GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Alla scoperta dei luoghi di Friends in giro per New York

Alla scoperta dei luoghi di Friends in giro per New York

Friends è una delle serie TV più amate di tutti i tempi, che coinvolge e appassiona più generazioni da molto tempo, nonostante lo show si sia concluso diversi anni fa (anche se si vocifera su un possibile remake della serie con gli stessi attori).

I veri fan conoscono ogni battutta a memoria e puntualmente inziano il rewatch ogni volta che ne hanno l’occasione 😉
Se stai pensando di andare a New York o se hai già comprato il biglietto per il tuo volo, perché non concederti un tour per le strade della città per visitare i luoghi più iconici della tua sitcom preferita?

Ecco qui le 7 location più famose che hanno fatto da sfondo alle avventure dei protagonisti:

1. Il palazzo di Monica

Purtroppo gli interni degli appartamenti non erano di un edificio vero e proprio, ma si trattava di un set all’interno degli studios della Warner Bros a Los Angeles, con il pubblico presente. Tuttavia, il palazzo inquadrato dall’esterno esiste veramente e si trova all’angolo tra Grove Street e Bedford Street, nel West Village.

2. Caffetteria Central Perk

Questa è forse la location più iconica e amata dai fan dello show; si tratta del solito bar in cui spesso si ritrovavano i protagonisti e in cui ha lavorato anche Rachel.
C’è da dire una cosa però: anche in questo caso il bar che si vede nelle scene non è un posto reale, ma solo un set hollywoodiano. Tuttavia nel 2014, a Manhattan, è stata aperta per un mese una copia del Central Perk in occasione dei 20 anni passati dalla messa in onda della prima puntata nel 1994. Anche se purtroppo non è più possibile visitarlo, non potevamo lasciare questo luogo simbolo fuori dalla nostra lista!

3. Lucille Lortel Theater

Se il tuo personaggio preferito è Joey questa è una meta da non perdere! Si tratta proprio del teatro dove l’attore sognatore si esibiva insieme a Kate, di cui si innamorò durante la terza stagione della serie. Questo edificio si trova presso Bedford Street, all’incrocio con Christopher Street, vicino al palazzo di cui parlato prima.

4. Plaza Hotel

È proprio in questo lussuoso hotel, situato lungo la Fifth Avenue, dove si festeggiò il fidanzamento ufficiale di Monica e Chandler nella settima stagione.
Sicuramente il nome di questo hotel non ti è nuovo perché è spesso citato in film o serie TV ambientate nella Grand Mela, tra cui l’amatissimo “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” e il film preferito di molte donne, “Bride Wars – La mia migliore nemica”.

5. La fontana della sigla

La sigla di Friends è famosissima e molto amata da tutti i fan. Un simbolo della sigla è la fontana, anche se non si trova a New York, ma in California presso gli studios dove sono state girate le puntate. Tuttavia, nella città che non dorme mai, potrai trovare qualcosa di molto simile: ovvero la fontana da cui i creatori della serie hanno preso l’ispirazione, che assomiglia molto a quella di Friends. Si tratta della Pulitzer Fountain che si trova al centro della Grand Army Plaza, proprio vicino al famoso hotel.

6. Solow Building

Questo spettacolare grattacielo è il palazzo dove lavorava Chandler, situato sulla 9 West 57th Street. La particolarità di questo edificio è la concavità delle due facciate nord e sud, che è visibile anche a occhio nudo se lo si guarda dal basso. Friends non è l’unica serie TV in cui compare questo edificio, che ritroviamo, infatti, anche in Sex and the City.

7. Bleecker Street Subway Station

La stazione della metropolitana di Bleecker Street si trova nel quartiere NoHo, a Manhattan.
Questa particolare location l’abbiamo incontrata più volte nel corso della serie! Ad esempio quando Phoebe si esibisce davanti ai passanti con la sua chitarra, mostrando a tutti le sue strabilianti doti canore, proprio nel primo episodio della prima stagione dello show.

Mentre giri per le strade della Grande Mela alla scoperta dei luoghi della tua serie TV preferita, perché non unire l’utile al dilettevole e frequentare uno dei nostri corsi di inglese a New York? Presso il nostro campus di New York potrai migliorare le tue competenze linguistiche, ottenere una certificazione internazionale, stringere amicizie con studenti provenienti da tutto il mondo e divertirti con tantissime attività immergendoti nella cultura americana e facendo diventare New York la tua seconda casa.

Scopri New York con noi!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli