenti insoliti e angolazioni originali. E’ necessaria un po’ di pratica ma ne vale la pena, dato che renderà le vostre fotografie molto più interessanti sotto tutti i punti di vista!

9. L’IMPORTANTA DEI NUMERI

Nella mia esperienza, è necessario fare moltissime foto, per ottenere qualche immagine eccellente. Durante un viaggio è per me normale scattare 1000 foto, ricavandone solo 50-60 di cui essere totalmente soddisfatta. Perciò non aspettatevi che  tutte le foto siano perfette, ma sappiate che  troverete qualcosa di interessante in ogni fotografia (vedere il punto 8). Inoltre, a meno che si tratti chiaramente di un’immagine scattata per errore o completamente sfocata, vi consiglio di non cancellare una foto prima di averla visionata sullo schermo di un computer. ( la risoluzione dello schermo della macchina fotografica non è altrettanto nitida): potrebbe infatti rivelarsi una delle vostre preferite.

10. TAGLIATE, RITOCCATE, CORREGGETE

Invece di pubblicare tutte le foto delle vostre vacanze su Flickr o Facebook, scegliete le più belle, ritoccandole a computer con un’applicazione come iPhoto o Lightroom o sul cellulare con  Snapseed o Instagram e pubblicate solo l’album con le foto migliori. In fotografia, la qualità è molto più importante della quantità: un bellissimo album di fotografie di viaggio che ispiri gli altri a seguire le vostre orme vale più di mille parole.

Tutte le immagini di Kaisa Schreck Danielsson

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti