GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perché studiare all’estero può cambiarti la vita

Perché studiare all’estero può cambiarti la vita

Se stai pensando di intraprendere l'emozionante avventura di studiare all'estero, allora stai per imboccare un percorso che ti porterà a scoprire nuove culture, fare amicizie internazionali e collezionare esperienze che rimarranno con te per tutta la vita. Ecco 5 motivi per cui questa avventura potrebbe rivelarsi la migliore decisione che tu abbia mai preso! Unico avvertimento: una volta là potresti non voler più tornare a casa!

1.     Imparerai una nuova lingua come non hai mai fatto

Lezioni di lingua noiose? Non se scegli di studiare all’estero, perché i corsi ti permetteranno di imparare una nuova lingua in modo entusiasmante. Dimentica le nozioni grammaticali e le classiche lezioni frontali perché avrai modo di immergerti completamente nella lingua, con lezioni ricche di workshop, lavori di gruppo e molto altro!

2.     Avrai amicizie che attraversano i continenti

Le amicizie che farai all'estero saranno speciali ed è certo che ti resteranno sempre nel cuore, perché condividerai momenti indimenticabili: creerai legami che dureranno per sempre, anche se a separarvi ci saranno migliaia di km! Sarà come avere una famiglia sparsa in giro per il mondo!

3.     Abbraccerai una nuova versione di te

Scegliere di studiare all'estero richiede una buona dose di volontà, determinazione e apertura mentale. Affrontare le sfide della vita quotidiana in un paese straniero, adattarsi a nuove routine, superare le barriere linguistiche e navigare in una cultura sconosciuta ti insegnerà a essere più flessibile, indipendente e molto più sicuro di te.

4.     Vivrai come un vero local

Visitare un paese straniero come turista e viverci per un periodo di studio non sono la stessa cosa! La cosiddetta “immersione” linguistica e culturale porta a condividere nuove abitudini, tradizioni e stili di vita, vedendo il mondo attraverso gli occhi di chi vive lì.

5.     Svilupperai un maggiore senso di empatia

Vivere in un ambiente culturale diverso ti permetterà di sviluppare una maggiore comprensione e rispetto per le prospettive di persone provenienti da culture diverse dalla tua. Imparerai a vedere il mondo attraverso molteplici punti di vista e ad apprezzarne la diversità, portando a casa un nuovo modo di interagire con chi ti sta intorno.

In conclusione studiare all’estero sarà un’opportunità unica di crescita personale e di arricchimento che andrà ben oltre il contesto scolastico e accademico. Pronto a vivere questa esperienza e immergerti in una nuova lingua e cultura?

Studia all'esteroParti ora
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti