Un Anno Scolastico in Gran Bretagna

Il sistema scolastico britannico è uno dei migliori del mondo e riflette il forte spirito di indipendenza di pensiero e di innovazione che pervade la cultura della Gran Bretagna, destinazione quindi ideale per gli studenti più autonomi e motivati dal punto di vista accademico

→ Segui i nostri studenti su #efexchangeyear

Frequenta una High School in Gran Bretagna

In Gran Bretagna gli studenti sono incoraggiati a sviluppare capacità individuali, studiando in modo autonomo, secondo percorsi diversi da quelli italiani, concentrandosi su 3-4 materie fondamentali per il percorso universitario o professionale di loro interesse. Le giornate scolastiche si articolano in lezioni in aula, studio individuale e progetti personali. Le classi sono di solito poco numerose e in alcune scuole è obbligatoria la divisa scolastica.

Scelta della scuola

Ti offriamo la possibilità di scegliere all’interno di un ristretto gruppo di College inglesi riconosciuti per la loro metodologia e la qualità della didattica. La possibilità di scegliere la scuola consente agli studenti di individuare un'area geografica specifica all’interno della quale il team EF concentrerà la sua ricerca della famiglia ospitante più adatta. Parlaci dei tuoi obiettivi accademici e insieme troveremo la scuola che si adatti alle tue esigenze.

Scopri di più

Vivere in Gran Bretagna

Vivere con una selezionata famiglia EF inglese

La tua famiglia inglese sarà il cuore della tua esperienza di scambio culturale.Non ti offriranno soltanto una sistemazione, ma diventerai a tutti gli effetti un componente del loro nucleo familiare.

Cosa rende speciali le nostre famiglie?

Famiglie selezionate direttamente da EF

Tutte le famiglie ospitanti EF devono passare attraverso un processo di selezione molto accurato, che include un colloquio individuale con tutta la famiglia che ha luogo direttamente nella loro casa. In questo modo ci accertiamo che ciascuna di esse sia effettivamente interessata all'esperienza di scambio culturale.

Famiglie preparate direttamente da EF

Ogni famiglia ospitante segue un percorso di orientamento preparato con cura dai nostri responsabili che ha lo scopo di prepararli all’anno che li aspetta. Si tratta di un tipo di orientamento con risorse e modalità simili a quelle fornite agli studenti e ed ai loro genitori.

Motivazione delle famiglie

Le famiglie scelgono di accogliere gli studenti stranieri per tutta una serie di motivi, ma ognuna di loro è spinta prima di tutto dalla voglia di conoscere altre culture e di condividere il proprio stile di vita con uno studente di un altro Paese

Candidatura famiglia ospitante: L'intero processo ha inizio con la compilazione dei moduli di domanda. Questo dossier permette di conoscerne origine, formazione, hobby, vita familiare.

Colloquio personale in casa: Se il dossier è completo e conforme, la famiglia viene sottoposta a un colloquio individuale che avrà luogo direttamente a casa per verificarne le motivazioni e per controllare sicurezza e comfort dell'abitazione.

Verifica delle referenze: Ogni famiglia deve presentare almeno due referenze, una personale, nell’ambito della comunità in cui abita, e una professionale.

Controllo della fedina penale: Vengono controllate tutte le persone del nucleo familiare, che abbiano compiuto 18 anni

Anno Scolastico in Gran Bretagna

Sistemazione presso una famiglia ospitante

Iscrizione presso una scuola superiore inglese

Volo A/R dall'Italia

Anno Scolastico (10 mesi): da €19.950

Quadrimestre (5 mesi): da € 13.950

Inizia il tuo viaggio

Contattaci per saperne di più

Risposte alle domande più frequenti

Ascolta dalla viva voce dei nostri exchange student le loro esperienze

Partecipa ad un incontro informatvo