EF è un'organizzazione di cui ti puoi fidare

EF organizza viaggi educativi da oltre 50 anni e con il programma Un Anno Scolastico all’Estero, creato nel 1979, promuove una nuova cittadinanza globale attraverso l’esperienza di scambio culturale, a cui nel corso degli anni hanno aprtecipato oltre 500.000 studenti di tutto il mondo. Scegliendo EF avrai quindi la sicurezza di affidarti all’organizzazione leader negli scambi culturali

Contattaci
Un qualificato team globale

Scegliendo EF, potrai contare sulla competenza di un’organizzazione che, a differenza di molte altre, gestisce direttamente ogni aspetto dello scambio culturale. Infatti non ci appoggiamo ad agenzie esterne, ma operiamo in tutto il mondo con nostri uffici e personale locale EF, lavorando ogni giorno tutti insieme in costante sinergia.

Assistenza continua 24 ore su 24

Sarai così sempre seguito dal qualificato staff EF sia in Italia che in USA, UK o Irlanda. Tutti insieme ci impegneremo ogni giorno per raggiungere il nostro obiettivo comune: il tuo successo.

La più ampia rete di famiglie selezionate

Il nostro network di famiglie ospitanti selezionate con cura è davvero grande e questo ci permette di offrirti la migliore possibilità di abbinamento con persone che sapranno farti davvero sentire a casa

Un qualificato servizio consulenza

Le nostre destinazioni si differenziano per modalità didattica, contesto scolastico, offerta formativa. Puoi così scegliere il sistema scolastico che meglio risponde alle tue esigenze ed ai tuoi obiettivi di studio

Inizia il tuo viaggio

Ti prepareremo al meglio per la tua avventura

Ti coinvolgeremo in un piano di preparazione ben articolato, in modo che tu sia pronto ad affrontare ogni aspetto della tua esperienza e a viverla al meglio

L'aiuto di chi è già partito

Gli ex studenti EF, sono sempre felici di condividere la loro esperienza e di rispondere alle tue domande. Scopri che cosa vuol dire vivere un anno scolastico all’estero direttamente da chi lo ha già vissuto.

Incontri informarivi e webinar

Ti inviteremo a webinar online e incontri informativi pre-partenza, durante i quali discuteremo insieme argomenti come differenze culturali, strumenti di comunicazione, aspettative, shock culturale, voli, bagaglio, sicurezza e tutte le informazioni utili di cui avrai bisogno

Risorse pre-partenza

Per prepararti a vivere e studiare all'estero avrai a disposizione una serie di esaurienti guide, video informativil e risorse online.

Corso di inglese online

Potrai frequentare un corso sulla nostra Piattaforma EF English Live, per migliorare grammatica, vocabolario, pronuncia, conversazione, comprensione orale

Un Coordinatore EF al tuo fianco

Prima della partenza conoscerai il tuo Coordinatore Locale, che arà il tuo punto di riferimento durante tutta la tua esperienza all'estero. Avrai così modo di metterti in contatto con lui/lei e di fare tutte le tue domande

EF Welcome Days

I tuoi primi giorni all’estero si svolgeranno nei pressi di New York, Dublino o Londra, partecipando ad attività di orientamento e visite guidate con gli studenti EF provenienti da tutto il mondo.

Con te passo dopo passo

Ovunque andrai, ci sarà sempre un nostro referente locale vicino a te, che ti aiuterà a superare la nostalgia, piccoli problemi di adattamento e tutte le sfide che ti faranno crescere nel corso del programma.

Inizia il tuo viaggio

La nostra capillare rete di assistenza

Ti coinvolgeremo in un piano di preparazione ben articolato, in modo che tu sia pronto ad affrontare ogni aspetto della tua esperienza e a viverla al meglio

EF Italia

Il personale dell'ufficio EF in Italia assiste costantemente studenti e genitori durante tutto il programma. In costante contatto con i colleghi EF nei Paesi ospitanti, lavora in sinergia con loro in modo che ogni studente raggiunga i propri obiettivi. E se ti venisse voglia di parlare in italiano, ci sarà sempre qualcuno che prenderà la tua chiamata.

EF nel Paese ospitante

Prima della partenza conoscerai il tuo Program Advisor, una persona che lavora a tempo pieno negli uffici EF all'estero, che sarà il tuo punto di riferimento durante tutto il programma.Ti aiuterà nei diversi aspetti relativi alla scuola, alla vita sociale e ti aiuterà a superare piccole difficoltà come la nostalgia, lo shock culturale, malintesi linguistici.

Assistenza EF locale

Ovunque andrai, ci sarà sempre un nostro referente locale che in auto potrà facilmente raggiungere l'abitazione della tua famiglia ospitante. Ti darà il benvenuto al tuo arrivo, ti presenterà altri exchange student della zona e ti assisterà durante tutta la durata del programma.

Video: Brook, Coordinatrice locale EF in Nevada

Il Coordinatore Locale EF

Ti darà il benvenuto nella comunità locale

Ti aiuterà a superare momenti di nostalgia

Ti fornirà assistenza personale in caso di necessità

Verificherà mensilmente che tutto proceda per il meglio

Programmerà attività sociali con studenti e famiglie ospitanti

Si occuperà di eventuali problemi insieme con il Team EF

Cosa rende speciali le nostre famiglie?

La tua sicurezza è la nostra priorità numero uno. Ecco come selezioniamo le nostre famiglie ospitanti.

Famiglie selezionate direttamente da EF

Tutte le famiglie ospitanti EF devono passare attraverso un processo di selezione molto accurato, che include un colloquio individuale con tutta la famiglia che ha luogo direttamente nella loro casa. In questo modo ci accertiamo che ciascuna di esse soddisfi le normative governative vigenti negli Stati Uniti e sia altresì conforme alle nostre linee guida.

Famiglie preparate direttamente da EF

Ogni famiglia ospitante segue un percorso di orientamento preparato con cura dai nostri responsabili che ha lo scopo di prepararli all’anno che li aspetta. Si tratta di un tipo di orientamento con risorse e modalità simili a quelle fornite agli studenti e ed ai loro genitori.

Motivazione delle famiglie

Le famiglie scelgono di accogliere gli studenti stranieri per tutta una serie di motivi, ma ognuna di loro è spinta prima di tutto dalla voglia di conoscere altre culture e di condividere il proprio stile di vita con uno studente di un altro Paese

Candidatura famiglia ospitante: L'intero processo ha inizio con la compilazione dei moduli di domanda. Questo dossier permette di conoscerne origine, formazione, hobby, vita familiare.

Colloquio personale in casa: Se il dossier è completo e conforme, la famiglia viene sottoposta a un colloquio individuale che avrà luogo direttamente a casa per verificarne le motivazioni e per controllare sicurezza e comfort dell'abitazione.

Verifica delle referenze: Ogni famiglia deve presentare almeno due referenze, una personale, nell’ambito della comunità in cui abita, e una professionale.

Controllo della fedina penale: Vengono controllate tutte le persone del nucleo familiare, che abbiano compiuto 17 anni

Scegli il Paese ospitante

Vieni a conoscerci, incontra ex studenti EF e fai tutte le tue domande

Scopri il prossimo evento