PARTI CON NOI QUEST’ESTATE! Puoi viaggiare in tante destinazioni senza quarantena

Studiare a Oxford

Studia a Oxford, patria di studiosi e ricercatori, e fai esperienza della vita accademica inglese. Se sogni di diventare uno degli studenti dell’università di Oxford o se vuoi semplicemente respirare l’atmosfera accademica di questa antica istituzione, studiare a Oxford è la giusta decisione per te.

Studiare a Oxford

EF ACADEMY – Scuola superiore internazionale

13 - 19 anni
1 a 5 anni
Diploma di scuola superiore all'estero
Studia e vivi in campus con studenti provenienti da 75 paesi. Ottieni un diploma e l'accesso alle migliori università del mondo.
Destinazione/i: Inghilterra
Città: Oxford

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Diventa bilingue in meno di un anno e preparati ad un futuro di successo. Ottieni una certificazione linguistica o fai un’esperienza di stage all’estero.
Destinazione/i: Inghilterra
Città: Oxford

EF Vacanze Studio

10 - 18 anni
2-24 settimane
Impara una lingua all'estero: scegli tra un corso flessibile con partenza individuale o un viaggio di gruppo e accompagnatore EF.
Destinazione/i: Inghilterra
Città: Oxford

EF Soggiorni Linguistici

18 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua nel modo più rapido in una scuola EF accreditata. Inizio corsi ogni lunedì. 50 località e 10 lingue.
Destinazione/i: Inghilterra
Città: Oxford

EF Soggiorni Linguistici

25 + anni
1-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: Inghilterra
Città: Oxford

EF Anno Scolastico all’Estero

14 - 18 anni
5 o 10 mesi
Scuola pubblica
Scambio culturale di un anno riconosciuto dalla scuola italiana in una High School all'estero.
Destinazione/i: Inghilterra

EF Preparazione Universitaria

16 + anni
6/9 mesi
Orientamento e ammissione in università all’estero di lingua inglese, francese, tedesca per conseguire Laurea, Master, MBA.
Destinazione/i: Inghilterra
Città: Oxford

Perchè studiare a Oxford

Dopo aver studiato a Oxford, la tua prospettiva sul mondo cambierà drasticamente. Oltre ad essere la sede dell’omonima università (la più antica tra quelle di lingua inglese), Oxford offre più di 1000 anni di storia da scoprire. Se è la prima volta che ti appresti ad imparare l’inglese o se vuoi perfezionare le tue conoscenze attuali, studiare a Oxford sarà un’esperienza meravigliosa. Oxford è una città totalmente a suo agio sia con il passato che con il presente, come si evince dalle opere degli scrittori che ha ospitato: Oscar Wilde, J.R.R. Tolkien, e Philip Pullman. Oxford racchiude anche molti misteri, come ad esempio le innumerevoli gemme architettoniche sopravvissute alla seconda guerra mondiale. Vieni a scoprirne i segreti.

Vivere ad Oxford

Quando studi a Oxford potrai scegliere di alloggiare in famiglia e conoscere meglio come si svolge la vita quotidiana degli abitanti di Oxford. Essere ospiti di una famiglia dà un tocco molto personale al tuo soggiorno e ti permetterà di fare conversazione in inglese quando vi metterete a tavola per mangiare insieme. Se invece preferisci un’esperienza da studente più classico quando studi a Oxford, alloggiare presso il residence studenti è un’altra possibilità. Condividerai la stanza con uno studente di diversa nazionalità dalla tua così che sarai costretto a comunicare soltanto in inglese. È anche un modo eccellente per fare nuove amicizie ed esplorare Oxford insieme durante il tempo libero.

Domande frequenti

Come posso prepararmi a studiare ad Oxford?

Se desideri studiare ad Oxford a a livello universitario, uno dei primi passi è capire qual è il processo di selezione del college nel quale desideri entrare. Esistono più di 30 college a Oxford tra i quali dovrai scegliere, ma ognuno di questi ti richiederà di avere un livello di conoscenza linguistica avanzato. Per questo motivo, dopo che avrai scelto in quale istituto studiare ad Oxford, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo a prepararti da un punto di vista linguistico ed ottenere una certificazione di inglese

Quali tipi di programmi ci sono per studiare a Oxford?

EF offre diversi tipi di programmi di studio a Oxford tra i quali potrai scegliere, in base al tuo obiettivo. Puoi scegliere corsi di preparazione universitaria se  desideri proseguire i tuoi studi dopo il diploma in università a Oxford. Se invece il tuo obiettivo è il puro perfezionamento linguistico, puoi iscriverti a corsi di inglese ad Oxford che hanno luogo durante tutto l’anno e sono di intensità e durata diversa. Per i più giovani ci sono anche vacanze studio a Oxford che hanno luogo generalmente durante l’estate e sono pensati per permettere ai più giovani così che possano avere un assaggio dello stile accademico della città e possano scegliere di studiare a Oxford in futuro.

Quanto costa studiare a Oxford?

Studiare a Oxford ha costi diversi in base al programma di studi che decidi di seguire. Dovrai tenenere in considerazioni diversi elementi che contribuiranno al costo della vita mentre studierai a Oxford. Si tratta di una delle città accademiche più famose al mondo e molti studenti arrivano in questa località britannica da ogni parte del mondo. Per questo motivo alloggio e altri servizi sono molto richiesti. 

Studiare a Oxford potrà essere più o meno costoso in base a fattori come:

  • per quanto tempo desideri studiare a Oxford
  • quale tipo di programma di studi desideri frequentare  
  • la zona della città nella quale prenderai casa 
  • come vorrai spendere il tempo libero e il tipo di attività che svolgere nel weekend

I programmi che EF offre per studiare a Oxford includono:

  • lezioni
  • alloggio
  • trasporto da e per l’aeroporto
  • pasti in base al tipo di alloggio scelto 
  • alcune attività per il tempo libero
  • materiali didattici 

Scopri tutte le opzioni per studiare a Oxford offerte da EF scaricando un catalogo gratuito


Come si entra ad Oxford?

I criteri per essere ammessi all’università di Oxford, una delle più prestigiose al mondo, sono di tipo accademico, linguistico e motivazionale. In molti casi viene chiesto un attestato di conseguimento di scuola superiore e per alcune aree addirittura attestati specifici come A-level o GCSE. 

In tutti casi la conoscenza approfondita della lingua inglese è importantissima, poiché il processo di ammissione spesso richiede test scritti, come la stesura di saggi per dimostrare la competenza linguistica in ambito di scrittura.

Importantissimo è quindi prepararsi con largo anticipo. Per questo molti studenti scelgono percorsi di formazione linguistica e accademica, come quelli offerti da EF.