GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Guida di sopravvivenza al Capodanno cinese

Guida di sopravvivenza al Capodanno cinese

Se desiderate unirvi ad una delle migliori feste che l’umanità ha da offrire (un terzo del mondo vi partecipa, dopo tutto), ma non avete alcuna idea del come, dove e quando, eccovi la nostra guida completa di sopravvivenza al Capodanno cinese.

Quando festeggiare

A differenza del calendario gregoriano, dove l’ultimo giorno dell’anno cade sempre il 31 dicembre, la data del Capodanno cinese basandosi sul calendario lunare varia tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. I festeggiamenti  si protraggono per 15 giorni: dalla luna nuova alla luna piena.

Dove festeggiare

Circa un terzo del mondo lo festeggia, essendo questa festa osservata anche in Vietnam, Taiwan, Indonesia e Filippine. Così, con miliardi di persone che viaggiano per trascorrere le vacanze con la propria famiglia, questo è il periodo di vacanza più trafficato del mondo!

Quale animale onorare

Ogni anno del calendario cinese è rappresentato da 1 dei 12 animail dello zodiaco: il 2020 è l’anno del topo, per esempio.  Ma a prescindere dell’anno in cui si è nati, si dice che i tratti della propria personalità rispecchino l’animale dello zodiaco a cui si è associati.

Cosa fare per prepararsi

Prima del Capodanno, pulite la casa e tagliatevi i capelli! Con le pulizie allontanerete la cattiva sorte e farete arrivare la buona fortuna,  mentre con un nuovo taglio di capelli impedirete agli spiriti maligni di riconoscervi e di seguirvi nel nuovo anno. Mi raccomando di pianificate queste attività legate ai capelli prima di Capodanno, altrimenti butterete via tutta la vostra buona fortuna. Entro la fine dell’anno è anche consigliabile saldare i vostri debiti, così come è meglio non avvicinarsi troppo alle forbici il giorno di Capodanno.

Cosa dire

“Buon anno” in cinese è “Xinnian Kuaile” 新年 快乐 (pronunciato sshin-nyen kwhy-luh).

Cosa mangiare

Dal momento che i festeggiamenti durano 15 giorni, ci sono molte possibilità di riunirsi intorno ad un tavolo con la propria famiglia. Nella cultura cinese otto è il numero fortunato, quindi molti pasti sono costituiti da otto portate, che possono includere un pesce intero o un’anatra glassata, entrambi simboli di buona fortuna. Tagliatelle non rotte o tagliate, e fagioli lunghi rappresentano entrambi longevità; mentre i mandarini portano benessere e fortuna. Invece le palline di riso dolci, che di solito si mangiano il  15° giorno delle celebrazioni, simboleggiano unione e armonia. E infine se volete attrarre prosperità, assicuratevi di  mangiare tantissimi dumpling (ravioli cinesi): sembrano monete e potrebbero aiutarvi a fare più soldi durante il nuovo anno.

Cosa indossare

Il rosso è un colore fortunato, così il vostro guardaroba per le vacanze dovrebbe includere molti vestiti di questo colore, biancheria intima compresa.

Cose da non perdere

Non si possono perdere il festival delle lanterne e le danze del drago e del leone, entrambi spettacoli bellissimi che segnano la fine dei festeggiamenti: i draghi e i leoni danzano nelle sfilate per spaventare il male e favorire buona sorte, saggezza e longevità. Le lanterne, invece, possono essere di tutte le forme, dimensioni e materiali ed includere persino  indovinelli. Ultimi ma non meno importanti, sono gli elaborati fuochi d’artificio per mettere in fuga gli spiriti maligni

Buon felice e fortunato anno del topo a tutti!

Immagini di Christopher A Dominic, Flickr / Creative Commons

Festeggia il Capodanno cinese con noi!Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli