GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Guida gastronomica di Manchester: 10 posti da non perdere

Guida gastronomica di Manchester: 10 posti da non perdere

Cerchi un posto dove fare rifornimento dopo le lezioni? O forse il migliore brunch di Manchester o hai voglia del tipico arrosto della domenica? Abbiamo messo insieme una guida per buongustai di Manchester per aiutarti a esplorare i migliori bar, ristoranti, pub e mercati della città proprio come un vero local.

1. Altrincham Market

Conosciuto dagli abitanti del luogo come “Alty Market”, questo punto di ristoro al chiuso offre una favolosa selezione di cibi, dalla pizza ai tacos ai Rubens, tutti sotto lo stesso tetto. Trova un posto in uno dei tavoli comuni, poi ordina tramite l’app del mercato. Con la musica del vivo nei fine settimana e la birra artigianale alla spina puoi facilmente passare qualche ora qui immerso in un'atmosfera tipica inglese.

2. Kabana

La gente del posto sa che Kabana è una delle migliori gemme nascoste di Manchester, che serve deliziosi curry a prezzi stracciati. Nel Northern Quarter, questa famosa curry house è nota per il suo autentico cibo indiano fatto in casa, come il biryani di pollo, il kebab e il nihari serviti esclusivamente la domenica.

3. Richmond Tea Rooms

Se cerchi qualcosa da fare in una giornata di pioggia a Manchester, abbandonati alla tradizione inglese dell'high tea pomeridiano nell’accogliente Richmond Tea Rooms. L’arredamento è a tema Alice nel Paese delle Meraviglie, verrai così trasportato in un altro mondo mentre sorseggi un assaggio della loro enorme varietà di specialità di tè. Prova i fantastici scones con marmellata e crema, i panini appena tagliati, le crostate e il rocky road del Cappellaio Matto. È davvero il modo perfetto per coccolarsi e riscaldarsi in un pomeriggio freddo e umido.

4. Pollen

Pollen, che prende il nome dall’ape operaia simbolo di Manchester, è un nuovo e popolare bar che si è insediato nei vecchi archi della ferrovia, proprio dietro l’angolo dalla stazione ferroviaria di Piccadilly. Sebbene il pane a lievitazione naturale, i pasticcini e il caffè siano tutti deliziosi, è il caratteristico cruffin, a metà tra un croissant e un muffin, a far sì che la gente faccia la fila il sabato mattina.

5. Bundobust

Bevi una birra artigianale al Bundobust, uno dei ritrovi più cool della città. Situato nel seminterrato, le lunghe panche comuni e i grandi vassoi combinati sono concepiti per trascorrere una grande serata con gli amici. Il menù è interamente vegetariano, con un sacco di opzioni vegane. Il bundo chat, un samosa croccante con salsa di tamarindo, è una scelta popolare, così come gli spiedini di paneer e funghi tikka. La produzione di birre proprie, insieme a una selezione a rotazione di birre artigianali locali, garantisce un’ottima serata.

6. Rudy’s Pizza

A Manchester non mancano di certo le buone pizzerie, ma la migliore è senza dubbio Rudy’s. Recentemente nominata la quinta miglior pizzeria in tutta Europa, Rudy’s è una tappa obbligata. Realizzata nel tradizionale stile napoletano, ogni pizza è fatta a mano con amore. L’impasto viene preparato fresco due volte al giorno e il cocente forno a legna sforna pizze in meno di un minuto. Ma soprattutto, Rudy’s non si è mai fatto prendere la mano dalla fama e i prezzi sono ancora accessibili.

7. Idle Hands

Il brunch è molto importante per i buongustai di Manchester e Idle Hands è molto conosciuto. Dal caratteristico fritto Idle Hands alle uova alla turca, un po’ più salutari, utilizzando il lievito madre locale di Pollen (numero quattro della nostra lista), il menù è ricco di piatti che piacciono a tutti. Con caffè speciali e un’ampia selezione di tè, Idle Hands è il luogo ideale per il brunch domenicale.

8. Escape to Freight Island

Alcuni dei migliori ristoranti e chef dell’Inghilterra si riuniscono sotto lo stesso tetto all’Escape to Freight Island, un elegante mercato ricavato da un deposito merci in disuso. Proprio come Manchester ha vissuto una rinascita dopo il suo passato industriale, questo spazio culturale è stato riconvertito in un luogo cool dove ritrovarsi, mangiare e sorseggiare qualcosa, ascoltare musica e chiacchierare con gli amici. Kebab, hot dog di lusso, autentiche tapas basche, tacos, pho vietnamita, hamburger e dolci: troverai tantissime cose per saziarti qui.

9. Northern Soul Grilled Cheese

Un punto fermo nelle famiglie di Manchester, l’umile panino al formaggio grigliato viene elevato al Northern Soul. La miscela di tre formaggi della casa è sufficiente, ma è possibile aggiungere altri ingredienti come hamburger di manzo , bacon, pulled pork o sottaceti della casa. Le porzioni sono enormi e i prezzi bassi, quindi non te ne andrai né affamato né al verde! Una volta terminato, fai un giro all’Arndale Food Market, proprio dall’altra parte della strada.

10. Refuge

Il Refuge entra nella nostra lista grazie ai suoi famosi arrosti della domenica che durano tutto il giorno. Porta un amico affamato e ordinate il piatto da 39 arrosti per due oppure scegliete tra pollo, agnello, manzo o vegetariano servito insieme a patate arrosto, verdure, budino dello Yorkshire e salsa. Vengono serviti anche Bloody Mary e Mimosa! Arrivate, rilassatevi e mangiate. In men che non si dica, vi sentirete dei veri mancuniani.

Vuoi esplorare ancora? Parti per una vacanza studio a Manchester!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli