GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 consigli per scrivere un curriculum vincente

5 consigli per scrivere un curriculum vincente

Il CV o curriculum vitae, è l‘arma vincente per trovare lavoro. Vi consentirà infatti di mettere un piede nella stanza del potenziale datore di lavoro e di fare (si spera) una buona impressione. Così, anche se tutti sappiamo più o meno scrivere un curriculum vitae, è utile ripetere alcuni suggerimenti e trucchi per farlo emergere tra tanti, aggungendo un tocco di personalità.

Seguite questi 5 consigli e avrete il vostro CV in cima alla lista dei curricula!

1. Adattatelo

Probabilmente non vi candiderete contemporaneamente alla posizione di stagista nell’area marketing e a quella di barista, ma anche prima di inviarlo per ruoli simili adattatelo ad ogni singolo lavoro.

Tuttavia, non occorre che lo riscriviate! Il trucco è quello di creare una copia originale, contenente l’elenco di tutto quello che avete fatto, imparato e raggiunto, da modificare rapidamente di volta in volta.

Consiglio: Per rendere il vostro CV davvero vincente, modificate l’ordine delle competenze e dei traguardi ottenuti, mettendo in evidenza quelli più rilevanti per la posizione a cui vi state candidando.

2. Diventate parte della soluzione

Non chiedete cosa il datore può fare per voi, piuttosto cosa voi potete fare per lui!

Aggiungete quindi una o due frasi  di introduzione  all’inizio del curriculum, che invece di dire al datore di lavoro quello che lui sa già (che volete il lavoro e che avete le qualifiche necessarie), gli comunichi chi siete, le vostre passioni (qualcosa che sia inerente alla posizione a cui vi state candidando) e come potrete contribuire al successo della sua azienda. Assicuratevi che l’introduzione sia breve, diretta e personale.

Consiglio: Fatela risaltare cambiando il colore dei caratteri (usando ad esempio il grigio anziché il nero) o scrivendola in corsivo. Non esagerate con la formattazione e mantenete il CV sempre pulito e professionale!

3. Evidenziate le vostre abilità

Prima inserite le vostre esperienze e dopo la vostra formazione, perchè anche se i titoli accademici sono importanti, quello che veramente vi caratterizza sono le esperienze, le competenze e i traguardi che avete raggiunto. Questo vale anche se vi siete appena laureati, perchè un eventuale lavoro part-time, uno stage o attività di volontariato ha sicuramente contribuito a rendervi una persona responsabile che sa pianificare, programmare e organizzare.

Consiglio: Assicuratevi che le sezioni sulle vostre esperienze e formazione abbiano intestazioni chiare. Di nuovo, è importante sottolineare che un cv pulito e ben strutturato, con titoli ed elenchi puntati, facilita la lettura e aumenta le probabilità che qualcuno lo legga e vi inviti ad un colloquio.

4. Sottolineate le vostre “soft skills”

Una cosa importante che serve per poter annoverare nel CV delle competenze utili sono sicuramente i viaggi all’estero fatti durante o dopo il periodo di formazione, soprattutto se, ad esempio, avete vissuto in un altro paese per studiare una lingua o fare volontariato. Così, tutto d’un colpo potrete dimostrare capacità organizzative, migliori abilità comunicative e volontà a superare gli ostacoli. Verrete considerati persone indipendenti, flessibili, in grado di risolvere i problemi in modo creativo e di muoversi in ambienti multiculturali!

Consiglio: Se amate viaggiare e scoprire nuove culture, scrivetelo nell’introduzione e inserite tutte le vostre esperienze all’estero nella sezione esperienza e/o educazione. Questo è particolarmente importante se vi state candidando  per un lavoro all’estero o in una multinazionale.

5. Fattala lista, controllatela due volte

Utilizzate la nostra breve lista per assicurarvi che il vostro curriculum personalizzato, incentrato sui risultati e ricco di “soft skills”, raggiunga la cima della pila di curricula:

  • Scegliete un font classico, disponibile nella libreria di font di tutti. Arial o Helvetica sono una scelta vincente.

  • Scegliete una dimensione del carattere leggibile: le parole scritte in piccolo danno fasticio  agli occhi e non procurano colloqui.

  • Lasciate qualche spazio bianco: aumenta la leggibilità e rende il curriculum più professionale.

  • Utilizzate l’elenco puntato: non state scrivendo un romanzo, ma una descrizione dei vostri traguardi.

  • Controllate l’ortografia e la grammatica: non sono ammessi errori! Prima di inviarlo, fate quindi rileggere il CV ad un amico, a vostra madre o vostro padre (gli errori stupidi non fanno buona impressione!).

  • Salvate e inviate il vostro curriculum in formato PDF. Tutti possono leggere un PDF e il suo formato, a differenza di un documento Word, rimane intatto.

Oggi, la capacità di distinguersi è più importante che mai. Imparare una lingua può essere facile, ma dimostrare di essere fluenti non lo è altrettanto. Ecco perché EF ha sviluppato una formula unica, chiamata Gap Year, che ti consente di parlare una lingua e acquisire nuove competenze che ti mettono in evidenza rispetto agli altri, tutto in un solo anno.

Per maggiori informazioni su come potenziare il tuo CV attraverso il programma EF Gap Year, clicca qui sotto.

Diventa bilingue con il Gap Year EF e fai spiccare il tuo CVScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti