GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Prendere la metro a Londra: come evitare pessime figure

Prendere la metro a Londra: come evitare pessime figure

La metropolitana di Londra sembra affollata di gente dai modi poco amichevoli, ma tutti quelli che si avventurano per questa giungla sotterranea sono legati da una serie di regole indistruttibili. Senza di queste, il fragile ecosistema di viaggiatori affamati, stressati e stanchi crollerebbe. Ho raccolto qui una lista di otto suggerimenti da tenere a mente per aiutarti a navigare nella rete metropolitana più antica del mondo: eviterai di renderti ridicolo e, se ti imbatterai in qualcuno, avrai l’aria esperta di un vero londinese anche se sei in visita per poche settimane con un soggiorno linguistico a Londra.

Fai la tua ricerca

La metro di Londra è davvero enormeeeee!!! Circa 5 milioni di passeggeri utilizzano le 11 linee e le loro 270 fermate ogni giorno, così è importante pianificare il tuo tragitto se non vuoi essere travolto alla prima fermata che imbocchi. Studia accuratamente i colori delle linee, impara i percorsi più rapidi e scarica la app Citymapper, che contiene tutte le risposte alle tue domande di viaggiatore.

Prepara il biglietto prima dei tornelli

Preparati ad un’occhiataccia generale se sei il tipo di persona che frena la coda ai tornelli. Assicurati di avere il tuo biglietto, semplice o in formato magnetico Oyster card, pronto da strisciare o da inserire. Controlla anche che il tuo ticket sia valido o ricaricato: nessuno vuole attraversare una folla scomposta e minacciosa nel tentativo di comprare un biglietto.

Segui le regole delle scale mobili

Niente è più fastidioso dei pendolari che occupano la sinistra delle scale mobili: la destra è per i viaggiatori che preferiscono stare fermi in piedi, la sinistra per quelli che sono di fretta e hanno la necessità di muoversi velocemente. Non stupirti se qualcuno ti dice bruscamente di levarti dai piedi mentre resti immobile sul lato sinistro delle scale.

Lascia scendere i passeggeri prima di salire

Rispetta l’ecosistema, è fragile! Non cercare di crearti un passaggio spintonando i passeggeri che devono ancora scendere dalla metro. Hanno sempre la priorità rispetto a te, ed è importante lasciare abbastanza spazio per farli defluire attraverso le porte. Dopo che tutti sono scesi, puoi salire sul treno assicurandoti di spostarti verso l’interno della  carrozza. Quando scendi invece, non fermarti fino a quando non hai oltrepassato la folla. Niente è peggio dell’ingorgo causato da un passeggero che si ferma per controllare il telefono o rovistare nel suo zaino.

Cedi il posto ad una persona anziana o ad una donna incinta

I sedili sono come oro colato nella metropolitana di Londra, e se sei così fortunato da beccare un posto, be’, approfittane! È però una forma tipica di cortesia lasciarlo (specialmente se si tratta di un posto riservato) ad un passeggero anziano o ad una donna incinta. La compagnia Transport for London ha lanciato gli speciali badge Baby on Board per aiutare le future mamme a farsi strada attraverso la rete intricata della metropolitana (e ad evitarti pessime figure e conversazioni imbarazzate).

Stai per conto tuo

Londra è una frizzante miscela di culture che dà il benvenuto a tutti e a nessuno, dato che i suoi abitanti cambiano atteggiamento non appena imboccano i sotteranei della metropolitana. Ci sono una serie di espressioni scherzose per descrivere i pendolari della metro: tutti hanno lo stesso obiettivo, cioè andare da A a B con il minor sforzo possibile. Nessuno è lì per conoscere nuove persone o chiacchierare con amici pendolari.

Rispetta lo spazio personale

Lo spazio personale è scarso in metro, specialmente nelle ore di punta, e ci sono alcune regole che devi osservare quando sei schiacciato addosso ai tuoi compagni di viaggio. Se sei un principiante dei mezzi di trasporto, non cercare di leggere i messaggi sui cellulari degli altri ( a meno che non siano davvero interessanti!), non portare mai in metro cibo speziato e dall’odore intenso (non importa quanto sia delizioso) e non ascoltare mai la musica a tutto volume (anche se si tratta di una hit fenomenale).

Aspetta che le porte si aprano prima di precipitarti verso l’uscita

In una metropolitana affollata, potresti essere nervoso e avere paura di perdere la fermata. In ogni caso, è importante non spostarsi continuamente mentre il treno è ancora in movimento. Aspetta invece di arrivare alla tua fermata, di sicuro non sei l’unico a voler scendere!

Studia inglese a LondraMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli