GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

13 importanti espressioni inglesi da conoscere

13 importanti espressioni inglesi da conoscere

Parlare l’inglese con scioltezza richiede pratica e disciplina. È un duro lavoro, ma non mollare. Con solo un paio di espressioni memorizzate, riuscirai ad avere un’interazione sociale nella tua seconda lingua e questo ti renderà abbastanza motivato nel continuare ad andare avanti. Ecco perchè ho raccolto una breve lista di espressioni che troverai utile mentre viaggi all’estero, parli con i tuoi compagni di classe o provi a praticare la nuova lingua con i tuoi amici che parlano inglese.

1. Hello

Cosa significa: Ciao

Vuoi iniziare una conversazione in inglese? Il modo migliore è sorridere e dire “Hello”. Vedrai che un semplice e amichevole saluto può portarti molto lontano.

2. My name is ________. What’s yours?

Cosa significa: Il mio nome è _______ . Tu come ti chiami?

Puoi continuare la tua conversazione presentandoti e chiedendo il nome dell’interlocutore. E, anche se poi continuassi a parlare in maniera meno sciolta, in questo modo almeno saprai con chi stai parlando e loro sapranno in cambio come chiamarti.

3. Please

Cosa significa: Per favore

Le buone maniere sono importanti. Spero di non dover spiegare il perchè. Dire ‘please’ quando chiedi qualcosa è tanto importante nella nuova lingua quanto nella tua..

4. Thank you

Cosa significa: Grazie

Anche se non sei  in grado di comunicare efficacemente nella lingua del posto durante una conversazione, buttare lì un “thank you” alla fine della frase lascerà una buona impressione di te. Dimostra che hai dato un certo valore al tempo e all’attenzione della persona con cui hai parlato.

5. How are you?

Cosa significa: Come stai?

Questa è un’espressione chiave se vai negli USA. Per me, crescendo a Los Angeles, un veloce “Hi, how are you?” era abbastanza per riscaldare anche la persona più fredda della stanza. Certo, gli americani sono forse un po’ troppo a loro agio con questa espressione, ma ti garantisco che è molto utile conoscerla.

6. I don’t understand

Cosa significa: Non capisco/comprendo

Quando stai parlando con qualcuno e non capisci quello che stanno dicendo, è sempre meglio dirlo. Lo so, non è bello ammettere che non comprendi qualcosa, ma, per assicurarti ed evitare qualsiasi confusione, è sempre meglio essere sinceri. Utilizza questa espressione e, se tutto va bene, il tuo interlocutore parlerà più lentamente, ripeterà quello che ha detto o comincerà a parlare nella tua lingua madre.

7. Can you please repeat that?

Cosa significa: Potresti ripetere per favore?

Sono molte le volte in cui non capisco quello che qualcuno mi sta dicendo la prima volta che me lo dice (sia nella mia lingua madre sia in quella che sto imparando, se devo essere sincero). Non  preoccuparti! Chiedigli di ripetere quello che hanno detto e molto probabilmente lo capirai quando lo sentirai per la seconda volta.

8. Goodbye

Cosa significa: Arrivederci

Quando arriva il momento di andarsene via, è sempre bello sapere come salutare le persone, altrimenti te ne andresti via in silenzio. E, probabilmente, questo non è il modo migliore per farti dei nuovi amici in nessuna lingua.

9. I need help

Cosa significa: Ho bisogno di aiuto

Questa è assolutamente fondamentale. Sia che la richiesta sia seria oppure se hai semplicemente bisogno di assistenza al supermercato, non aver paura di chiedere aiuto.

10. Call the ambulance/police

Cosa significa: Chiama l’ambulanza/polizia

Nonostante sia un’ottima cosa conoscere i numeri locali d’emergenza e di servizio, sarebbe comunque meglio che tu imparassi questa espressione per ogni evenienza.

11. Where is the restroom/bathroom?

Cosa significa: Dove si trova il bagno?

È uno dei bisogni umani essenziali. Non potrai mai dimenticarti questa frase per ovvi motivi.

12. How much does this cost?

Cosa significa: Quanto costa?

Prenditi del tempo per imparare i nomi della valuta locale per evitare qualsiasi confusione sui prezzi. Inoltre, è una buona idea assicurarti di conoscere approssimativamente quel è il tasso di conversione tra la valuta locale e la valuta di casa; altrimenti, potresti avere problemi come ad esempio spendere più di quanto pensi di avere.

13. Do you speak ____________?

Cosa significa: Parli ____________?

Con un livello di inglese da principiante, puoi girare per una qualsiasi città abbastanza in scioltezza, ma quando si tratta di situazioni o conversazioni un po’ più complesse, come ad esempio andare dal dottore o dal dentista, può diventare più complicato. Ecco perchè questa espressione potrebbe tornarti utile nel trovare qualcuno che parli la tua stessa lingua, in modo da avere una comunicazione più chiara ed efficace.

Tu vuoi imparare l'inglese?Scopri come con EF
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli