GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per cui studiare una lingua all’estero è meglio che farlo a casa

10 motivi per cui studiare una lingua all’estero è meglio che farlo a casa

Una cosa è imparare la teoria e studiare i vocaboli da un libro di testo a casa, ma andare all’estero e passare ogni giorno circondati da una lingua è completamente diverso. E, anche se entrambi i modi possono aiutarti ad ottenere buone abilità linguistiche, solo uno di questi ti permette di mettere il turbo al tuo apprendimento (piccolo indizio – non è quello in cui rimani a casa).

Qui di seguito 10 motivi per cui pensiamo che sia molto meglio studiare una lingua all’estero.

1. Sarai completamente immerso nella lingua

Non hai modo di evitare la lingua che stai cercando di imparare. Ogni interazione con la cultura locale, come conversare con la tua host family, guardare i programmi televisivi locali, ordinare cibo ai ristoranti e anche leggere le pubblicità che vedi in giro, aumenterà le parole del tuo vocabolario e approfondirà la tua comprensione della lingua.

2. Farà felice tua mamma

Avrai l’opportunità di vivere all’estero con i tuoi amici E i tuoi genitori penseranno che è un’ottima idea. Win-win! Andare all’estero per imparare una lingua è un’esperienza unica; la tua autostima ed autonomia sbocceranno mentre allo stesso tempo diventerai ferratissimo sulla cultura. Tua mamma sa che passerai momenti indimenticabili, ma sa anche che sviluppare abilità preziose e capacità linguistiche ti aiuterà a raggiungere il tuo massimo potenziale, sia personalmente che professionalmente.

3. Dovrai utilizzare quotidianamente le tue nuove abilità

Più ti eserciti e meglio è e, quando vivi all’estero, non puoi evitare di mettere in pratica ogni giorno le tue nuove abilità. Ma ecco la parte migliore: non ti sembrerà per niente un esercizio. Quando le persone attorno a te parleranno nella loro lingua, verrai coinvolto e ti troverai subito al passo. Chiedere informazioni, guardare un film al cinema e controllare le previsioni locali per il surf: alla fine conta tutto come un esercizio quotidiano della lingua senza alcuno sforzo.

4. Conoscerai un sacco di nuovi amici

Perchè niente dice ‘amici per la vita’ come trovare altre persone che si sono appena trasferite lontano da casa e che hanno bisogno di trovare nuovi amici con cui passare del tempo. Con compagni di classe internazionali, ti troverai in un gruppo di persone diverse ed interessanti da cui imparare e con cui ridere e avrete di sicuro una cosa in comune: la vostra nuova lingua! Inoltre, non dimenticarti di entrare in contatto con le persone locali; parlare con le persone nella loro lingua madre è uno dei modi migliori per affinare il tuo orecchio, potenziare la tua comprensione della lingua e darti una prospettiva da insider nella loro cultura.

5. È “un’esperienza di vita”

Non stai soltanto apprendendo una lingua, stai anche imparando come sopravvivere in una nuova cultura. Ovunque tu vada, la vita che affronterai sarà molto diversa da quella a cui eri abituato a casa. Vivere all’estero è allo stesso tempo emozionante e impegnativo: dagli incontri sociali, all’andare a fare la spesa, al farti nuovi amici, al prendere l’autobus. Superando queste piccole sfide quotidiane, sarai in grado di affrontare qualsiasi cosa a cui la vita ti sottoporrà.

6. Farà fare un’ottima figura al tuo CV

Prima di tutto, imparare una lingua ti farà fare una bellissima figura con i tuoi futuri datori di lavoro o con i collegi universitari: mostra che sei capace di concentrarti e di dedicarti agli studi e che hai un cervello super impressionante in grado di affrontare l’apprendimento di una lingua straniera. Ma, combina questo con lil fatto che hai intrapreso nuove sfide e hai affrontato vivere all’estero come un professionista e boom, immediatamente hai il pacchetto completo.

7. Pensa ai TANTI viaggi che farai

Studiare una lingua all’estero può essere anche (quasi) visto come una grande vacanza. Certo, devi andare a lezione e studiare, ma passi anche il tuo tempo con nuovi amici esplorando una città completamente nuova. Anzi, c’è un intero Paese dietro l’angolo che non vede l’ora di essere scoperto.

8. Imparerai molte espressioni colloquiali e frasi realmente utili

I libri di testo e le lezioni non ti aiuteranno a stare al passo con gli slang o a non umiliarti di fronte ai tuoi nuovi amici. Il modo migliore per essere ferrato anche socialmente in una lingua diversa dalla tua è quello di viverla (Anche i nostri articoli sulle espressioni inglesi, australiane ed americane possono esserti utili)

9. È un’opportunità per intraprendere nuovi hobby

Scegli una destinazione estera che ti offra un ambiente diverso dalla tua città natale, poi cerca di cogliere ogni opportunità ti si presenta per provare nuove cose. Se hai sempre voluto fare immersioni allora vai a Malta, o scegli un corso a San Diego per diventare un surfer professionista nel tuo tempo libero. Esplorando le foreste fuori da Vancouver, potrai scoprire l’amore per l’escursionismo, oppure dopo aver passato l’inverno a Tokyo e aver visitato gli ski resorts, potrai scoprire che lo snowboarding è il nuovo hobby della tua vita.

10. Scoprirai nuovi cibi

Perche è il cibo ricopre sempre, ovviamente, un ruolo importante in ogni decisione. Ogni Paese ha la sua cultura e cucina, e ogni luogo ha i suoi piatti tradizionali. Pensa a quante tapas diverse potresti mangiare mentre studi per qualche mese a Barcellona o a quanto formaggio potresti consumare in un semestre a Parigi.

Studia una lingua all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli