Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

9 Destinazioni per godersi città e natura

9

Ecco il classico dilemma in cui potresti incappare quando organizzi un viaggio: vuoi visitare una nuova città, hai bisogno dell’atmosfera frizzante di una grande metropoli, vivace e sconosciuta. Non riesci a smettere di pensare a brunch, caffè alla moda, gallerie d’arte, architettura pazzesca, la folla di gente che percorre le tue stesse strade, il suono della metropolitana. Eppure manca qualcosa.

Non fa che risuonarti nella testa quel motto semplice, il consiglio che tutti i nonni del mondo sono abituati a dare:

“Un po’ di aria fresca ti farà bene”

Incredibile ma vero, questa frase secolare poggia su basi scientifiche. L’aria fresca migliora la digestione, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca; libera i polmoni, acuisce la mente, rafforza il sistema immunitario e rende più felici.

Non sarà difficile seguire il consiglio della nonna e allo stesso tempo soddisfare il tuo bisogno di città: basta scegliere una destinazione ricca di natura e spazi aperti.

Questa combinazione città-natura potrebbe davvero essere la soluzione di viaggio definitiva.

Non ti resta che uscire alla ricerca di quella famosa quantità di ossigeno fresco: fai il pieno di seratonina, libera un po’ la mente, senti la terra sotto le dita dei piedi e connettiti con la natura. Abbiamo raccolto per voi le 9 migliori destinazioni in cui godersi questa combinazione di benefici.

1. Playa Tamarindo

Sorseggia un caffè in un accogliente bar della città, prova a surfare le acque del Pacifico su una delle spiagge della Costa Rica, fai trekking in un santuario circondato da mangrovie, tutto in un giorno solo. Addocchia coccodrilli, scimmie, colibrì abbaglianti e antiche tartarughe giganti. Potresti finire per essere chiamato “l’uomo che sussurrava agli animali tropicali”.

2. Città del Capo

Non perderti la Table Mountain se sei un professionista dell’escursionismo e goditi la vista irreale di Camps Bay e Clifton Beaches mentre cala il sole. Fai il pieno di cultura a Robben Island, parti per un safari, raggiungi il Capo di Buona Speranza. Te lo assicuro: tutti i tuoi amici su Instagram vorranno fare il tuo stesso viaggio un giorno.

3. Singapore

Singapore è semplicemente una città da sogno. Pulita, innovativa, trainata dalla tecnologia, architettonicamente stupenda e ricca di tutta la cultura del sud-est asiatico. Allontanandoti dal bellissimo porto turistico, scoprirai i Gardens by the Bay, un maestoso paese delle meraviglie formato da piante, alberi e spettacoli di luci scintillanti. Insieme all’isola di Sentosa e ad una dozzina di altri luoghi naturali, Singapore semplicemente “hits differently”.

4. Malta

Malta sfugge spesso dai radar quando si parla di vacanze nel Mediterraneo, perchè la maggior parte dei vacanzieri pensa a Italia, Spagna e Grecia. Malta va decisamente rivalutata. Con migliaia di anni di storia e cultura alle spalle, città come La Valletta e Mdina ti stupiranno con un mix di caffè alla moda e antiche rovine, mentre i luoghi naturali come la Laguna Blu e le scogliere di Dingli vantano una bellezza e dei colori senza pari. Ti è venuta voglia di fare un tuffo?

5. San Francisco

So cosa stai pensando: “San Francisco, davvero?” Ascoltami: stiamo parlando di una delle capitali della cultura degli Stati Uniti; il luogo di nascita della Beat Generation e sede di luoghi famosi in tutto il mondo come il Golden Gate Bridge e Alcatraz. Atmosfera da città assicurata: controlla.

Ora, sali su un autobus o mettiti alla guida di un’auto e guida letteralmente in qualsiasi direzione. Hai Big Sur e la Pacific Coast Highway a sud-ovest (qui puoi ammirare colibrì, elefanti marini, delfini e balene), il Parco nazionale di Yosemite a est (con i suoi orsi, le maestose cascate, Half Dome Village e la gigantesca roccia di El Capitan) e le sbalorditive foreste di sequoie a nord.

6. Dublino

Famosa per la gente del posto, molto accogliente e vivace, per la vivace scena musicale e l’abbondanza di cultura, Dublino soddisferà a pieno la tua voglia di divertimento. Ora, allontanati un po’ dalla città e scoprirai perché l’Irlanda è chiamata “L’isola di smeraldo”: splendidi campi verdi ondulati, coste frastagliate e paesaggi naturali indimenticabili come il Giant’s Causeway e le scogliere di Moher. Fondamentalmente tornerai a casa verde.

7. Vancouver Island

Non esiste una destinazione migliore per avvistare orche, balene grigie e megattere. Partecipa alle escursioni in barca per vedere queste bellezze giganti, vai in kayak, fai un’escursione in Columbia Britannica, quindi dirigiti in città per la cena o un concerto serale. Seriamente, cosa si può volere di più?

8. Sydney

La destinazione più famosa d’Australia, Sydney, è nota per la sua energia frizzante. Dai sushi bar ai locali sui tetti, dai caffè artigianali agli edifici iconici come il Teatro dell’Opera, questa città ti farà esclamare “wow!” ad ogni passo. Goditi la natura mozzafiato australiana con una visita all’immancabile Bondi Beach, al North Head National Park, al Royal Botanic. Non dimenticare che anche le Blue Mountains (così chiamate a causa della foschia blu emessa da milioni di alberi di eucalipto) sono anche a portata di mano.

9. Honolulu

Le Hawaii sono un paradiso unico al mondo: ospitano 1,5 milioni di abitanti proprio nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, a 2000 miglia di distanza dal resto degli Stati Uniti. Ci sono davvero ottime ragioni per fare una visita a Honolulu, la capitale dello Stato. Il nome Honolulu significa “porto calmo”, il che ha senso, dato che la gente del posto ha la reputazione di essere molto amichevole e rilassata. Immagina una città sicura e vivace, circondata dalla giungla tropicale, da spiagge incontaminate e vulcani attivi. È fondamentalmente come vivere in una versione reale di Jurassic Park (tranne che per i dinosauri).

Scopri una di queste città con noiCorsi di lingua all'estero