GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 posti da non perdere a Malaga

6 posti da non perdere a Malaga

Oltre ad essere la patria di Picasso, Malaga offre innumerevoli attrazioni per chi vuole passare una vacanza rilassante, ma anche per gli amanti dell’avventura.

Città piena di cultura e di storia, la capitale della Costa del Sol offre un ricco centro storico con monumenti imponenti, oltre che una vasta scelta di specialità culinarie (ovviamente non può mancare la Paella)!

Se stai organizzando un viaggio a Malaga, dovresti assolutamente aggiungere al tuo itinerario questi posti imperdibili:

1. Alcazaba e il Castello di Gibralfaro

L’Alcazaba è una fortezza costruita nel XI secolo di origine musulmana, e il suo nome in arabo significa “cittadella”. È stata eretta sulle rovine di una fortezza di origine fenicia, ed è letteralmente una città nella città: al suo interno, infatti, troverai piccoli corsi d’acqua, incantevoli giardini arabi con statue e fontane. Non dimenticarti di vedere le “Stanze di Granada”, dove vivevano i re e i governatori, e dove oggi sono esposti i vari frammenti di ceramica musulmana trovati negli scavi. Continua la visita attraversando il corridoio che collega la fortezza al Castello di Gibralfaro: questo prende il nome dall’omonimo monte su cui si trova, _Jbel-Faro (_Monte del Faro in fenicio). Da qui si gode di una splendida vista sulla città e, nelle giornate più limpide, si riesce a vedere lo Stretto di Gibilterra. Durante la visita potrai anche ammirare i resti del vicino teatro romano.

2. La Manquita

La Cattedrale di Malaga fu costruita sulle fondamenta di una Moschea. È una delle Chiese più alte dell’Andalusia e viene simpaticamente soprannominata “la manquita” (“la monchetta”) perché non venne mai terminata e presenta un solo campanile, nonostante il progetto originale ne prevedesse 2. L’interno della Cattedrale è meraviglioso (no spoiler) e potrai avere una bellissima vista a 360° della città dalla torre alta 87 metri (a patto di scalare 200 gradini).

3. Il Pedregalejo

È una delle zone più movimentate di Malaga. Qui trovi il nostro Campus, ma anche tanti locali e ottimi ristoranti, fuori dai quali potrai vedere grigliare il pesce fresco appena pescato. Approfittane per provare lo spiedino di sardine alla griglia, uno dei piatti tipici della città, prima di finire la serata in bellezza con una passeggiata sul lungomare al tramonto.

4. Il Giardino Botanico La Concepción

Un poco fuori dal Centro, questo Giardino Botanico ospita più di 25.000 piante diverse e fu creato per una ricca famiglia della città come posto dove passare il tempo libero. Non è necessario essere esperti di botanica per poterlo apprezzare: infatti si presenta come un giardino romantico con tanti sentieri, cascate e ruscelli. Viene considerato uno dei Giardini più importanti di tutta la Spagna, ed è un posto perfetto per trascorrere una giornata tranquilla.

5. Il quartiere Soho

Tra il fiume Guadalmedina, il porto e la Alameda Principal si trova questo quartiere trendy, assolutamente imperdibile per gli amanti della street-art (o dei posti instagrammabili). La zona, fino a qualche anno fa degradata, è stata riqualificata e oggi è uno dei punti più dinamici della città: qui si ritrovano artisti locali e internazionali per creare colorati murales sulle pareti del quartiere. Passeggiando per queste stradine troverai una grande varietà di stili e colori.

6. Il Caminito del Rey

Non adatto a chi soffre di vertigini, questo percorso a piedi era ritenuto il più pericoloso del mondo. Venne costruito nel XX secolo tra le due cascate (Gaitanejo ed El Chorro) per facilitare il passaggio degli addetti alla manutenzione della centrale idroelettrica locale e dei materiali. Ora è stato ristrutturato e reso sicuro, e permette di camminare su passerelle di legno sospese a oltre 100 metri d’altezza! Se sei amante dell’avventura e delle camminate, prevedi una giornata per questo percorso di quasi 8 km nell’entroterra dell’Andalusia.

Bonus – Marbella

Se vuoi passare una giornata diversa, puoi prendere il treno e arrivare in meno di un’ora a Marbella, la città più lussuosa della Costa. Oltre a rilassarti sulle sue spiagge dorate, puoi fare un giro per le sue stradine e scoprire i suoi tanti monumenti. Prima di tornare a Malaga, fermati in uno dei tanti locali sul lungomare per fare una tipica degustazione di tapas!

Insomma, Malaga ha qualcosa da offrire a tutti. Hai già pianificato il tuo prossimo viaggio?

Studia spagnolo a MalagaMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli