GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per visitare Playa Tamarindo (la perla nascosta della Costa Rica)

10 motivi per visitare Playa Tamarindo (la perla nascosta della Costa Rica)

Se stai considerando di imparare lo Spagnolo e vorresti combinare i tuoi studi linguistici con una natura di livello mondiale e un’unica atmosfera rilassata, ti suggeriamo di guardare un po’ più lontano.

Playa Tamarindo, città marittima sulla costa nord pacifica della Costa Rica, è una perla nascosta per chi vuole imparare lo Spagnolo – ecco qui perchè noi l’amiamo e perchè pensiamo che la amerai anche tu.

1. Una comunità felice

La gente del luogo si conosce bene in questa piccola città costiera. Persone di tutte le origini – locali, emigrati, studenti, viaggiatori – e molti visitatori riportano una sensazione di solidarietà quando iniziano a conoscere i “Ticos”, come i costaricani si chiamano. La frase costaricana famosa al momento, “pura vida”, esemplifica questo stile di vita e significa no preoccupazioni, no confusione, no stress. I Ticos sanno che è meglio godersi la vita ed essere felici.

E c’è altro da amare: uno stile di vita tranquillo, unito ad un forte senso di comunità e ad una buona dose di vitamina D, ha perfino dato alla penisola Nicoya, dove si trova Playa Tamarindo, un posto nelle Zone Blu del mondo, dove i locali vivono straordinariamente lunghe vite.

2. Lingua e cultura

Oltre ad imparare a rilassarti, mentre sarai a Tamarindo imparerai anche l’accento spagnola locale e lo slang – incluse più parole per dire “pioggia” di quante tu abbia mai immaginato. Guadagnerai punti per aver usato pelo de gato (piovigginoso), baldazo e aguacero (acquazzone) e temporal (pioggia forte che non si ferma per giorni).

3. Spiagge, spiagge ovunque

Tamarindo vanta spiagge di livello mondiale, sia a nord che a sud. Senti la sabbia tra le dita dei piedi a Langosta, Avellanas, Pieta, Minas, Flamingo e Conchal. Curiosità: dato che la Costa Rica è fiancheggiata dai Caraibi e dal Pacifico, puoi facilmente vedere albe e tramonti sulla spiaggia. Segnala la fine dell’orario scolastico guardando il sole tramontare sul Pacifico o alzati presto nei weekend per vedere i bagliori caraibici. Qualsiasi delle due cose tu scelga, accade alla stessa ora ogni giorno – grazie alla grande vicinanza della Costa Rica all’equatore.

4.Surf e sport estremi

Con 801 miglia di litorale costaricano, c’è sicuramente una parte che non dimenticherai mai. Tamarindo è una buona località per i surfisti agli inizi, avendo numerose scuole di surf, onde uniformi e tiepide acque centro americane che non richiedono l’utilizzo di mute. Sulla terraferma, Playa Tamarindo è anche un fantastico punto di partenza per gli sport estremi. Canopy tours che ti fanno volare sulla vetta delle foreste pluviali, escursioni in kayak, rafting, cavalcate a cavallo, snorkeling, immersioni subacquee, tuffi dalle scogliere, o piccoli viaggi in macchina All Terrain Vehicle (ATV), attraverso spiagge e foreste pluviali.

5. Cibo, frutta…

Oltre alla sua fantastica atmosfera, sii certo di andare da “soda”: un ristorante informale che serve riso e fagioli, empanadas fritte, gallo pinto (riso e fagioli neri, saltati in padella insieme), casado (platano, carne, formaggio, riso, fagioli, tortillas e altri elementi), patacones (platano croccante fritto). E non dimenticarti della serie di frutti tropicali di Tamarindo. Prendi un succo di papaya, mango, carambola, avocado e graviola per uno sfizio tropicale.

6. …e caffè

In Costa Rica, grazie ai ricchi ecosistemi e alla combinazione di alte precipitazioni, montagne, terreno fertile e aria fresca, il caffè è abbondande e rinomato a livello internazionale. Il fagiolo Tarrazù è uno tra i migliori al mondo. Quindi prego – bevine una tazza mentre studi.

7. Clima fantastico, profonde meraviglie naturali

Il suo nome la dice davvero tutta. “La costa ricca” vanta più di 121 vulcani attivi, forti piogge, un sole caloroso e spiagge incredibili. Attraverso la Costa Rica, la stessa giornata può essere arieggiata in spiaggia, fredda negli altipiani o secca e calda nella pianure del Nord. In ogni caso, ovunque a Tamarindo il clima si aggira intorno agli 25 gradi con sole tutto l’anno, bassa umidità e un quarto delle precipitazioni rispetto ad altre aree della Costa Rica. Sì, grazie.

8. Fai valigie leggere

Tamarindo è costiero e tropicale, quindi metti in valigia pantaloncini, boardshorts, magliette, sandali, cappelli e vestiti leggeri. Aggiungi scarponi da trekking per gli esterni, qualcosa di più carino per le serate e una leggere giacca per la pioggia se viaggi nella stagione piovosa – ma puoi sentirti tranquillo a lasciare a casa vestiti pesanti.

9. Un’importante riserva naturale

Un incredibile 5 percento della fauna mondiale (incluso più del 10 percento delle farfalle) proviene dalla piccolissima Costa Rica. Svolazzante nel cielo, c’è un arcobaleno di 900 specie di uccelli, inclusi tucani, pappagalli, macao e 52 tipi diversi di colibrì. A terra troverai bradipi, scimmie, coccodrilli, tartarughe, lontre e lucertole. Quando sei in Costa Rica è impossibile non vedere animali selvatici – anche se puoi fare dei viaggi specifici per vedere i suoi bellissimi animali, come l’emozionante rilascio dei cuccioli di tartaruga di mare nlla Riserva Tortuga.

10. Parchi Nazionali e Riserve

Costa Rica conta più di 100 aree protette. Quando sei a Tamarindo, prenditi tempo per visitare il Tamarindo Wildlife Refuge, realizzato per proteggere coccodrilli e scimmie urlatrici. Poi, organizza un viaggio al Parco Nazionale del Corcovado, considerato il luogo con maggiore biodiversità al mondo. Altre opzioni includono il Caño Negro National Wildlife Refuge – una zona umida piena di coccodrilli, uccelli, lucertole e scimmie – e la Monteverde Biological Cloud Forest Reserve, altopiani sopra le nuvole con splendidi Canopy tours su ponti sospesi.

Usa una vacanza studio come scusaVisita la Costa Rica
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli