GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

L’estate è finita: e adesso? 5 modi per ottenere il meglio dall’autunno

L’estate è finita: e adesso? 5 modi per ottenere il meglio dall’autunno

I gradi si abbassano, i segni dell’abbronzatura cominciano ad andare via e si torna subito alla realtà di tutti i giorni, a scuola o a lavoro. Ma solo perchè le lunghe e soleggiate giornate estive non ci sono più, non significa che non possiamo ottenere il massimo anche dalla stagione più fresca che sta per iniziare; l’autunno è il momento perfetto per viaggiare, per divertirsi con gli amici e per sviluppare e acquisire le competenze e le abitudini che ti accompagneranno per tutta la vita e che porteranno la tua carriera al prossimo livello.

Cosa stai aspettando? Ecco 5 modi facili (ed efficaci) per rendere davvero favoloso questo autunno.

1. Pianifica un viaggio

Non esiste modo migliore di combattere la nostalgia di fine estate se non con la pianificazione di un altro viaggio (sì, lo dice anche la scienza), e non esiste momento migliore per esplorare il mondo dell’autunno: ci sono meno persone in giro, i prezzi sono mediamente più bassi e le temperature sono miti. Ecco alcune destinazioni ideali per un weekend lungo o per una o due settimane di immersione in una nuova cultura e forse anche in una nuova e bellissima lingua:

Madrid: La Spagna è famosa per essere una destinazione estiva per degli ottimi motivi, ma quando si tratta della sua capitale multiculturale, l’autunno è la stagione ideale per visitarla. Assicurati di vivere al massimo le giornate soleggiate esplorando a piedi la città, assaggiando i piatti tipici ogni volta che ne hai l’occasione, visitando uno dei tanti musei sparsi per la città e cercando gente del posto con cui praticare il tuo spagnolo.

Parigi: non c’è niente di romantico nel sudare e stare in mezzo a tante di persone. Per goderti al massimo tutto quello che questa romantica città ha da offrire, visitala in autunno. I prossimi mesi rappresentano i momenti ideali per perderti su quei bellissimi boulevards, infilarti in qualche fiera tipica francese nei leggendari bistrot della città, esplorare i bellissimi musei della città e fare shopping fino all’esaurimento in alcune delle boutique più stylish della capitale.

Londra**:** questa capitale è bellissima in ogni stagione ma, ancora una volta, l’autunno offre l’opportunità di vivere al meglio quello che rende la città così speciale: magnifici musei, shopping di tutto rispetto, cultura all’avanguardia e affascinante storia. Non perderti Oxford Street per i negozi dei più grandi marchi, Buckingham Palace per un po’ regalità, il British Museum per immergerti in quanta più storia tu possa immaginare, la National Gallery per ammirare della fantastica arte e l’East End per goderti la cultura di strada e dell’ottimo cibo.

Tokyo: un’altra città che risplende durante l’autunno – il foliage che puoi vedere nei tanti parchi di Tokyo è meraviglioso in questa stagione e, mentre i gradi cominciano ad abbassarsi, diventa ancora più sopportabile esplorare la grande metropoli. Sali sulla metro di Tokyo insieme ad altri milioni di giapponesi oppure prendi i treni ad alta velocità per raggiungere le città vicine come Osaka e Kyoto, mangia nei tanti ristoranti stellati che popolano la città, compra le ultime novità nei più grandi negozi di elettronica e conosci le persone del posto e la cultura locale al Palazzo Imperiale o al Robot Restaurant (credici, sono due lati MOLTO DIVERSI del Giappone).

New York**:** è forse una delle città migliori durante l’autunno – il solo foliage in Central Park ne vale la pena, così come il panorama e i famosi negozi che rendono la metropoli una delle più emozionanti di tutto il mondo. Non dimenticarti di visitare l’Empire State Building, di fare compere a Soho e camminare sul Brooklyn Bridge, e assicurati di trascorrere abbastanza tempo negli spettacolari parchi che arricchiscono la città e goditi i colori e gli odori dell’autunno.

2. Impegnati ad acquisire nuove competenze

Questo è il momento perfetto per aggiungere una competenza in più al tuo CV per assicurarti che si distingua dalla massa. Con più tempo a disposizione per imparare, l’autunno è la stagione ideale per iniziare ad apprendere una nuova lingua (o per perfezionare una che già conosci), e per aumentare le tue possibilità di ottenere un lavoro o uno stipendio migliore. Impegnarti nell’acquisire una nuova competenza, comead esempio una lingua, darà una spinta anche alla tua autostima, ti aiuterà a stringere nuove amicizie e ti permetterà di vivere, lavorare o studiare in un Paese straniero. Può segnare l’inizio di una vita trascorsa all’insegna dell’esplorazione del mondo e abbattere ogni tipo di barriere. Credici, noi lo sappiamo! Non ti va di frequentare un corso di lingua al momento? Trascorri questa stagione più fresca approfondendo le tue competenze culinarie con un corso di cucina online insieme ad alcuni degli chef più famosi al mondo.

3. Parti per un road trip

Non ti va di viaggiare verso città lontane per vivere un’avventura? Esplora il tuo Paese in macchina con un paio di buoni amici oppure parti per i Paesi più vicini che hai sempre desiderato conoscere. Con le temperature più basse, la natura meravigliosa e le strade più libere e silenziose, non esiste momento migliore dell’autunno per esplorare ciò che ti circonda sulle quattro ruote.

4. Concentrati sulle amicizie

Tu e i tuoi amici siete ormai tornati dalle vostre avventure estive e siete alla ricerca di qualcosa di divertente da fare insieme. Se il road trip non fa per te (o, ad esempio, non hai una macchina a disposizione), dirigiti verso la natura e tieni in considerazione l’idea di fare nuove eccitanti avventure tutti insieme, come arrampicarsi sulle montagne, andare in bici, andare a cavallo o in campeggio. Potresti anche organizzare un weekend con i tuoi migliori amici per dare un’occhiata ai più vicini festival culturali o cinematografici – sono entrambi delle ottime occasioni per imparare qualcosa insieme e per stringere un legame ancora più profondo grazie alle cose che tutti amate.

5. Passa al lato accademico

Se stai ancora studiando, utilizza questa stagione per concentrare le tue energie sui tuoi risultati accademici pianificando in anticipo, impegnandoti nell’apprendere nuove competenze, o iscrivendoti a nuovi corsi su argomenti che ti interessano o che porteranno il tuo set di competenze verso un nuovo livello. Anche se non sei più uno studente, questo è il momento ideale per impegnarti in un corso serale o online su quello che più ti appassiona – a noi piace l’idea di iscriversi a corsi di lingua serali, di partire per un breve corso di lingua all’estero (per imparare il cinese o l’arabo, se sei pronto ad una sfida), oppure di imparare a programmare (CodingAcademy è il luogo ideale da cui cominciare).

Parti all'estero con EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli