Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

10 cose da sapere prima di trasferirti a San Diego

10 cose da sapere prima di trasferirti a San Diego

Sei diretto verso la città più meridionale della California? A soli due passi dal Messico, San Diego attira sia i visitatori occasionali, sia coloro che sono abbastanza fortunati da rimanere nei dintorni per più tempo. Dagli eventi culturali alle industrie della città, ecco qui le 10 cose che devi sapere prima di andare a San Diego.

1. Una meta per il lavoro

Grazie agli investimenti dalla biotecnologia, l’assistenza sanitaria e l’industria tecnologica, San Diego è una destinazione attraente per i giovani laureati, ricchi di idee ed energie. Uno dei risultati più evidenti di questo sviluppo economico è la disponibilità di Wi-Fi gratuito su 250 acri della città (grazie ragazzi!!). Per mantenere questo sviluppo, inoltre, la città si vanta di grandi università. Questo spiega anche perchè l’età media della città è di 32 anni!!

2. Costo della vita

D’altra parte San Diego risulta ad essere una città particolarmente costosa per viverci. Non tanto quanto l’altro polo tecnologico Californiano, San Francisco, ma in generale i servizi, i trasporti, i negozi e le abitazioni sono sopra la media americana. Inoltre, dal momento che il costo per metro quadrato è altissimo, le abitazioni sono di piccole dimensioni. Il lato positivo è che le persone trascorrono molto più tempo fuori casa. Anzi, riguardo a questo argomento…

3. Il clima

Portati indumenti estivi se vuoi andare a San Diego. Sul serio: lascia a casa i cappotti pesanti, gli stivali ed i vestiti di lana. Grazie alla presenza di sole tutto l’anno e alla bassa umidità, che permettono di godere della spiaggia da gennaio a dicembre, avrai bisogno di soli indumenti estivi.

4. Non sprecare l’acqua

La California è uno stato incline alla siccità, cosa a cui i visitatori provenienti da molte parti del mondo faticano un po’ ad adattarsi. Controlla la quantità di acqua che utilizzi con piccoli accorgimenti: chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti e quando lavi le stoviglie (aprilo solo quando devi risciacquare i piatti insaponati), e puntati una sveglia in modo da fare una doccia veloce – circa 5 minuti è già più che sufficiente!

5. Sfrutta i mezzi pubblici

Gli abitanti del luogo tendenzialmente possiedono un’automobile, ma guidare in San Diego una complicazione. Quindi, se sei un guidatore nervoso, cerca di rimanere nella corsia più lenta e pianifica in anticipo il percorso da fare per evitare le ore più trafficate. In alternativa, puoi usare il Metropolitan Transit System, ossia il sistema di trasporto urbano, che include tram, treni urbani e bus. Per poterne usufruire basta prendere la Compass Card, ossia la carta della città che ti permette di circolare con i mezzi pubblici, oppure puoi utilizzare un’apposita applicazione sul telefono cellulare.

6. Facile da attraversare

San Diego è una città ben organizzata e possiede un modello di griglia che permette di essere girata facilmente a piedi, in bici e anche in macchina. Da nord a sud, la città è attraversata da strade numerate (generalmente con numeri pari a Sud e con numeri dispari a Nord). Viceversa, le strade che vanno da Est a Ovest sono denominate con nomi di alberi in ordine alfabetico (Walnut St, Ash St) e poi semplicemente con delle lettere (A St, B St, C St, ecc.)

7. Grande città, atmosfera rilassata

San Diego è la seconda città più estesa di tutta la California, superata solamente da Los Angeles. Tuttavia, si tratta di una città tranquilla, con un’atmosfera rilassata. San Diego è inoltre relativamente sicura, con un tasso di criminalità più basso rispetto alle altre grandi città americane.

8. La terra trema

San Diego è collocata in una zona sismica; questo significa che, nonostante i terremoti siano rari, sono comunque possibili, e quindi è importante sapere come comportarsi all’occorrenza. Il miglior consiglio è quello di esserne consapevoli, ma di rimanere comunque calmi. Altrimenti, si può usare una tecnica definita “cadere/coprirsi/tenersi”: consiste appunto nel accucciarsi a terra, coprirsi il corpo sotto ad esempio un tavolo e infine aggrapparsi alle gambe del tavolo stesso. Inoltre, le autorità locali sono pienamente disponibili nel darvi ulteriori consigli.

9. Hola Messico!

San Diego si trova a soli 25 chilometri dal confine messicano, e questo vuol dire che nella città si trova ottimo cibo messicano! Significa inoltre che, in base a dove hai prenotato il prossimo volo, Tijuana potrebbe essere l’aeroporto internazionale più vicino. Da questo Aeroporto puoi volare direttamente fino a Shangai e Beijing!

10. Lasciati coinvolgere

Gli abitanti del luogo sono molto coinvolti nella vita sociale della città, che include eventi e festival, quindi lasciati coinvolgere anche tu! Durante l’anno, la città si accende a festa in occasione di “El dìa de los Muertos”, cioè Halloween, e in occasione del Comic-Con. Non ti interessano i grandi eventi? C’è la salsa sulla spiaggia, cinema all’aperto, mercati delle pulci, barbeque di ogni genere barbecue, ed gli eventi di jazz al tramonto.

Parti per San DiegoScopri di più

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Viaggi