GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le 10 città più romantiche al mondo

Le 10 città più romantiche al mondo

Sia che tu voglia conquistare la tua dolce metà con un viaggio romantico, sia che tu voglia trovarla durante un corso di lingua all’estero (e, sì, succede davvero), la nostra lista di città in cui sbocciano le migliori storie d’amore potrebbe aiutarti.

Ecco le città più romantiche del mondo: da alcuni classici a un paio di entusiasmanti (e inaspettate) nuove arrivate:

1. Parigi, Francia

Conosciuta ovunque come “la città dell’amore”, Parigi offre esperienze romantiche come nessun’altra città. Qui l’esplorazione è la chiave, quindi metti pure via la tua guida e vai in giro senza mèta. Entra in una boulangerie per un pasticcino fresco con il tuo partner, vai in un bistrot nel pomeriggio per un bicchiere di vino o anche due e infine ammira l’architettura parigina passeggiando lungo le stradine acciottolate di Le Marais al tramonto. Ascoltare o parlare come i veri parigini può solo rendere il tutto ancora più romantico, del resto il francese è considerata la lingua più romantica di tutte. Poi se desideri portare il tuo soggiorno parigino a un livello più alto, trattieniti lì un po’ più a lungo e magari fai un corso di lingua con la tua dolce metà!

2. Roma, Italia

La capitale italiana è una delle città più versatili da visitare con il tuo partner. Pochi posti sono così importanti a livello storico e al tempo stesso affascinanti come Roma, e quel tocco di nostalgia che permea ogni angolo della città rende ancora più difficile resisterle, soprattutto se ami il romanticismo. E abbiamo già parlato della cultura e del cibo del posto che sono insuperabili? Hai bisogno di qualcos’altro per convincerti? Allora guarda i film Vacanze Romane (1953) o La Dolce Vita (1960) e dicci se ci sbagliamo.

3. Venezia, Italia

Ecco un classico che nessuno può far finta di non vedere: l’elegante fascino di Venezia è senza rivali. Nel corso degli anni, Venezia è riuscita a convertire anche i più critici, grazie ai suoi canali scenici e alle sue gondole. L’unico lato negativo di un viaggio nella casa del romanticismo è che non sarai di certo l’unico ad averla scelta. La città riceve più di 20 milioni di visitatori all’anno. Per questo motivo, suggeriamo di andare un po’ fuori stagione per godersi la città in maniera più rilassata (e intima), magari durante il tardo autunno, oppure all’inizio della primavera – chi non vorrebbe andare a venezia a San Valentino?

4. Berlino, Germania

La città più carina e interessante della Germania a volte non gode di una bella reputazione forse a causa del suo essere poco efficiente e un po’ arrugginita. Tuttavia Berlino ha un asso nella manica: è una delle città più aperte e tolleranti di tutto il mondo, che abbraccia l’amore in ogni forma, senza limiti o restrizioni. Questa città progressista ti permette di essere te stesso e di stare con chi vuoi. Prendi la tua dolce metà e  tuffati in questo vortice di parchi, musei e storia – e magari vai anche in un night club (se sei il tipo!)

5. Budapest, Ungheria

La capitale ungherese è in espansione – e questo è il momento ideale per visitare la patria dell’amore in tranquillità prima che arrivino le masse. Una vacanza tranquilla, lontana dal frastuono delle strade trafficate potrebbe essere proprio ciò di cui avete bisogno tu e il tuo partner. Potrai rubargli un bacio sul ponte delle catene Széchenyi oppure fare una passeggiata lungo il Danubio per una storia d’amore che vada a gonfie vele. I posti più appartati di Budapest e le mète sottovalutate saranno di ispirazione.

6. Honolulu, Stati Uniti

Spiagge incontaminate, tramonti mozzafiato, giardini lussuosi e ottimo cibo del posto … Honolulu ha tutte le caratteristiche per una fantastica vacanza romantica – per coppie di ogni età. Dal nuotare con i delfini, al surfare onde selvagge, o semplicemente prendere il sole sulla spiaggia tutto il giorno, Honolulu offre ogni tipo di attività entusiasmante e al tempo stesso romantica che tu possa immaginare. La parte migliore?  È una destinazione da vivere tutto l’anno, con temperature che scendono appena sotto i 20 gradi Celsius.

7. Vancouver, Canada

Com’è possibile che la graziosa città di Vancouver continui ad essere dimenticata? Solo pochi altri posti possono offrire il pacchetto completo che offre questa effervescente città.  Chiedi qualsiasi cosa, Vancouver te la darà: emozionanti escursioni, piste da sci di livello mondiale, passeggiate su spiagge segrete. Vancouver ha anche una passeggiata terrificante, seppur romantica, su un ponte molto stretto, che ti farà accendere di adrenalina.

8. Barcellona, Spagna

Porta la tua dolce metà in una capitale cosmopolita che ha la spiaggia a soli 10 minuti dal centro. Barcellona è un tipo raro di città che riesce a fondere perfettamente la cultura urbana e il mare. È frizzante e dinamica, nel corso di una serata romantica puoi sorseggiare drinks e mangiare tapas su una terrazza, e poi andare in giro sulla spiaggia e trattenerti fino a goderti un pittoresco tramonto. Il Quartiere Gotico, il parco Güell, l’Antico Teatro e il Parco della Ciutadella sono alcuni dei posti più romantici di questa città.

9. Udaipur, India

Per allontanarsi un po’ dalle classiche mète più ambite, ma senza abbassare le aspettative, questa città dell’India Occidentale emana romanticismo con la sua cultura squisita e i suoi paesaggi mozzafiato. Il fascino del Lago Pichola raggiunge il culmine durante la notte e un giro in battello sul lago sarà una delle esperienze più romantiche che tu possa fare con il tuo partner. E abbiamo già parlato del cibo gustoso e degli hotel sbalorditivi? Udaipur potrebbe non essere ancora un nome familiare per te, ma lo diventerà presto!

10. Dubrovnik, Croazia

Sei alla ricerca di una città da una cultura autentica, con un po’ di storia in cui si respiri aria romantica? Allora la città croata fa proprio al caso tuo! Con una vasta gamma di attività per coppie e viste mozzafiato, Dubrovnik è praticamente una cartolina che lascia senza fiato. Ci sono comode funivie per una visuale sul mare dall’alto della città, c’è un’isola deliziosa (Lokrum) che aspetta solo te. Inoltre, potrai provare anche un bar carino situato su una scogliera. Dubrovnik è una romantica città facile da assaporare e difficile da dimenticare.

Esplora il mondo con noiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli