Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Londra Gluten Free: 5 posti da provare

Londra Gluten Free: 5 posti da provare

Lo so, da celiaca posso proprio capire la frustrazione di dover sempre stare sull’attenti quando si parla di mangiare fuori con gli amici o quando si decide di andare ad un ristorante. Se già è difficile in Italia, figuriamoci all’estero.

A Londra però le cose stanno cambiando; negli ultimi anni la celiachia è diventa una diagnosi sempre più comune e sicuramente molte più informazioni a riguardo hanno iniziato a circolare. Questo ha stimolato non solo i ristoratori ad aggiungere delle opzioni senza glutine in ristoranti e pub anche a Londra, ma addirittura a permesso la nascita di locali completamente gluten free. E Londra ha colto la palla al balzo: se si scrive su Google “Gluten free places London” i risultati della ricerca mostrano innumerevoli soluzioni.

Ed io sono qui per condividere con voi i miei posti preferiti senza glutine.

Avobar

Se anche voi – come me – amate l’avocado in ogni sua forma e dimensione, vi consiglio di mangiare all’Avobar. Ci sono moltissimi piatti senza glutine, vegetariani e anche vegani e il posto è incredibilmente instagrammabile. Poichè è molto conosciuto e preso d’assalto da turisti e londinesi, preparatevi a fare anche 20 minuti di coda prima di entrare. Io ci sono stata nella mia prima settimana a Londra e ho preso il loro piatto forte: l’Avo Bun Burger, molto buono e colorato!

Honi poke

Questo è il posto perfetto per riposarsi dopo una giornata di shopping ad Oxford Street! Non solo costa poco, ma le rice bowls sono squisite! La mia scelta l’ultima volta che ci sono stata? Una bowl vegana con avocado e mango. Ve lo consiglio, soprattutto se volete mangiare qualcosa di buono, veloce e che sazia!

Polpo

Un ristorante con una bellissima atmosfera per una cena romantica o con amici a Covent Garden. Questo ristorante non è certificato per celiaci, ma basta chiedere all’interno il menu senza glutine per ricevere subito suggerimenti e consigli su cosa ordinare. Hanno anche opzioni per vegani e vegetariani.
Qui ho mangiato una buonissima caprese, dei gustosi broccoli e un magnifico fritto misto, tutto gluten free!

Pret a manger

Se siete di fretta e state cercando un posto per comprare qualcosa “to go “vi consiglio uno dei tanti locali della catena Pret a Manger. Non solo hanno un cappuccino di soia magnifico, ma ci sono spesso piatti pronti senza glutine. Proprio una sera che ero diretta ad un musical, mi sono fermata qui e ho trovato un avocado toast con pollo che ho accompagnato con delle uova sode e spinaci! Per essere confezionato, era veramente buono.

Megan’s on the hill

Parliamo un po’ di brunch, una delle mie cose preferite da fare a Londra. Una settimana sono capitata per caso in questo locale fuori vicino alla fermata di Balham e ho mangiato le loro uova alla benedict su un toast senza glutine che ancora mi sogno. Ve lo consiglio vivamente!

Bill’s Islington restaurant

Dopo la mia prima esperienza ad un brunch, le uova alla Benedict sono diventate ufficialmente il mio piatto preferito. Così ho deciso di provarle anche da Bill’s, che offre numerose varianti anche per celiaci e vegani e si trova vicino alla stazione di Angel. Ottimi piatti, personale disponibile ed attento alle vostre richieste, anche quando chiedete qualcosa di diverso dal menu (io lo so bene perchè, vista la mia osessione con l’avocado me lo sono fatta aggiungere per completare il piatto!). È un posto dove tornerò sicuramente! E se siete anche voi nei dintorni, fateci un salto.

The Good Life Eatery

Un ambiente accogliente, perfetto per pranzo o cena. Qui troverete opzioni perfette se volete mantenere uno stile di vita non solo gluten free, ma anche molto sano. Le insalate sono buonissime e abbondanti, mentre l’arredamento interno post industriale è perfetto per le tue instagram stories. Io ho scelto una Sunset Chopped Salad: very tasty!

The Breakfast Club

Un titolo, una promessa. Se siete a Londra e, soprattutto se siete celiaci, dovete assolutamente provare The Breakfast Club: non solo perchè ha locations strepitose (Soho, London Bridge, Hoxton…), ma perché hanno molte opzioni gluten free! E io finalmente sono riuscita ad assaggiare i pancakes: deliziosi!

Pearl & Groove Bakery

Girovagando per Notting Hill, sono arrivata di fronte a questa pasticceria fatta apposta per celiaci. Ho deciso di accompagnare la mia tazza di the con un cupcake al cioccolato bianco e lampone.

Se credi che questi amabili dolci siano fatti apposta per i tuoi post Instagram, aspetta di assaggiarli: sono ancora meglio quando darai il primo morso. Buonissimo. Naturalmente non potevo fermarmi ad un solo cupcake: ho assaggiato anche quello alla Nutella e alla Red Velvet ma, tra tutti, il White Chocolate and Raspberry è stato sicuramente il vincitore!

Non ci sono dubbi: consiglio vivamente questa bakery se avete voglia di fare una dolce pausa mentre passeggiate su Portobello Road!

Parti per LondraScopri di più

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Vita da studente