GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Cosa posso fare se non riesco a iscrivermi al corso di laurea che volevo?

Cosa posso fare se non riesco a iscrivermi al corso di laurea che volevo?

Sei preoccupato di non riuscire a entrare nell'università che desideri?

Sappiamo che le cose iniziano a complicarsi quando si scopre che la retta è troppo alta o c’è un numero chiuso o i termini di iscrizione sono molto stretti o il tipo di corso di laurea che si desidera non si trova nell’ateneo della città che si è sempre sognata.

Forse volevi trasferirti e diventare finalmente indipendente o forse volevi rimanere a casa, con i tuoi genitori e vicino ai tuoi amici. Oppure, chissà, forse avevi pianificato tutto per iniziare una nuova vita con la tua anima gemella. Il fatto è che se le cose non vanno come le avevi programmate, potresti sentirti un po' perso. Ecco perché noi di EF vogliamo incoraggiarti e proporti alcune alternative al piano che avevi in mente. Perché la vita è piena di imprevisti e bisogna cercare di guardare il lato positivo e abbracciare l'incertezza. Chi lo sa? Forse questo ostacolo ti condurrà all'anno più entusiasmante della tua vita.

1. Iscriviti all’università/corso di laurea che era la tua seconda scelta.

Puoi provare per un anno e valutare la possibilità di convalidare alcuni esami qualora ti possa accedere al corso di laurea che desideri davvero l'anno prossimo.

2. Valutare l'offerta di altre università.

Privata, a distanza, in un'altra città... È importante informarsi su tutte le opzioni possibili e mantenere una mentalità aperta prima di prendere una decisione definitiva.

3. Partire per un Gap Year.

Se la situazione attuale ti ha colto di sorpresa, fermati un attimo e pensa come potresti trascorrere il prossimo anno senza frequentare l'università. Vorresti seguire dei corsi specifici di perfezionamento? Magari cercare un lavoro e fare una prima esperienza professionale? Migliorare le tue competenze linguistiche? Con EF puoi combinare diverse di queste cose!

Il Gap Year EF è il programma che ti permette di trascorrere un anno all'estero per imparare l'inglese o una terza lingua. L'approccio intensivo a sette livelli per il conseguimento del certificato QCER garantisce l'acquisizione di conoscenze e competenze in egual misura. In questo modo si ottiene il massimo dal proprio tempo. Puoi anche scegliere di combinarlo con un lavoro part-time o addirittura con la preparazione di un esame ufficiale di lingua o con la preparazione universitaria per accedere ad un corso di laurea all’estero: la scelta è tua!

Oltre 50 città tra cui scegliere, compagni di corso provenienti da 100 Paesi diversi, alloggio incluso, un tutor dedicato, copertura assicurativa medico-viaggio completa... Questo e molto altro è il Gap Year EF. Che ne dici?

Scopri tutti i benefici del Gap YearScopri come partire
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti