GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Newton può renderti un viaggiatore più responsabile?

Newton può renderti un viaggiatore più responsabile?

Come dice il terzo principio della Dinamica di Sir Isaac Newton “ad ogni azione corrisponde sempre un’uguale ed opposta reazione”. Con questa affermazione rivoluzionaria, il padre della fisica non ha solo posto le basi per la creazione della scienza moderna, ma ha anche inavvertitamente dato ai viaggiatori il parametro di misura dell’impatto di ogni loro viaggio.

Quando viaggi, vieni coinvolto in uno scambio di cultura, valori e lingua. Queste sono delle azioni. Allo stesso tempo però, consumi delle risorse per rendere possibile il tuo viaggio: stanze d’albergo, tour, cibo, bevande, vestiti, ecc. E anche queste sono azioni. Quindi, se tutte queste sono classificate come azioni, quali sono le loro reazioni? Questo è quello di cui vorrei parlare oggi: noi che siamo viaggiatori e cittadini del mondo come possiamo essere sicuri che il nostro viaggio comporti reazioni sostenibili per le comunità locali e i posti che stiamo visitando?

Cominciamo dall’ambiente

Abbiamo tutti sentito più volte il detto “acquistate prodotti locali” ma, in quanto viaggiatori, quale impatto ha sull’ambiente locale ciò che compriamo durante il nostro viaggio?

Ecco un esempio: la Costa Rica vanta alcuni dei paesaggi più belli del mondo. Il suo tesoro naturale comprende rigogliose foreste pluviali, spiagge sabbiose, foreste nebulose e vulcani e non è solo prezioso dal punto di vista ecologico, ma è anche una delle principali attrazioni del Paese. Allo stesso tempo, il business delle vivaci scimmie urlatrici e dei pappagalli dipendono dalla salute e dall’attrattività dell’ambiente locale. Se viaggi in Costa Rica, dovendo decidere come e dove spendere i tuoi soldi, perchè non orientarti allora sui business che sono improntati alla protezione del posto che stai visitando?

Anche se si tratta di uno sforzo anticipato da parte tua, potresti fare delle ricerche prima di partire e selezionare attività a basso impatto, come il torrentismo o l’escursionismo, invece di noleggiare un quad, oppure scegliere di andare in ristoranti che si riforniscono da fattorie locali invece di importare prodotti confezionati, oppure decidere di comprare souvenir che garantiscano un salario minimo ai dipendenti locali. In questo modo puoi assicurarti che i tuoi soldi da turista rimangano nella comunità e aiuterai così a conservare l’ambiente locale.

Riconosci il valore dei soldi

Quando viaggi in posti che hanno una valuta diversa o un diverso costo della vita, è importante riconoscere il valore dei tuoi soldi. Sembra ovvio, no? Ma, in quanto turista, a volte è difficile capire quanto costino in realtà le cose nella nuova valuta o nella città che stai visitando. Non sapendolo e pagando più di quanto farebbero i locali, potresti influire negativamente sulla sostenibilità della comunità locale.

Ecco come funziona: una corsa in taxi dal quartiere del tuo hotel al quartiere dei ristoranti più alla moda della città costa circa 5 dollari per le persone del posto, ma i tassisti addebitano 10 dollari ai turisti. Il risultato è che gli autisti preferiranno di gran lunga fare affari con i turisti rispetto ai loro concittadini, per i quali si alzerà anche il prezzo delle corse. Questo modo di fare si espande ben oltre le corse in taxi, fino ad arrivare ai mercatini del cibo, ai ristoranti e al mercato delle case influendo sul costo della vita per i locali mentre invece i salari rimangono prettamente gli stessi. Se sopravvive a lungo, questo squilibrio ha il potenziale di minacciare l’intero stile di vita dei locali.

Quindi, anche se può sembrarti ok pagare di più il tuo taxi perchè ‘era una brava persona’ e ha alzato il volume della radio quando è passata la tua canzone preferita di Nikki Minaj, è importante però considerare che le tue azioni possono causare delle reazioni negative per le persone che vivono e lavorano nella città che stai visitando.

Morale

Chi tra noi ha le capacità e il privilegio di viaggiare, ha la posizione migliore per assicuarsi che gli acquisti fatti supportino l’ambiente locale, l’economia e le comunità che visitiamo. Agendo come dei cittadini del mondo e tenendo a mente il terzo principio di Newton, potrai così assicurare la meraviglia di questi posti speciali per te stesso e per le generazioni future.

Vuoi applicare il principio di Newton mentre viaggi?Studia una lingua all’estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli