GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Quanto conta la padronanza di una o più lingue nel mondo del lavoro?

Quanto conta la padronanza di una o più lingue nel mondo del lavoro?

Padroneggiare una lingua straniera è di vitale importanza al giorno d’oggi. È sempre più in aumento il numero di persone che ogni anno decidono di studiare all’estero per acquisire il giusto potenziale e risultare candidati perfetti per i più ricercati posti di lavoro.

Secondo quanto riportato dall’ISTAT, in Italia, nel 2015 la conoscenza di una o più lingue straniere comprende il 60,1% della popolazione dai 6 anni in su (circa 34 milioni 370mila persone), in aumento rispetto al 56,9% del 2006. In particolare, il 48,1% conosce l’inglese, il 29,5% il francese e l’11,1% lo spagnolo.

Dunque, dove soggiornare all’estero, per imparare tutti quei tecnicismi che potrebbero dare un boost alla tua carriera?

English for Business: difendersi dai “False friends”

Da sempre ci viene detto che “condividere” si dice “share”. Ma in Business English, questo termine assume tutt’altro significato: “azione”. E lo “shareholder” è niente meno che l’azionista. Invece, con “depreciation” si intende “ammortamento”, ovvero l’estinzione graduale di un debito (pubblico o privato) o di un mutuo.

Sono molte le parole che si usano in ambito economico-statistico... e molte sono le destinazioni dove impararle tutte! Qualche esempio? Potresti fare un semestre accademico per perfezionare il tuo Business English con un Advanced Diploma a Londra, Cambridge, Dublino, New York, Boston, San Francisco oppure Sydney!

Bonjour, Parigi! English or French for Fashion and Design

Se vuoi vivere la tua esperienza alla “Il Diavolo veste Prada” a Parigi, è bene sapere che “fabric” non è “fabbrica”, ma “tessuto”. Il “Dress code” non è la coda di un vestito, ma le regole d’abbigliamento di un evento o di un luogo. E, soprattutto, “extravagant”: non è “stravagante”, ma “esagerato”, “eccessivo” o “esorbitante”.
Puoi imparare questi termini anche in lingua francese, se preferisci.

Parigi è rinomata per la sua bellezza e la sua vibrante atmosfera culturale. Ogni passeggiata diventa occasione per praticare la lingua. Qui potrai imparare quelle parole chiave per poter poi tuffarti nel coloratissimo e affascinante mondo della moda.


Perché aspettare?

Scegliere di studiare lingue non è solo un investimento nel proprio futuro, ma un arricchimento personale. Non perdere l’opportunità di esplorare incantevoli città, mentre affini le tue abilità linguistiche e scopri nuove prospettive sulla vita e sul mondo: sapevi che con un semestre all'estero potresti anche raggiungere il livello bilingue?

Diventa bilingueScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli