GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Cosa gli preparo? – Breve guida alla cucina per Host Families

Cosa gli preparo? – Breve guida alla cucina per Host Families

Condividere la tua cultura con studenti che provengono da tutte le parti del mondo è un modo molto semplice per accoglierli in casa – e non è neanche così dispendioso!
Per aiutarti ad ottenere il massimo dalla tua esperienza come Host Family, abbiamo messo insieme qualche idea e modo simpatico per rendere le vostre cene ancora più indimenticabili.

Condividere vuol dire amare

Pensa a tutti i piatti che ti piace preparare per la tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi cari – questi sono perfetti per accogliere il tuo ospite. Se di solito cucini le lasagne il venerdì o utilizzi la salsa segreta che ha inventato tua nonna per condire le insalate, non cambiare le tue abitudini! Se tu e la tua famiglia amate alcuni piatti così tanto da mangiarli ogni volta se ne presenti l’occasione, anche il tuo ospite potrebbe apprezzarli quanto voi!
Se si avvicina un periodo di vacanza oppure delle tradizioni familiari, non dimenticarti di estendere l’invito anche ai tuoi ospiti. Negli USA, ad esempio, l’annuale cena di Ringraziamento può rappresentare una nuova esperienza per chiunque non abbia mai vissuto questo tipo di festa. Nel Regno Unito, il tradizionale arrosto della Domenica può trasformarsi in un’esperienza davvero indimenticabile.
Allo stesso modo, pensa ai piatti tradizionali della tua terra. Il cibo rappresenta un ottimo modo per condividere la tua cultura. Nel Regno Unito, puoi portare i tuoi ospiti a mangiare fish and chips con vista mare. Gran parte di ciò che attire gli studenti è la possibilità di arricchimento culturale e di vivere la routine quotidiana in una nuova città – un semplice input da parte tua può contribuire maggiormente alla loro esperienza.

È un’opportunità per imparare qualcosa anche sulla loro cultura

Non dimenticarti che lo scambio culturale è reciproco! Prenditi il tempo per chiedere al tuo ospite quali sono i suoi piatti preferiti. Alcuni di questi potrebbero tranquillamente essere inclusi nella tua routine settimanale, oppure il tuo ospite potrebbe insegnarti a cucinare qualcosa di tipico del suo Paese. Questi semplici gesti gli danno una grande opportutnità per mostrare le sue abilità culinarie e condividere un po’ della sua cultura con te.
Cosniglio: se per realizzare questi piatti c’è bisogno di ingredienti che non trovi nel tuo supermercato di fiducia, potresti aver bisogno di andare ad un supermercato internazionale: portati dietro il tuo ospite, magari trova qualcosa che vuole farti assaggiare e può aiutarlo a tenere a bada la nostalgia di casa. Coinvolgerli nel ritual di preparazione della cena può fare davvero la differenza quando si tratta di far sentire a casa il tuo studente internazionale.

Pianifica al meglio le tue ricette

I carboidrati semplice come la pasta, i noodles, il riso o le patate sono spesso le più economiche da comprare e sono un modo molto semplice per aggiungere sostanza ai tuoi pasti. Ad esempio, le jacked potato (patate farcite) sono semplice da cucinare, basta infornarle, e puoi lasciar scegliere ai commensali la loro farcitura preferita, in modo che anche il palato più difficile e sopraffino possa trovare qualcosa che gli piaccia.
Aggiungere protein ai tuoi pasti aiuta tutti a mantenere a bada la fame per lungo tempo. Pietanze che includono uova, formaggi, pesce e carne, oppure legumi nel caso in cui avessi un ospite vegetarian, aiutano a riempire gli stomaci di tutti e mantenere in forma i corpi. Non c’è comunque niente di sbagliato nel cucinare piatti semplice: una normale omelette riempie molto e aiuta a tenere bassi i costi di preparazione.

Condividere pasti oppure creare dei piatti fai-da-te come le fajitas o i tacos sono delle situazioni win-win. Non solo sono semplice da preparare, ma incoraggiano chiunque ad essere coinvolto nel preparare effettivamente il proprio piatto, facendo così in modo di farti riaprmiare tempo e aumentando il senso di comunità attorno al tavolo.
Ci sono un sacco di pietanze inoltre che possono essere preparate in grande quantità senza andare in bancarotta. Ricette a base di carne trita come un semplice piatto di spaghetti al ragù oppure del chili sono molto semplici da preparare in grandi quantità; se raddoppi le dosi necessarie ne avrai poi a sufficienza per congelarle e utilizzarle in un secondo momento.

Scopri di più sul mondo EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli