GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Quando sei a Roma, fai come i romani

Quando sei a Roma, fai come i romani

Se sei attratto dall’arte, da carboidrati deliziosi e da un’architettura molto antica, allora probabilmente Roma è una delle città che vorresti visitare. Se però così non fosse, dovresti davvero farlo! Roma è una destinazione molto diffusa tra i turisti ed è una città movimentata che unisce ininterrottamente il vecchio con il nuovo in un infinito turbinio di musei, ottima cucina e viste mozzafiato.

Vuoi imparare a muoverti tra le affollate piazze del centro, i meravigliosi panorami e i marciapiedi? Ecco 5 consigli, approvati dagli italiani stessi, su cosa fare e cosa no per evitare la folla e per non fare gaffe culturali durante la tua visita alla “Città Eterna”.

1. Preparati a camminare tanto

Voglio essere onesta, Roma ha un sacco di cose meravigliose da offrire, ma il trasporto pubblico non rientra tra queste. Se vuoi davvero esplorare la città, allora lascia perdere la metropolitana, non pensare neanche lontanamente di prendere gli autobus (tanto comunque non vanno) e comincia a camminare. Dopotutto, la città è un museo all’aria aperta. Ovunque tu vada, potrai osservare vicoli stretti e molto romantici, piccole chiese e boutique hipster.

Consiglio da esperti: se sei assetato dopo tutto questo esercizio fisico, non preoccuparti: troverai una fontana praticamente in ogni piazza.

2. Muoviti la mattina presto e durante la notte

Te lo consiglio principalmente durante i periodi di alta stagione (di solito, Giugno-Agosto) quando la città è invasa da milioni di turisti. Vuoi fare la lotta con la folla solo per avere una foto di te che butti le monete nella Fontana di Trevi? No, grazie! Visita questi posti la mattina presto o durante la notte e potrai godere di un’esperienza completamente diversa. Durante il tramonto e all’alba, la città è calma e silenziosa e potrai così apprezzare la vera bellezza dei monumenti.

Consiglio da esperti: non perderti Piazza del Popolo di notte, è una vera perla.

3. “Grazie” e “per favore” ti porteranno molto lontano

Gli italiani apprezzano davvero i gesti di gentilezza. Ti salverai da un sacco di guai e risparmierai molti soldi imparando ad esprimere la tua gratitudine nella loro lingua e renderai così più bella la tua esperienza a Roma. Parlo di piccole cose: dire “Grazie” sorridendo alla persona che ti sta servendo un caffè potrebbe farti avere un bicchiere d’acqua o un piccolo cioccolatino gratis.

Consiglio da esperti: non vuoi che la tua comunicazione con le persone del posto si limiti soltanto all’ordine di un caffè?

Parlando di caffè…

4. Conosci il caffè

È vero, gli italiani sono completamente ossessionati con il caffè. A Roma, il caffè viene consumato come un rituale mattina, mezzogiorno e sera. Ma non pensare che puoi entrare in un qualsiasi bar italiano e ordinarlo. No, qui stiamo parlando di ordinare un caffè a Roma. Ci sono delle regole.

Prima di tutto, controlla l’orario: se le 11 sono già passate o hai appena finito di mangiare, non ordinare un cappuccino. Mi dispiace, ma gli italiani rabbrividiscono all’idea del latte caldo che si mischia con il cibo nello stomaco. Secondo punto, non scherzare con il caffè. Per favore, non ordinare nessun latte macchiato “pumpkin spice” o un “frappuccino alla menta”. Terzo, gli italiani non dicono “espresso”. A Roma, un caffè È un espresso. Non esiste il caffè americano. Inoltre, cerca di non dire “expresso”. Non stiamo parlando di un ristorante fast food. Detto questo, devi essere rapido. Ordina velocemente, ad alta voce, con i soldi già pronti e non sederti a bere il tuo caffè, a meno che tu non voglia pagare 20-50% di più.

Consiglio da esperti: un caffè latte è un caffè con del latte scaldato al vapore (senza schiuma). A differenza di Starbucks, se ordini un “latte” in un bar italiano, avrai solo quello – un bicchiere di latte. Quindi, ricordati di chiedere un caffè latte.

5. Respira la storia

Prendi una guida, un libro oppure usa il tuo telefono per scoprire qualcosa di più sui famosi edifici romani, sulle piazze e sui dipinti. Non c’è niente di meglio di camminare nelle secolari strade acciottolate e comprendere davvero il simbolismo e il contesto storico dell’arte, dell’architettura e della cultura italiana che ti circondano.

Consiglio da esperti: il mio ultimo e più semplice consiglio è questo: per evitare la folla a Roma, cammina nella direzione opposta. Per attraversare uno stretto passaggio, segui la strada parallela, guardati intorno, prova l’altro ingresso. Immergiti totalmente nell’esperienza.

Spero riuscirai a goderti un’ottima visita e ci vediamo la prossima volta, arrivederci!

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli