Se stai valutando come utilizzare il contributo INPS per un soggiorno studio all’estero, EF è il partner ideale: programmi conformi ai bandi, scuole di lingua accreditate e un supporto completo in ogni fase, dalla scelta del corso alla partenza.
Con oltre 60 anni di esperienza nell’educazione internazionale, EF offre programmi di lingua all’estero in più di 50 destinazioni nel mondo, pensati per garantire qualità didattica, sicurezza e un’esperienza formativa riconosciuta.
Il Bando INPS Corso di Lingua all'Estero è un’iniziativa dell’ente di previdenza sociale INPS rivolta a studenti frequentanti la scuola superiore, figli di dipendenti (o pensionati) della pubblica amministrazione o iscritti alla Gestione Fondo Postetelegrafonici. Il programma è finalizzato a sostenere gli esami per la certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).
Il Bando INPS Corso di Lingua all'Estero prevede l'erogazione di 670 borse di studio, dal valore massimo di 3.900€, per poter fruire durante l’estate di un corso di lingua all’estero con partenza individuale, di durata di 3, 4 o 5 settimane, finalizzato all’ottenimento di una certificazione linguistica di almeno livello B2.
Tutti i pacchetti EF sono 100% conformi al Bando INPS Corso di Lingua.
con il metodo didattico brevettato EF. Otterrai una certificazione linguistica ufficiale.
per una full immersion quotidiana nella lingua o un ambiente sociale internazionale.
Con quasi 60 anni di leadership nella formazione internazionale, EF ha accompagnato oltre 15.000 studenti italiani nel 2024, offrendo viaggi studio di alta qualità e sicurezza.
Le vacanze studio INPS con EF si svolgono nelle nostre scuole di proprietà in giro per il mondo, gestite senza intermediari per garantire qualità e controllo su ogni aspetto dell’esperienza.
EF offre assistenza dedicata 24/7, in Italia e all’estero, garantendo tranquillità e trasparenza a studenti e famiglie prima, durante e dopo il viaggio.
EF facilita la gestione economica del viaggio anticipando il contributo INPS: le famiglie pagano solo la differenza, rendendo l’esperienza più semplice e accessibile.
Grazie al nostro metodo di insegnamento multimediale moderno e personalizzato, EF adatta i corsi di lingua a età e obiettivi, per un apprendimento efficace e coinvolgente.
Ogni giorno, studenti da tutto il mondo interagiscono in inglese, favorendo un’immersione culturale unica e un miglioramento costante della lingua.
Per partecipare al bando INPS Corso di Lingua all'Estero bisogna:
Per partecipare al Bando INPS Corso di Lingua all'Estero, segui questi passaggi:
Verifica dei requisiti: Assicurati di avere almeno 16 anni entro il 30 giugno, di frequentare la 2ª, 3ª, 4ª o 5ª classe della scuola superiore e di possedere una certificazione linguistica di livello almeno B1 rilasciata da un ente riconosciuto dal MIM.
Richiesta dell'ISEE: Rivolgiti a un CAF o al tuo commercialista per ottenere l'ISEE 2025 del tuo nucleo familiare.
Accesso al portale INPS: Assicurati di disporre di credenziali SPID, CIE o CNS per accedere ai servizi online dell'INPS.
Presentazione della domanda: Accedi al sito www.inps.it, cerca il servizio "Portale Prestazioni Welfare" e compila la domanda per il bando "Corsi di lingua all'estero".
Caricamento della documentazione: Dopo aver presentato la domanda, carica nell'area riservata INPS l'attestazione ISEE e la certificazione linguistica B1.
Preiscrizione al corso: Contatta l'organizzazione che offre il corso di lingua all'estero di tuo interesse per effettuare una preiscrizione gratuita, riservando così il tuo posto e scegliendo la destinazione desiderata.
Attesa delle graduatorie: Se risulti assegnatario del contributo, segui le istruzioni dell'INPS per confermare la tua partecipazione.
Ecco le scadenze per usufruire del Bando INPS Corso di Lingua all'Estero 2026:
📆 15 gennaio: Pubblicazione del Bando INPS
📆 entro le ore 12:00 del 10 febbraio: Invio domanda di partecipazione sul portale INPS
📆 entro il 18 marzo: Pubblicazione Graduatorie INPS! 📢
📆 entro il 3 aprile: Caricamento documenti sul portale INPS
📆 entro il 15 aprile: Scorrimento delle graduatorie (ripescaggi) ⌛
📆 entro il 24 aprile: Caricamento documenti dei ripescati sul portale INPS
📆 entro l'8 maggio: Eventuale secondo scorrimento delle graduatorie
📆 entro il 18 maggio: Caricamento documenti dei ripescati in seguito al secondo scorrimento
📆 tra il 1 giugno e il 31 agosto: Partenza per la tua vacanza studio all'estero! ✈️
Hai domande? Contatta ora i nostri uffici in tutta Italia.
Whatsapp: 3429997169
Lunedì/Venerdì: 09.00-19.00 ~ Sabato/Domenica: 09.00-18.00
EF Italia ha una valutazione Eccezionale su Trustpilot.
Sin dal 1965, EF ha contribuito a definire gli standard dell'insegnamento delle lingue all'estero. Il nostro impegno costante verso l'innovazione, la qualità e la sicurezza ci ha permesso di guadagnare la fiducia delle organizzazioni più prestigiose al mondo.
anni di esperienza nella formazione internazionale
riconoscimenti da enti internazionali
scuole e uffici in tutto il mondo