GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perché un’esperienza all’estero è il miglior regalo che tu possa fare

Perché un’esperienza all’estero è il miglior regalo che tu possa fare

Più passano gli anni, più diventa difficile trovare il regalo in grado di lasciare davvero a bocca aperta, entusiasti e felici. E se sei alla ricerca di un regalo proprio per tuo figlio e ti sembra di avergli già regalato di tutto e di più, ecco perché dovresti scegliere di regalare qualcosa che duri davvero per sempre: con un’esperienza di studio all’estero, lo aiuterai non solo a migliorare il proprio livello di inglese ma moltissimo altro! Ecco qui 4 motivi per cui un viaggio studio può essere la scelta migliore non solo per la prossima estate, ma anche per il suo futuro.

Apertura mentale e culturale

Una formazione internazionale è sempre un viaggio attraverso nuove culture, tradizioni e modi di pensare: esporsi a diversi punti di vista non solo arricchisce la comprensione del mondo, ma stimola anche l'apertura mentale, aiutando a diventare cittadini globali consapevoli e rispettosi delle differenze. L'apertura mentale è una qualità preziosa che favorisce la comprensione, la collaborazione e la crescita personale: è un atteggiamento che può arricchire la vita di chi la coltiva, consentendo di affrontare il mondo con una mente pronta ad abbracciare tutte le complessità della vita, accettare le differenze e mettersi nei panni degli altri sviluppando una maggiore empatia. Senza contare che le persone aperte mentalmente sono anche motivate dalla curiosità intellettuale, desiderose di imparare, esplorare e ampliare la propria comprensione del mondo con un atteggiamento più positivo.

Miglioramento delle competenze linguistiche

Il mondo del lavoro al giorno d’oggi è sempre più globale e conoscere bene l’inglese è spesso un requisito essenziale per entrare in molti settori lavorativi e aziende dal respiro internazionale. Studiare all’estero non solo offre un'opportunità unica per padroneggiare una nuova lingua attraverso lezioni ad hoc in classe, ma anche grazie all'immersione quotidiana e all'interazione con persone madrelingua. Una formazione internazionale offre inoltre la possibilità di creare connessioni globali, stringendo amicizia con compagni di avventura provenienti da tutto il mondo: è così che si creano connessioni che possono rivelarsi inestimabili nella carriera futura, perché facilitano le collaborazioni internazionali e offrono prospettive uniche.

Arricchimento del CV

Un'esperienza di studio internazionale rappresenta un punto di forza sul curriculum vitae, perché dimostra dedizione all'istruzione, ma anche la capacità di adattarsi a ambienti sfidanti. Se cerchi di aiutare tuo figlio a costruirsi un futuro brillante, è importante sapere che i datori di lavoro apprezzano candidati che hanno sperimentato la diversità e hanno sviluppato competenze interculturali.

Adattabilità e resilienza

Studiare all'estero richiede uno spirito intraprendente, ma anche una buona dose di adattabilità e resilienza: scoprire una nuova cultura, affrontare sfide linguistiche e vivere lontano dalla propria famiglia aiuta a sviluppare una forza interiore senza precedenti. È così che si acquisisce la capacità di affrontare le incertezze della vita con fiducia e di adattarsi a nuove situazioni e competenze preziose nel mondo di oggi.

In conclusione, scegliere di fare un regalo diverso dai soliti beni materiali quest’anno potrebbe essere la soluzione migliore: perché alla fin fine, il miglior regalo che possiamo donare sia a noi stessi che agli altri è sempre la formazione. E in caso di dubbi nella scelta, ricorda che organizziamo spesso Open Day e Orientation Days!

Fai il miglior regalo di sempreScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli