GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Cosa vedere a Berlino: 8 Posti consigliati

Cosa vedere a Berlino: 8 Posti consigliati

Abbiamo chiesto ai nostri studenti che stanno frequentando un corso di tedesco a Berlino  cosa vedere a Berlino e quali sono i loro posti preferiti della città.

E questo è quello che emerso.

1. Reichstag

Una volta era il cuore dell’Impero Tedesco, quest’imponente palazzo è stato ricostruito nel 1999 dopo che era crollato a seguito di un incendio nel 1933. Adesso è la sede del Parlamento tedesco, al centro si erige una gigantesca vetrata che permette di avere una panoramica accurata dell’interno fino alla sala dell’assemblea.

2. Il Muro di Berlino (East Side Gallery)

All’epoca è stato il simbolo dell’Europa divisa, oggi, però la street art che decora i muri nella zona, è diventata un simbolo internazionale di unità e speranza. Con alcune immagini dei principali personaggi della Guerra Fredda  e altre un po’ più bizzarre, questa area cerca in qualche modo di provocare in modo artistico e allo stesso tempo affascinante.

3. Checkpoint Charlie

Posto di blocco tra Berlino Est e Berlino Ovest, Checkpoint Charlie era uno dei punti emblematici della contrapposizione tra USA e URSS, che nel corso della Guerra Fredda è stato teatro dei rocamboleschi tentativi degli abitanti della Germania dell’Est di lasciare la loro area, con vari momenti di tensione. Nel 1961, Carri Armati sovietici e americani erano pronti a scontrarsi faccia a faccia. Nel 1962 la spia sovietica, Frederic Pryor, fu rilasciata in uno scambio di prigionieri che ha ispirato il film “Bridge of Spies”. Il checkpoint è ancora lì e per 3 euro puoi fare un selfie con le due guardie.

4. Memoriale dell’Olocausto

Questo monumento alla memoria non richiede grandi spiegazioni. A perenne monito contro tragedie come l’Olocausto, lo spazio delimitato da 2711 colonne costruite sulla “striscia della morte” del Muro di Berlino, contengono uno spazio espositivo sotterraneo, conosciuto come il punto informativo, con i 3 milioni di nomi delle vittime dell’Olocausto.

5. Fernsehturm

Il Fernsehturm, anche conosciuta come la Torre della Televisione o anche, non ufficialmente, come il più utile punto di riferimento quando ci si perde, sovrasta l’intera città di Berlino. È stata costruita nel 1960 dal Governo della Germania Est come simbolo di forza. Oggi per gli abitanti di Berlino è simbolo della capitale unita. Per 15-20 euro, puoi salire sulla torre e prendere un caffè o un drink a 203 metri sopra la città (e si, la vista a 360 gradi è spettacolare.)

6. Il Tiergarten

Il Tiergarten risale al 1830 quando era un terreno di caccia per la nobiltà tedesca. Oggi questo vastissimo parco ha al centro la casa del presidente, la colonna della Vittoria, il monumento a Bismarck e 210 ettari di alberi e prati.

7. Hofbrau Berlin

Molto vicino all’area commerciale di Alexanderplatz, Hofbrau è la scelta migliore se vuoi gustare la cucina bavarese, senza lasciare Berlino. È progettata ed arredata come una classica birreria, ma è famosa per lo spezzatino di maiale, oltre ovviamente la birra.

8. I Café Hipster

Le aree hipster più famose di Berlino, Kreuzberg e Prenzlauer Berg, ospitano una ricca ed eccitante varietà di cafè, bar e ristoranti (che sono anche molto economici e di buona qualità). Ma Berlino è ovunque una città moderna e all’avanguardia e quindi sarà difficile non incontrare persone che non siano per nulla “hip”, con il tipico basso profilo, comunque stravagante, come usa a Berlino… .

Corsi di tedesco a BerlinoMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti