GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per amare Brisbane

10 motivi per amare Brisbane

C’è una città australiana che devi per forza visitare e non è Sydney. Brisbane, la capitale del Queensland, è una metropoli di dimensioni perfette che offre così tanto da scoprire. Ecco perché lo adorerai.

1. La cultura rilassata

Mentre la maggior parte degli australiani ti dirà che la loro città è un posto rilassante dove vivere, “Brissie” lo è davvero. Fidati di noi! Forse è perché è vicino alla spiaggia e ai parchi nazionali, o perché il tempo è quasi completamente soleggiato. Qualunque sia la salsa segreta, Brisbane ce l’ha. Se vuoi imparare l’inglese in un posto con uno stile di vita seriamente privo di stress, questa città è un’ottima opzione.

2. Il fiume

Il tortuoso fiume Brisbane si estende fino a molti dei suoi sobborghi ed è particolarmente bello nel suo cammino attraverso il centro città. Qui, serpeggia accanto a punti di riferimento locali – come la spiaggia ricreativa e i parchi di South Bank, i City Botanic Gardens e le scogliere rosse di Kangaroo Point. Catamarani “City Cats” navigano attraverso le acque, collegando queste destinazioni (e molte altre) con i campus universitari e periferie della città.

3. Il centro città

Dopo le lezioni, passeggia verso il West End per un caffè in stile hipster, rilassati al Musgrave Park o alla South Bank o attraversa il ponte Victoria per il centro città. Mentre sei lì, fai un po’ di shopping nel Queen Street Mall, fai un picnic negli splendidi giardini o segui le piste ciclabili vicine al Eagle Street Pier dove ristoranti e bar prendono vita la sera.

Ti piace l’arte e la performance? Il centro di Brisbane ospita numerose gallerie, musei e luoghi di esibizione, come la Galleria di arte moderna, il complesso di spettacoli, il Queensland Museum e il Metro Arts Centre, ognuno con programmi pieni zeppi tutto l’anno.

4. New Farm Park

Proprio accanto al fiume si trova il New Farm Park: 37 ettari di aree picnic e parchi, è il più antico e maestoso di Brisbane. Pieno di giardini, campi da gioco e alberi di fico, New Farm Park è perfetto per trascorrere il fine settimana o un pomeriggio soleggiato. È anche vicino al Powerhouse, un importante centro di spettacoli di Brisbane. New Farm Park è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dal centro città con City Cat o in autobus. Hai solo bisogno di alcuni snack, una coperta da picnic, alcuni compagni – e forse un frisbee!

5. Spiagge di livello mondiale a nord e sud

Da Brisbane dirigiti a sud verso la Gold Coast o a nord verso la Sunshine Coast. I loro nomi dicono tutto: queste due coste hanno alcune delle spiagge più belle che tu abbia mai visitato. E ce n’è uno fatto apposta per te, sia che la giornata in spiaggia ideale includa il bodyboard, la costruzione di castelli di sabbia giganti o il consumo di enormi coni gelato al tramonto.

6. Breve lista di imballaggio

Grazie al clima caldo e al cielo sereno non devi fare molto per andare a Brisbane! Esatto: niente attrezzatura da sci, maglioni voluminosi, biancheria intima lunga, stivali o giacche. Solo “togs” e “thongs” (che è un costume da bagno e infradito in slang australiano!), magliette di cotone, pantaloncini, jeans, un prendisole e un cappellino da sole.

7. Parchi a tema

Gli amanti delle montagne russe hanno una sorpresa a sud di Brisbane. Dreamworld, Movieworld, Seaworld, WhiteWaterWorld e Wet n Wild Water World sono una collezione di parchi a tema situati tutti sulla strada per la Gold Coast. Con emozioni da brivido e alcune opzioni più domanti per i meno audaci, questi parchi sono un’ottima idea per un weekend.

8. Parchi nazionali a bizzeffe

Pensa alle meraviglie naturali piene di foreste di eucalipti, lagune, sentieri, insenature, fiori di campo e aree di campeggio. I parchi nazionali Tamborine, Lamington, Mt Barney e D’Aguilar sono famosi sia per la gente del posto che per i visitatori. Prendi una macchina e trascorri un lungo weekend facendo escursioni, accampandoti, andando su strade panoramiche e assaggiando il caffè rurale lungo la strada.

9. Animali australiani

Esplora lo zoo australiano, eredità di Steve Irwin, pieno di animali sia australiani che internazionali. Nelle frondose periferie di Brisbane potrai anche vedere i cieli prendere vita all’alba e al crepuscolo mentre cacatua nativi, kookaburras, galah e pipistrelli si svegliano e tornano a casa.

10. L’aria aperta

Discesa in corda doppia e arrampicata su roccia sulle scogliere di Kangaroo Point, scalare le Glasshouse Mountains, fare surf, campeggiare sull’isola di Stradbroke ed esplorare i numerosi parchi statali e nazionali della regione. Non c’è davvero fine alle attività all’aperto quando Brisbane è il tuo campo base.

Parti per BrisbaneScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli