GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Cose da fare quando un viaggio non va come programmato: 4 consigli per inconvenienze di viaggio

Cose da fare quando un viaggio non va come programmato: 4 consigli per inconvenienze di viaggio

Vivere e sudiare all’estero è un’esperienza incredibile che ricorderai per il resto della tua vita. Certamente, come con qualsiasi esperienza che vale la pena di vivere, alcune volte le cose potrebbero andare in modo diverso da quanto ti eri pianificato.

Mentre questi momenti potrebbero sembrare fastidiosi, alla fine tutto quello che succede sulla strada diventano una parte della tua storia. E questo, viaggiatori intrepidi, è il punto di andare all’estero. Qui vi presentiamo 4 inconvenienze di viaggio e i nostri migliori consigli per affrontarle.

1. La compagnia aerea ha smarrito il tuo bagaglio

Per prima cosa, recati al banco del ritiro bagagli. Il personale ti chiederà di vedere le etichette del tuo bagaglio registrato.  Mostrale. (Di solito si tratta di un piccolo adesivo che hai ricevuto al momento del check-in. Guarda la tua carta d’imbarco – spesso il personale del check-in la attacca lì per sicurezza). L’addetto al ritiro bagagli cercherà il volo su cui eri e controllerà se il tuo bagaglio è partito con te – spesso, i bagagli “persi” sono semplicemente in ritardo o messi su un volo successivo.

Molto probabilmente ti chiederanno un indirizzo (comunicagli il tuo indirizzo di casa, di alloggio o dell atua scuola) per farti mandare i tuoi bagagli. Se non lo faranno, ti diranno la procedura per recuperare il tuo bagaglio in ritardo. Per essere in pace con te stesso, sarebbe una buona idea di chiedergli di compilare una segnalazione e lasciarti una copia. In questo modo avrai le informazioni cartacee e non dovrai basarti sulla tua memoria per ricordarti degli step successivi!

Consigli rapidi:

  • Mentre prepari i tuoi bagagli, lega una sciarpa, nastro o un’etichetta colorata ad essi per distinguerli poi più facilmente.

  • Non lasciare il tuo computer, iPad, fotocamera, o alter cose costose nel bagaglio che metterai poi in stiva.

  • Conserva la tua carta d’imbarco, informazioni sull’assicurazione di viaggio e i biglietti per il ritiro bagagli in un posto sicuro; come piccolo folder o nel portafoglio (come quelli che ti danno all’agenzia di viaggi)

  • Fai una foto al tuo bagaglio per mostrarla all’aereoporto, se necessario. (molto più efficace piuttosto che desvcriverlo come “uno zaino nero di media taglia”, esattamente uguale ad altri mille).

2. Hai perso il volo

Per prima cosa: vai comunque all’aeroporto, anche se è chiaro che non arriverai in tempo. A volte gli eventi sono fuori dal tuo controllo – come se un treno della metropolitana diretto all’aeroporto subisce un forte ritardo o un incidente stradale blocca la strada. Se questa è la tua situazione, chiedi al personale dell’aeroporto della “regola della gomma a terra” (a volte chiamata “regola delle due ore”). Anche se non è una regola formale, l’idea è che la compagnia aerea farà volare i passeggeri in standby, senza costi aggiuntivi, se il loro arrivo è stato compromesso da circostanze fuori dal loro controllo. Sfortunatamente, le compagnie aeree economiche non osservano questa pratica, e la “regola” stessa non è scritta – ma vale la pena chiedere di essa.

I voli internazionali persi – a meno che non siano causati dalla compagnia stessa – sono un altro paio di maniche. In questo caso di solito dovrete pagare una “tassa di cambio” per essere messi su un volo successivo. Per quanto questo possa essere fastidioso, respira. Se vuoi viaggiare regolarmente a livello internazionale, ad un certo punto questo potrebbe accadere. Quindi, benvenuto nel club!

Rapidi consigli:

  • Prenota I voli nazionali e internazionali con le compagnie aeree associate (come Oneworld, SkyTeam o Star Allience). Quando il volo perso, è un errore della compagnia aerea (come quando un aereo ha delle difficoltà tecniche che ti impediscono di prendere un volo successive)

  • Leggi la tua assicurazione di viaggio molto bene. Se desideri, considera di sceglierne una che ti rimborsa nel caso in cui perdessi un volo internazionale.

  • Fai un budget per l’eventualità di un volo perso avendo “soldi per la tassa di cambio” messi da parte sulla tua carta in USD. Se ne hai bisogno non dovrai fare chiamate d’emergenza a casa per i contanti.

  • Tratta il personale della compagnia aerea con rispetto. Anche loro sono esseri umani e la tua gentilezza può evitare un ulteriore stress emotivo e a volte finanziario.

3. Ti senti nervoso quando parli

I nervi sono normali e anche una parte attesa dell’apprendimento di una lingua all’estero. Quindi, se arrivano, rilassati! Sappi che presto vi abituerete all’ambiente, farete amicizia e vi sentirete più a vostro agio nel parlare la vostra nuova lingua. Tutti quelli che hanno imparato un’altra lingua hanno vissuto un momento in cui si sono sentiti insicuri delle loro capacità e se avrebbero mai “capito”. La buona notizia è che se affronti il tuo apprendimento con calma, curiosità, volontà di lavorare sodo e una buona dose di umorismo, andrai più che bene.

Consigli rapidi:

  • Rcordati che sentirsi nervosa è totalmente normale – parlare ti riuscirà più facle con il tempo! Il modo di dire “la pratica rende perfetti non è mai stato così vero”

  • Di si ad opportunità di incontrare nuove persone. Attività di gruppo sono perfette, visto che puoi scegliere di parlare solo con una persona o con un gruppo intero, in base al tuo mood.

  • Ricordati che fare escursioni, giocare a bowling, passeggiare in città, nuotare, visitare una galleria d’arte, andare a un concerto – o qualsiasi altra attività sociale dove la tua mente e il tuo corpo sono entrambi occupati – sono modi eccellenti per incontrare persone e rilassarsi nel parlare. Succede qualcosa di magico quando le tue mani sono occupate o stai facendo esercizio, che aiuta a spegnere la voce critica nella tua mente.

  • Trattati come se trattassi un tuo caro amico. Non rideresti mai dell’impegno che ci mette un tuo amico per imparare una nuova lingua, quindi perchè essere duri con se stessi?

4. Ti sei perso nell atua nuova città

Eccellente! Perdersi è una delle parti più importanti del tuo viaggio (no, sul serio – diciamo sul serio). Essere all’estero ti darà infinite opportunità di crescere e uscire dalla tua zona di comfort – e questo non è diverso.

  • Scarica le applicazioni del dipartimento dei trasporti pubblici della tua città e usale per capire i percorsi dei trasporti pubblici che userai.

  • Porta con te una mappa dei trasporti nella tua borsa. Su di essa, segna il tuo percorso preferito per tornare a casa e a scuola, oltre ad annotare gli autobus alternativi e le linee ferroviarie che ti porteranno dove devi essere.

  • Se ti sei perso, dirigiti verso un caffè, una libreria, un minimarket, un centro turistico o un punto di riferimento simile. Chiedi aiuto lì e mostra loro la tua mappa per illustrare dove devi andare. Non essere nervoso nel chiedere alle persone di ripetersi. Ricorda, le persone amano aiutare gli altri a navigare nella loro città.

  • Pensa a questi momenti come a dei bonus per l’apprendimento della lingua per ottenere punti extra! Ti eserciterai a parlare in tempo reale con la gente del posto – niente di meglio per migliorare la fluidità e aumentare la tua sicurezza.

  • Se hai tempo e ti senti a tuo agio, esci – questo potrebbe essere un piccolo angolo fantastico della tua nuova città. Potresti trovare il tuo nuovo caffè preferito, una piazza, una galleria, un parco o un negozio dietro l’angolo.

Non c’è ragione di pensare che queste cose capiteranno proprio a te. Ma se dovessero succedere – o un amico si ritrova in situazioni simili – questi consigli ti aiuteranno a rilassarti ed essere pronto a reagire. Happy traveling!

Esplora il mondo con noiCorsi di lingua all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli