EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Pathway To Success: EF Academy Ti Prepara All’Ammissione Alla Facoltà Di Medicina

Pathway To Success: EF Academy Ti Prepara All’Ammissione Alla Facoltà Di Medicina

Fin da piccolo sei sempre stato appassionato di Grey’s Anatomy e di tutte le serie tv mediche? Fantastichi di aggirarti per l’ospedale con il camice e lo stetoscopio al collo? Se frequentare la facoltà di medicina è il tuo sogno da sempre, le nostre scuole EF Academy in Inghilterra (Oxford)  e negli Stati Uniti (New York e Pasadena) possono indirizzarti e prepararti per i tuoi studi in medicina.

Requisiti d’ammissione per la Facoltà di Medicina in UK e USA

Entrare in una facoltà di medicina all’estero è completamente diverso rispetto all’Italia, dove basta un test d’ingresso, indipendentemente dai tuoi studi pregressi.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti invece il discorso è molto diverso, infatti prima di accedere a una facoltà di medicina vera e propria, dopo la fine del liceo bisogna iscriversi a un programma chiamato pre-medical che ha una durata di 4 anni, al termine dei quali si ottiene il bachelor degree, che può essere equiparato alla nostra laurea triennale. Dopo aver completato questi 4 anni con voti eccellenti, aver sostenuto e superato l’esame MCAT (Medical College Admission Test), in cui viene valutata la preparazione scientifica e generale dello studente e le sue capacità di ragionamento e analisi, si può fare domanda presso una medical school, dove si inizia il percorso di studi in medicina vero e proprio.

Ci sono anche alcuni programmi medici accelerati, a cui gli studenti possono richiedere l’ammissione direttamente al termine della scuola superiore. Per essere però preso in considerazione, uno studente deve posizionarsi tra i migliori della propria scuola e avere risultati accademici eccellenti. Se si è ammessi, non si dovrà più far domanda ad una scuola medica ma si sarà già sulla strada giusta per diventare medico.

In Inghilterra invece viene richiesta almeno un’esperienza di tirocinio o di volontariato in ambito medico e sanitario, l’esperienza lavorativa infatti è una componente molto importante per la domanda di ammissione, perché dimostra ai valutatori delle università che si è in grado di applicare le conoscenze teoriche a situazione e a problemi reali.

Inoltre le università inglesi sottopongono gli studenti a un test e a un colloquio di selezione, è quindi importante arrivarci preparati e sicuri di sé. Il test è il clinical aptitude test (UKCAT), il cui scopo è valutare le capacità di ragionamento logico, matematico e verbale. È inoltre importante aver studiato materie scientifiche quali chimica e biologia durante gli studi di scuola superiore.

Percorsi accademici disponibili ad EF Academy

Nelle nostre scuole EF Academy puoi trovare diversi programmi accademici grazie ai quali ti sarà possibile personalizzare il tuo percorso di studi.

Il Diploma IB si può conseguire sia in Inghilterra che negli Stati Uniti ed  è l’ideale se hai un forte interesse per le materie scientifiche ma desideri anche approfondire altre materie per ampliare le tue conoscenze; questo corso ti permette infatti di seguire 6 materie, sia analitiche che creative, un esempio di piano studi potrebbe essere composto infatti da 3 materie scientifiche (come Biologia, Chimica e Matematica) e 3 materie più umanistiche (come ad esempio una lingua straniera, letteratura e storia). Oltre alle materie di studio arricchirai il tuo curriculum grazie alle attività integrative obbligatorie che includono l’Extended Essay, un saggio a scelta di 4000 parole, il TOK, Theory of Knowledge, grazie al quale gli studenti imparano a elaborare un pensiero critico e il CAS, Creativity, Activity and Service, un programma di attività complementari in ambito artistico, sportivo e di volontariato.

Nel Regno Unito è possibile scegliere il programma A-Level, consigliato invece per chi è molto convinto e vuole focalizzarsi solo su materie scientifiche, dal momento che avrà la possibilità di scegliere solo 3 materie, che ad esempio in questo caso potrebbero essere biologia, chimica e psicologia.

Qualsiasi programma tu decida di frequentare, ad EF Academy sarai affiancato da un consulente che ti aiuterà a scegliere i corsi più adatti alle tue ambizioni accademiche e che ti permetteranno di massimizzare il tuo potenziale.

Arricchire la domanda di ammissione

Il percorso scolastico sarà affiancato da interessanti attività extracurriculari che ti permetteranno di esplorare il campo medico in maniera diretta, permettendoti di sviluppare competenze trasversali essenziali per far risaltare la tua domanda di ammissione all’università

Potrai trovare attività come il Pre-Med Club e il Club di Medicina, dove si discutono e si esplorano diversi temi in ambito medico e vengono organizzate visite ad ospedali e cliniche della zona. Le nostre scuole offrono inoltre la possibilità di partecipare a seminari, conferenze e lezioni delle università locali, per approfondire le aree e i temi che più ti interessano.  Inoltre puoi decidere di iniziare un tuo club e approfondire così una nuova tematica in ambito medico, come hanno fatto i nostri studenti con il Cancer Research Club, dove si tengono informati sulle ricerche più recenti, organizzano o partecipano ad attività di raccolta fondi per la ricerca, come ad esempio la vendita di dolci fatti da loro.

Infine con EF Academy avrai l’opportunità di trovare stage o attività di volontariato in ospedali e cliniche vicino alle nostre scuole; questo non solo arricchirà il tuo curriculum in vista dell’ammissione all’università, ma avrà anche un impatto positivo nei tuoi studi. In particolare per le facoltà di medicina, le università inglesi richiedono obbligatoriamente uno stage in ambito medico a chi è interessato a fare domanda di ammissione.

Ad esempio, i nostri studenti in passato hanno fatto tirocini presso il White Plains Hospital di New York, il John Radcliffe Hospital di Oxford e hanno prestato opera di volontariato presso la Croce Rossa al KEEN Charity Oxford.

Sperimenta cosa significa lavorare in ambito medico, crea connessioni, fortifica il tuo CV e la tua futura domanda di ammissione, ottieni esperienza che ti renderà più sicuro nella scelta del tuo percorso accademico e di carriera. L’esperienza pratica è una parte molto importante, perché dimostra che sei in grado di applicare le conoscenze teoriche apprese in classe alla risoluzione di problemi e casi reali.

Inoltre i nostri esperti consulenti universitari ti aiuteranno durante tutti gli step del tuo percorso, dalla scelta dei corsi alla compilazione della domanda di ammissione, dalla stesura della lettera di presentazione fino alla preparazione del colloquio con i recruiter dell’università.

Gli studenti EF Academy

Diversi studenti italiani hanno scelto EF Academy per prepararsi al meglio alla loro futura carriera in ambito medico.

Sara Zonza ha 20 anni e ha conseguito l’IB Diploma presso EF Academy Oxford nel 2018. La sua avventura presso la nostra scuola è iniziata 4 anni fa. Fin dalla sua partenza ha deciso di investire molto tempo per realizzare il suo sogno universitario: studiare medicina ai massimi livelli in un’università inglese. Essendo la facoltà di medicina una delle più competitive, ha affrontato una preparazione molto lunga e meticolosa, nella quale è stata supportata dai suoi University Guidance Counselors, che l’hanno aiutata dandole un supporto sia accademico che psicologico. In aggiunta a ciò, Sara ha deciso di fare delle esperienze lavorative al Southampton General Hospital di Oxford e nella sua città natale (Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari), al fine di immergersi in un ambiente lavorativo affine alla sua professione futura e ora frequenta medicina all’università di Leeds.

 Se il tuo sogno è di lavorare in ambito medico, EF Academy può aiutarti a farlo diventare realtà!

Allora, cosa stai aspettando?

Contattaci per avere maggiori dettagli e iniziare la tua domanda d’ammissione in una delle nostre scuole.