GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per amare Perth

10 motivi per amare Perth

Notoriamente la capitale più isolata del mondo (è la capitale dello stato dell’Australia occidentale), Perth ha molto da offrire oltre alla sua posizione geografica lontana. Dalle cantine, alle spiagge, dalla fauna selvatica e al memorabile gergo australiano, ecco i nostri principali motivi per amare Perth.

1. Slang

Gli aussies (sì, aussies = australiani) amano abbreviare le parole ove possibile. A Perth sentirai la gente del posto chiacchierare di brekkie (colazione), avos (avocado), arvo (il pomeriggio), bikkies (biscotti), veggos (vegetariani), strappi (salsicce) e coldies (birre fredde). Non tutto è abbreviato però.
Alcuni altri termini memorabili sono slacker (persona pigra), schmick (elegante), galah (persona sciocca), to cark it (spezzare / morire), e go off like a frog in a sock (perdere la calma). Ecco la nostra guida al gergo australiano.

2. Immersa nella natura

Perth non è sicuramente una metropoli tentacolare. Lo spazio verde abbonda, con Hyde Park, Kings Park, Sir James Mitchell Park, Harold Boas Gardens, Stirling Garden e altri parchi che vantano viste sulla città, barbecue a gettoni, giardini botanici, aree per bambini e enormi alberi di fico che offrono abbastanza ombra e spazio per allungarti e dimenticare completamente che sei in una città.

3. Il fiume Swan

Questo fiume semplicemente stupendo offre un impressionante contrasto con lo skyline della città, oltre a percorsi a doppio uso per i visitatori che possono passeggiare, andare in bicicletta o pattinare intorno al circuito fluviale. Preferisci essere nell’acqua? Il fiume Swan è anche perfetto per il kayak e il kitesurf, oppure per sedersi e navigare su una nave da crociera, un traghetto o una barca a vela.

4. Fremantle

Per una rilassante fine settimana, questa città portuale a soli 30 minuti da Perth propone mercati, spettacoli di strada, musica, gallerie, arte, negozi boutique, camioncini specialità tipiche, negozi di seconda mano, spiagge e un’ampia gamma di caffè per l’inizio perfetto della giornata. (Naturalmente, dato il gergo australiano, Fremantle viene spesso chiamato Freo!)

5. Spiagge a bizzeffe

Con più sole di qualsiasi altra capitale australiana, Perth è il posto giusto per gli amanti della spiaggia. Cottesloe è la spiaggia più famosa della città, ma un viaggio a Perth non sarebbe completo senza trovare la tua spiaggia preferita. Prova Vera Vera, Brighton, Mettams Pool, Greens Pool e Yallingup o Leighton Beach a Fremantle. Con aree di nuoto sicure, insenature per kayak, aree pic-nic, e piscine naturali rocciose ricche di vita marina, una delle spiagge di Perth ti ruberà sicuramente il cuore.

6. È una gemma nascosta (e più economica!)

Poichè è così lontano da Sydney e dai percorsi turistici dell’Australia sud-orientale, Perth è una destinazione unica e originale, ed è molto più economica. È anche più vicino all’Europa e al Medio Oriente, rendendo il volo un po ‘meno doloroso e un po’ più economico per molti. Inutile dire che ha offre tutte le cose che speri di sperimentare in Australia: sole, spiagge, natura, ottimo cibo, ottimo caffè e gente simpatica.

7. La città del tramonto

Ti sentirai mille volte #blessed quando sarai immerso nei tramonti di Perth. Presto avrai una spiaggia preferita per questo spettacolo di luci serali, ma ricordati di non perdere altri posti per ammirare i tramonti di Perth inclusi Bold Park, Park Street, Gooseberry Hill e la riva del fiume Swan.

8. Il cibo

Non c’è da meravigliarsi se i ristoranti di Perth e i mercati dei prodotti sono fiorenti: l’oceano a pochi passi offre pesce fresco e il suo clima in stile mediterraneo è perfetto per prodotti colorati e vari. In effetti, Perth ha più ristoranti pro capite rispetto alle altre capitali australiane ed è piena di bar in stile europeo e ristoranti che attirano baristi, mixologi e chef in città.

9. Destinazioni enogastronomiche a due passi

Perth è alle porte di due delle regioni vinicole più rinomate dell’Australia. A soli 25 minuti di distanza, la Swan Valley offre cantine con una architettura coloniale, mercati di prodotti freschi, negozi di antiquariato e incontri con la fauna selvatica.

Il perfetto weekend getaway però si trova nella regione del Margaret River, dove le cantine, le micro birrerie e le distillerie artigianali, i ristoranti gourmet e le migliori aree per il surf sono riunite in un pacchetto a cui è impossibile resistere.

10. Indian Ocean Drive

Parti per questo roadtrip con altri studenti e amici, attraversando prima la città costiera di Cervantes, quindi passando per le stravaganti formazioni rocciose di Pinnacles, attraverso il rifugio dei leoni marini di Jurien Bay e infine prosegui verso la città portuale di Geralton. Anche se la strada termina ufficialmente a quel punto, vale la pena fare una deviazione al Kalbarri National Park per un fare trekking, discesa cordata, kayaking e passeggiate a cavallo!

Parti per PerthScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli