GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perché imparare il cinese

Perché imparare il cinese

Quando penso alla lingua cinese, personalmente, mi sento estasiata. Non riesco neanche a pronunciare i vari suoni “mā, má, mǎ and mà” e ci sono tantissimi caratteri da memorizzare. Ma che ne pensate se vi dicessi che in realtà il Cinese è molto più semplice di quanto sembri?

Questa lingua è molto più diffusa e in crescita di quanto si pensi, tanto che potrebbe realmente  aprirvi molte possibilità, carriere e un futuro luminoso. Vi sembra entusiasmante, giusto? Ecco allora 5 ragioni per cui dovreste studiare il cinese.

1. 1.2 miliardi di madrelingua

Secondo il World o’ Meters, il mondo è popolato da 7.6 miliardi di pesone, di cui 1.2 parlano Cinese. Ciò significa che una persona ogni sei nel mondo parla Cinese. Ma siamo sinceri, esser capace di comunicare con gli altri nella loro lingua madre, può aiutarti professionalmente e personalmente perchè ti apre a nuove prospettive e idee.

2. Non è così difficile come pensi

Se padroneggiare il Cinese richiede un po’ di tempo, arrivare da un livello intermedio che permetta di intrattenere una conversazione, non è poi così difficile. Come ho già detto, il Cinese è una lingua molto tonale, ma anche contestuale. Se non riesci a usare il tono più adatto, non fa nulla perchè il contesto della frase permetterà agli altri di capirti. Non avrai neanche bisogno di conoscere i caratteri scritti, perchè grazie alla tecnologia potrai scrivere via e-mail e SMS usando Pinyin – un sistema standard di scrittura che permette di trascrivere il Cinese. Questo sistema è sempre più importante perchè scrivere in Cinese richiede troppo tempo e anche molti madrelingua stanno optando per Pinyin.

La memorizzazione di tutti i caratteri, può essere complicata, per leggere un giornale avrai bisogno di conoscere 2-3,000 caratteri… 2-3,000?! So che adessso starai pensando che memorizzare centinaia di caratteri può essere scoraggiante, ma lo stesso vale per ogni altra lingua e se inzi con 10 caratteri al giorno, imparerai in un batter d’occhio!

3. Può dare una spinta alla tua carriera nel business e nel turismo

Il turismo cinese è immenso e in continua espansione. Da Vancouver all’Egitto, i tour operators stanno assumendo e formando staff per il crescente numero di turisti cinesi.

Nel mondo degli affari, la classe media cinese, sta creando un fiume di nuovi consumatori e un mercato sempre più orientato all’espansione. Avrai le abilità linguistiche necessarie?

4. Sperimenta la cultura

L’antica cultura cinese  ha più di 5000 anni e il Cinese è una delle lingue più antiche in uso. Detto questo, la cultura cinese ha avuto maggiori influenze nelle arti e nelle scienze e anche le tradizioni architetturali erano ammirate da tutto il mondo. Anche oggi, la lingua, la letteratura, la filosofia e la politica cinese hanno un ruolo importante nei trend globali.

5. Dai una marcia in più al tuo futuro

Questo è l’ultimo punto, attualmente la Cina è l’attore economico più potente al mondo. I molti scettici che credevano che il modello capitalista – autoritario della Cina,non avrebbe funzionato, dovranno ricredersi. Secondo il Center for Economics and Business Research, la Cina è destinata a soprassare il PIL degli Stati Uniti entro il 2029 – in un futuro abbastanza prossimo quindi. I giovani cinesi come quelli indiani, sono molto ottimisti sul fatto che il mondo diventerà un posto migliore. Una delle ragioni del boom di queste economie è che puntano molto sulle tecnologie – questa è la chiave della Cina che sta modellando il futuro della tecnologia mondiale. E ormai palese che il futuro è la Cina!

Insomma, adesso è tempo d’imparare il Cinese!

Vuoi imparare il cinese?Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti