GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

IL MEGLIO DI BOSTON: VIVERE COME UNA PERSONA DEL POSTO

IL MEGLIO DI BOSTON: VIVERE COME UNA PERSONA DEL POSTO

Boston è conosciuta soprattutto per essere il luogo dove ebbe inizio la Rivoluzione Americana e qui si vedono molte guide turistiche, vestite in stile coloniale, che portano i gruppi di visitatori in giro per la città. Per quanto un tour guidato possa darvi un quadro generale della storia della mia bella città, il bello di trovarsi qui, (come succede del resto ogni volta che si viaggia in un posto nuovo), sta in realtà nel vivere come le persone del posto e visitare i luoghi che loro amano di più. Se mai vi capitasse di visitare Boston, queste sono quattro attività che dovete assolutamente fare (se non altro secondo la qui presente ragazza di Boston)!

1. IMMERGETEVI NELLA VITA DEGLI STUDENTI

L’area della Grande Boston ospita più di 100 college e università. Questa attenzione per la formazione regala  alla città un’atmosfera giovane e accademica. Studenti e turisti possono godersi gli stimolanti ambienti e musei di università famose in tutto il mondo, come il MIT e Harvard. Non avete voglia di visitare musei? Mettetevi a leggere un bel libro in un caffé vicino alla Boston University e immergetevi nella sua atmosfera: in questa città non è necessario frequentare i corsi per sentirsi studenti.

2. SEGUITE IL FREEDOM TRAIL

Volete rivivere il meglio della storia di Boston? Basta fare una passeggiata lungo il Freedom Trail, un percorso lastricato in mattoni rossi lungo circa 4 km, che passa vicino a molti dei principali simboli storici della città, come  Boston Common, Old North Curch e USS Constitution, la più antica nave da guerra del mondo. La casa di Paul Revere si trova a North End, che storicamente è il quartiere italiano della città. Mentre siete qui, vi raccomando di fare una breve deviazione per provare una delle migliori specialità della città: i cannoli! Tra chi vive qui è aperto un dibattito su quale sia la pasticceria che prepari i migliori, ma se scegliete Mike’s o Modern Pastry Shop, saranno sicuramente deliziosi. Mettetevi in coda (sì, ci sono sempre lunghe file) e aspettate il vostro turno per gustare una conchiglia di impasto croccante  riempita con dolce crema di ricotta italiana.

3. AVVICINATEVI ALL’ACQUA

I bostoniani amano vivere vicino all’acqua. Il fiume Charles separa Boston dalla vicina città di Cambridge, e le sue rive, nei mesi più caldi, sono uno dei posti preferiti per i picnic. Fermatevi ad osservare i rematori che scivolano sull’acqua del fiume o noleggiate una canoa  e avventuratevi anche voi.

D’estate, il porto di Boston è pieno di barche a vela e offre un’ampia  varietà di giri turistici e crociere di gruppo grazie alle quali potrete godere della vista dall’acqua del bellissimo skyline di Boston. Se poi vi trovate in zona durante il giorno dell’Indipendenza (il 4 luglio), noleggiate una canoa per godervi lo spettacolo dei fuochi d’artificio dall’acqua: non potreste  davvero scegliere un posto migliore!

4. GUSTATEVI UN HOTDOG A FENWAY PARK

Non potete visitare Boston, né tantomeno parlare con un bostoniano, senza tener presente lo sport. Anche se (come me) fate fatica a seguire una partita di baseball, il famoso stadio di Fenwey Park è qualcosa che vale la pena vedere. Ci sono tour che fanno il giro del campo da gioco e ne raccontano storia e curiosità. In alternativa potete optare per un’autentica esperienza da tifoso bostoniano e assistere ad una partita dei Red Sox dagli spalti. Gustatevi un Fenway Frank (l’hot dog) e guardate i giocatori correre per il campo sotto il famoso Green Monster (l’alto muro della parte sinistra del campo). Dopo la partita, fermatevi in uno dei numerosi bar di Fenway per festeggiare la vittoria dei Red Sox…o piangerne la loro sconfitta.

Ecco tutto! Dalla storia alla cultura, dal cibo delizioso allo sport, a Boston non manca niente. Dopo che avrete eliminato questi 4 must dalla vostra lista, sarete sulla buona strada per diventare un vero cittadino di Boston.

Images: top: Bert Kaufmann, From top left to bottom right: Tim Sackton, Clinton BarnesTim SacktonTim Sackton. All Flickr / Creative Commons

Corsi di inglese a BostonMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti