GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Dalle strade di Toronto al cinema

Dalle strade di Toronto al cinema

Sono tantissimi i film ambientati a New York, Chicago e in molte atre città del mondo (compresi inimmaginabili mondi del futuro) che sono stati in realtà girati nella più grande metropoli canadese: Toronto. La città si presta infatti ad essere trasformata in un qualsiasi altro luogo desiderato e quindi, anche grazie ai bassi costi di produzione, è normale camminare per le strade di Toronto ed imbattersi nelle riprese di un film. Ecco che allora, da vera appassionata di cinema (ed orgogliosa torontoniana), ho pensato di condividere con voi i miei 5 luoghi preferiti della “Hollywood del nord” dove avvistare le celebrità internazionali!

1. IL DISTILLERY DISTRICT

Il Distillery District, un quartiere alla moda di Toronto, traboccante di fantastici bar, ristoranti e particolari edifici è dopo Hollywood, la più grande location cinematografica del mondo. I suoi cancelli principali sono riconoscibili nella scena iniziale del primo X-men (il film è ambientato in Polonia nell’anno 1944), mentre è possibile vedere le sue strade in Chicago e L’uomo della fortuna (in entrambi, la protagonista principale è Renée Zellweger). Oggi il Distillery rappresenta una famosa attrazioni turistica, che durante tutto l’anno ospita importanti festival di musica e arte.

2. CASA LOMA

Questa residenza in stile gotico rinascimentale assomiglia ad un maestoso castello ed è situata a pochi minuti dal centro di Toronto. Edificata dal finanziere Sir Henry Mill Pellatt, come sua dimora, divenne successivamente un museo, quando il suo costruttore la perse a causa di difficoltà finanziarie e degli alti costi di manutenzione. E’ possibile vedere gli esterni e gli interni del castello in alcune scene di X-Men – è la scuola privata per giovani dotati del professor Xavier – e di Scott Pilgrim vs. the World.

E’ possibile visitare per conto proprio il castello e i giardini, oppure si può scegliere un tour guidato e ricevere così informazioni più dettagliate sui film, pubblicità e trasmissioni televisive che sono stati girati qui. La lista dei film girati a Casa Loma, include Chicago, Missione Tata, RoboCop, Love Guru, Being Erica, Nikita e molti altri.

3. YONGE STREET / YONGE-DUNDAS SQUARE

Apparsa nel Guiness dei Primati come la strada più lunga del mondo, si può vedere Yonge Street nei film Kick-Ass e Kick-Ass 2. Il film “Repo Men” (con protagonisti Jude Law e Alice Braga), ambientato in una Toronto futuristica, fornische un’idea di come Toronto potrebbe diventare nel futuro e mostra Younge-Dundas Square, con treni che volano e insegne luminose che pubblicizzano i prodotti più rivoluzionari. Anche l’azienda per cui Jude Law lavora è ambientata nel più grande centro commerciale di Toronto, l’Eaton Centre.

4. ALLAN GARDENS CONSERVATORY

Se invece si è alla ricerca di un posto per rilassarsi e più vicino alla natura, è possibile recarsi all’Allan Gardens Conservatory, una serra in ghisa e vetro, situata in uno dei parchi più antichi di Toronto ed aperta tutti i giorni dell’anno dalle 10 alle 17. L’entrata è libera ed è possibile ammirare la collezione permanente di piante e fiori provenienti da tutto il mondo. Se avete visto il film Chloe (interamente ambientato a Toronto, con protagonisti Julianne More, Liam Neeson e Amanda Seyfried), una delle scene più importanti del film è girata proprio negli Allan Gardens.

5. IL QUARTIERE DELLA SCUOLA EF DI TORONTO

Si avete letto bene! La zona in cui si trova la scuola EF a Toronto è spesso utilizzata come location di film, per via delle sue stradine colorate con opere d’arte di strada, bar e club, che sono facilmente trasformabili in qualsiasi altra località del mondo. Durante l’estate capita spesso di vedere parcheggiati vicino alla scuola i furgoni di una casa di produzione e i camper delle star e quindi ci sono ottime possibilità di imbattersi nelle riprese di un film o di una serie televisiva. Ad esempio, circa due mesi fa la televisione canadese ha girato alcune scene della serie TV “The listener” proprio vicino la nostra scuola e così gli studenti hanno avuto la possibilità di essere proprio nel cuore delle riprese con attori famosi!

Corsi di inglese a Toronto

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti