GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

8 splendidi modi per trascorrere il tempo all’estero

8 splendidi modi per trascorrere il tempo all’estero

State pensando di passare un po’ ­di tempo all´estero ma non avete un’idea precisa di cosa fare? Non importa se vi siete appena laureati, avete un’estate a disposizione o volete solo prendervi una pausa dalla routine quotidiana: le soluzioni disponibili sono tante e adatte ad ogni esigenza.. Ecco la nostra lista completa.

1. Il Classico – Corso di lingua all’estero

Potete studiare la lingua che preferite nella destinazione dei vostri sogni: Londra, Parigi, Barcellona, New York o Tokyo: come si dice – “L’unico limite è il cielo” –  e potete esplorare il mondo imparando una lingua dopo l´altra. La maggior parte dei corsi di lingue all´estero sono estremamente personalizzabili: contenuti, intensità e durata, a voi la scelta. A seconda dei vostri orari, potete passare il tempo libero esplorando, divertendovi con nuovi amici e nuovi hobby o studiando per un esame ufficiale di lingua, come Cambridge English.

2. Il trampolino di lancio per la carriera – stage all’estero

Fare uno stage all´estero può essere un ottimo trampolino verso la carriera che sognate o un modo  meraviglioso, illuminante e coinvolgente per sperimentare diversi ambiti professionali di vostro interesse.. Potrete così dimostrare ai futuri datori di lavoro quanto siate indipendenti e di mentalità aperta, svolgendo una preziosa esperienza di lavoro e, ovviamente, migliorando le vostra competenze linguistiche in ambito lavorativo. Ah e non dimenticate la fiducia in voi stessi e la rete di amici e futuri colleghi provenienti da tutto il mondo che uno stage all´estero regala.

3. La pausa dalla vita universitaria – Semestre all’estero

Dopo uno o due anni di università, un semestre all´estero o un anno sabbatico  possono essere una soluzione eccellente per arricchire non solo i vostri studi, ma anche il vostro CV. Seguirete corsi legati al vostro corso di laurea mentre sperimenterete la vita in una università diversa e in un Paese diverso, il tutto con nuovi amici, sia del posto che internazionali.

4. L’esperienza a lungo termine – Studiare all’estero

Se volete passare all´estero un periodo di tempo più lungo, prendete in considerazione l´idea di conseguire la vostra laurea, triennale o magistrale, in un Paese diverso dal vostro. In Inghilterra, una laurea magistrale richiede uno o due anni (più comunemente è uno, a meno che si tratti di  un dottorato di ricerca) e oltre al titolo di studi, conseguirete un livello di inglese (o  qualunque altra sia la lingua in cui avrete studiato) estremamente migliore.

5. L’immersione in famiglia – Programmi alla pari

Se volete immergervi in una nuova cultura vivendo con una famiglia del posto e prendendovi cura dei loro bambini, partire come ragazza alla pari può essere la soluzione che fa per voi. I requisiti sono un’età compresa tra i 18 e i 26 anni e avere qualche esperienza come babysitter, insegnante di asilo o maestra. Il soggiorno all’estero come au pair può essere estremamente utile se volete lavorare nel mondo dell´educazione ed è un´ottima soluzione per trascorrere del tempo all´estero senza spendere troppo: vitto e alloggio di solito sono a carico della famiglia ospitante che vi pagherà anche un piccolo stipendio.

6. Il percorso avventuroso – lavorare e viaggiare

Se siete dei tipi avventurosi, trovare un lavoro temporaneo o stagionale in un nuovo Paese potrebbe essere la soluzione migliore. È uno dei modi più autentici ed emozionanti per esplorare un nuovo Paese, ma richiede pianificazione e flessibilità. Non è da tutti accettare di vivere in ostello o in un camper e lavorare come bracciante, assistente di ufficio o cameriere, ma vi permetterà di immergervi davvero nella vita locale e se non vi piace il posto o il lavoro, potete semplicemente trasferirvi nella città successiva.

7. Il Viaggio stagionale – Scuole estive

Le scuole estive rappresentano un´ottima opportunità per provare il college o l´università in un altro Paese. Durante le vostre vacanze estive potrete seguire dei corsi all’estero, incontrare studenti da tutto il mondo ed esplorare un nuovo Paese. Le scuole estive sono perfette per fare delle vacanze intelligenti, un viaggio durante il quale si imparano  cose nuove, ma che permette anche di fare escursioni e gite.

8. L’artefice del cambiamento – Attività di volontariato

Se volete fare qualcosa di buono mentre girate il mondo, dovreste tenere presente il volontariato. A prescindere dal vostro background o dai vostri interessi, ci sono molte organizzazioni che hanno bisogno di sostegno e impegno. Facendo del bene, imparerete molto su voi stessi, conoscerete nuove culture e migliorerete le vostre abilità linguistiche: il volontariato è davvero un regalo che non smette mai di arricchire.

Andare all´estero è sempre una buona idea, qualunque sia il vostro itinerario o il modo in cui deciderete di percorrerlo. Fare un’esperienza di valore, migliorare le proprie competenze linguistiche, stringere nuove amicizie e espandere i propri orizzonti… passare del tempo all’estero ha il potere di cambiare la vostra vita.

Esplora e Impara con EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti