Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Perchè imparare una lingua è fondamentale per un futuro internazionale

Perchè imparare una lingua è fondamentale per un futuro internazionale

I benefici di espandere gli orizzonti linguistici di tuo figlio (o i tuoi) vanno oltre i benefici di imparare a comunicare in una nuova lingua e anche oltre alcune interessanti, ricompense cognitive che durano per tutta la vita. Per i bambini in particolare, le skills che acquisiscono durante l’apprendimento di una lingua potrebbero dimostrarsi determinanti durante la crescita per diventare cittadini globali e avere un futuro internazionale e di successo: empatia, flessibilità e intelligenza culturale.

Il bilinguismo e il cervello

A prescindere dalla sua lingua operativa, il cervello umano è un organo altamente complesso. Mentre prima si pensava che il bilinguismo non portasse alcun vantaggio (addirittura si pensava che svantaggiasse), i vantaggi derivanti dall’apprendimento di una lingua sono diventati ben noti, e numerose ricerche lo confermano di continuo.

Se da un lato non è necessariamente vero che le persone bilingue siano più intelligenti, i ricercatori hanno scoperto che il cervello è più flessibile e adattabile, specialmente quando invecchia. Le persone bilingue, per esempio, godono di un ritardo di 4-5 anni dell’arrivo della demenza senile e una più rapida ripresa dopo un ictus rispetto alle altre persone. I loro cervelli mostrano anche un aumento di materia grigia nella corteccia prefrontale dorsolaterale, la parte del cervello che si occupa delle funzioni esecutive, permettendo loro di organizzare informazioni contrastanti, concentrarsi e risolvere problemi in modo più efficace.

Inoltre, uno studio ha dimostrato che i bambini bilingue avevano una flessibilità cognitiva maggiore mentre completavano esercizi mentali, invece un altro studio ha provato che gli adulti bilingue che parlavano regolarmente e passavano in fretta da una lingua all’altra, erano similmente mentalmente svegli.

Imparare una lingua e altre competenze vitali

Oltre ai benefici cognitivi, imparare un’altra lingua aiuta i bambini a sviluppare altre competenze chiave. In uno studio, è stato dimostrato che i bambini multilingue erano più empatici e avevano migliori skill di interpretazione e comunicazione, che i ricercatori dedussero che ciò era dovuto al fatto che i bambini bilingue dovevano continuamente interpretare le intenzioni e le prospettive degli altri.

I benefici dell’avere eccellenti skill interpersonali – così come una flessibilità cognitiva aumentata e una funzione esecutiva – vanno ben oltre l’area di ricerca, ovviamente: sono essenziali per comprendersi l’uno l’altro, lavorare in modo efficace e in ultima analisi, per avere successo.

La connessione culturale

Non c’è nemmeno bisogno di dire che parlare due o più lingue dà una marcia in più ai bambini e ai giovani, ma in un mondo in cui si stima che metà della popolazione sia bilingue – e almeno per alcuni aspetti a casa in più di una cultura – parlare solo una lingua non è forse uno svantaggio culturale?

Molti studi hanno confermato che le persone bilingue hanno una mentalità più aperta e sono più sicuri a livello culturale; entrambe le skill sono essenziali per avere successo in ambienti di lavoro sempre più internazionali e per sentirsi a proprio agio in un mondo in continuo cambiamento. Infatti, bambini e giovani multilingue troveranno molto più semplice lavorare con persone con background molto vari e provenienti da tutto il mondo: la vera intelligenza culturale è fondata sull’apprezzamento e la comprensione di altre culture e altri modi di pensare e agire.

Le lingue sul lavoro

Le lingue potrebbero rivelarsi così fondamentali nel lavoro nel ventunesimo secolo così come la tecnologia lo è stata nel ventesimo, rendendo le competenze linguistiche una discriminante chiave tra i candidati per la maggior parte dei mestieri. Dal momento che i progressi tecnologici permettono a sempre più aziende di fare affari a livello internazionale, le persone che conoscono la lingua locale, come del resto un ottimo livello di inglese, sono necessarie per far funzionare il business. Anche in paesi tradizionalmente restii a passare al multilinguismo, l’importanza delle competenze linguistiche sta diventando sempre più importante: negli Stati Uniti, per esempio, ci sono al momento più persone che parlano spagnolo che in Spagna, rendendola la seconda comunità più grande di persone che parlano la lingua dopo il Messico.

Una comunicazione multilingue efficace e apre a nuove opportunità dato che mestieri e progetti diventano sempre più globali, ma c’è anche un tangibile beneficio a livello finanziario di parlare più di una lingua: le competenze linguistiche di tedesco ad esempio, possono contribuire ad un incremento del salario del 3,8% e un aumento dello stipendio pari a 128.000$ in tutta la tua vita.

Morale della favola

Imparare una lingua è divertente, utile e sotto molti aspetti è essenziale per lo sviluppo dei bambini e per il futuro successo dei giovani: trasmette vantaggi cognitivi, come anche potenzia fondamentali skills umane, quali l’empatia, l’adattabilità e la flessibilità. Queste skills sono attraenti per chiunque ma in particolar modo nel futuro e per quelli che sognano di lavorare, vivere o viaggiare all’estero.

Magnifico, no? E sappi che non è mai troppo tard per imparare le lingue ! Scopri tutti i nostri corsi di lingua e programmi per studiare all’estero adatti ad ogni tipo di studente.

Impara una lingua con noiScopri di più

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Lingue