GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Chi ha il miglior livello di inglese oggi?

Chi ha il miglior livello di inglese oggi?

Negli ultimi decenni, la conoscenza dell'inglese è diventata sempre più cruciale in un mondo sempre più interconnesso e globalizzato: saper parlare e scrivere in inglese ormai non è più solo un vantaggio, ma una vera e propria necessità, sia a livello personale che professionale. Ed è così che anche quest’anno la nuova edizione dell’Indice di Conoscenza dell’Inglese (EPI) ha raccolto tutti i dati utili sulle competenze linguistiche di 2,2 milioni di persone non di madrelingua, in 113 Paesi e regioni. Cosa ha rivelato? E come si posiziona l’Italia quest’anno?

Scopriamolo insieme!

Il declino dei giovani in inglese

Il rapporto internazionale purtroppo ha mostrato un evidente declino della conoscenza dell’inglese tra i giovani negli ultimi cinque anni. Nonostante l’importanza dell’inglese nel mondo del lavoro e non solo, la sua conoscenza tra i più giovani continua a diminuire (-89 punti dal 2015 tra i giovani di 18 – 20 anni), guidata da alcuni grandi Nazioni, tra cui l'India e l'Indonesia. I dati rivelano inoltre che il divario di genere si è ampliato nel tempo: se l’inglese tra i maschi ha registrato un ottimo miglioramento con +14 punti, la conoscenza dell’inglese tra le donne è invece diminuita con -19 punti dal 2014. La buona notizia? Fortunatamente il divario non è uniforme in tutti i Paesi!

I Paesi con il miglior livello di inglese

In tutto il mondo sono stati fatti progressi nel livello di inglese tra gli adulti durante il periodo della pandemia (+20 punti per gli adulti sopra i 30 anni tra il 2020 e il 2021), ma quali sono i Paesi che si sono distinti? In cima alla classifica troviamo Paesi Bassi, Singapore, Austria, Danimarca e Norvegia, seguiti da Svezia, Belgio, Portogallo, Sudafrica e Germania. Le tre città che hanno registrato il livello più alto sono state Amsterdam, Vienna e Copenhagen. Studiare inglese in una di queste nazioni quindi è un ottimo punto di partenza per migliorare il proprio livello linguistico!

La posizione dell’Italia in classifica

Rispetto all’ultimo report dello scorso anno, nell’edizione del 2023 l’Italia scende al 35° posto in classifica, a pari merito con Spagna e Moldavia e anche quest'anno in una posizione più alta rispetto ai cugini francesi. La città italiana che si posiziona meglio per conoscenza dell’inglese è Padova, mentre in cima alla classifica delle regioni troviamo il Friuli-Venezia Giulia.

Come migliorare?

Per migliorare, possiamo prendere spunto dalle buone abitudini dei Paesi che presentano un alto livello di conoscenza della lingua inglese. Nei Paesi Bassi, primi in classifica, ad esempio si usa guardare serie TV e film in lingua originale, consentendo così all’orecchio di abituarsi ad ascoltare inglese e memorizzare più facilmente nuovi termini ed espressioni. Ma la cosa più importante da fare rimane immergersi nella lingua inglese completamente, ad esempio scegliendo di fare un’esperienza di studio (o magari anche di lavoro) all’estero: solo in questo modo sarà possibile “vivere” la lingua 24 ore su 24, spingendo il proprio cervello ad affrontare le sfide della vita quotidiana in un modo del tutto nuovo. Con EF puoi studiare in oltre 50 destinazioni in tutto il mondo!

Vuoi studiare all'estero? Scopri dove puoi farlo!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli