GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

VIAGGIARE DA SINGLE: 5 MODI PER DIVERTIRSI

VIAGGIARE DA SINGLE: 5 MODI PER DIVERTIRSI

Se siete single probabilmente avrete incontrato questo problema: le vacanze si avvicinano e volete trascorrerle viaggiando, come chiunque altro, ma non c’è nessun “candidato scontato” per accompagnarvi. Potete chiedere ad un amico, ma questo potrebbe rivelarsi complicato; potrebbe avere altri piani o idee completamente diverse da voi sul concetto di “vacanza perfetta”.

Ma non c’è davvero nessuna ragione per cui viaggiare da soli debba essere meno divertente rispetto a viaggiare con qualcuno, in effetti può aiutarvi anche a rilassarvi di più (dopo tutto, non dovrete preoccuparvi dei desideri né dei piani di nessun altro!) e a stringere nuove amicizie. Usate questi consigli come guida per pianificare il vostro prossimo viaggio in solitaria:

1. VIAGGIATE IN BASSA STAGIONE

Anche se di solito si trovano sconti per visitare le città durante tutto l’anno, per le vacanze più lunghe viaggiare in bassa stagione può essere proprio un’ottima idea. Oltre a far risparmiare, le offerte di bassa stagione offrono anche molti altri vantaggi: otterrete un tavolo a quel ristorante che tutti i vostri amici lodano (senza prenotare con settimane di anticipo!), potrete prendervi più tempo a colazione e godervi il buffet in pace e sarà facile trovarsi un lettino a bordo piscina per la giornata. Poiché probabilmente il vostro hotel sarà anche più tranquillo durante la bassa stagione, sarà più facile incontrare persone, sia ospiti che membri dello staff, con cui chiacchierare e stringere amicizia.

2. PRENOTATE IN PICCOLI HOTEL

È difficile conoscere qualcuno in un hotel molto grande, stile resort, quindi quando pianificate il vostro prossimo viaggio da soli, cercate piuttosto un piccolo hotel; avrete molte più probabilità di vedere facce familiari (e possibilmente amichevoli!) a colazione e in piscina, ogni giorno. Questo rende più semplice iniziare una conversazione e magari farsi dare qualche consiglio sui panorami più belli e sui ristoranti più di tendenza.

3. IMPARATE QUALCOSA DI NUOVO

Se viaggiate da soli avrete probabilmente paura di annoiarvi. Potete evitarlo tenendovi occupati e trascorrendo il tempo non solo esplorando la città o rilassandovi a bordo piscina, ma anche imparando qualcosa di nuovo. Prendete in considerazione l’idea di prendere lezioni di ballo, imparare a fare immersioni o di iscrivervi a un corso di lingua, per imparare la lingua locale. Andare a lezione regolarmente significa che sarà estremamente facilmente conoscere molte persone nuove e potreste anche stringere nuove amicizie.

4. FATE UN’ESCURSIONE

Vivere un’avventura con i vostri (nuovi) amici rende molto più facile legare con le persone, soprattutto in piccoli gruppi. Potete prenotare escursioni locali in quasi ogni parte nel mondo, dai tour in quad delle Isole Canarie, alle gite in elefante in Tailandia ai tour nella giungla nelle foreste pluviali del Sudamerica. Poiché passerete la giornata intera con lo stesso gruppo, conoscerete facilmente gli altri partecipanti, avrete conversazioni interessanti e nemmeno realizzerete che in realtà state viaggiando “da soli”.

5. VIAGGIATE IN GRUPPO

Se viaggiare da soli continua a non sembrarvi affatto divertente, in viaggio di gruppo è una buona alternativa. Ci sono moltissimi tour in gruppo tra cui scegliere e potete abbinare al viaggio i vostri hobby e interessi. Potete scegliere tra tour sportivi incentrati su golf, vela o yoga, per esempio, o tracking tour in Asia o America Latina, o viaggi culturali in Europa. Il viaggio di gruppo è un po’ più limitante perché non sarete voi a pianificare le vostre attività, ma può anche sprigionare molta energia dato che tutto, dall’alloggio ai mezzi di trasporto, verrà organizzato da altri, lasciandovi più energia per godervi il viaggio e, sì, conoscere nuovi amici!

Viaggia il mondo con EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti