GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Chi parla meglio l’inglese in Italia?

Chi parla meglio l’inglese in Italia?

I nostri gesti sono tra i più famosi al mondo e spesso riusciamo a farci comprendere in modo efficace dalle culture più disparate. Ma, anche se ci dimostriamo capaci di comunicare con metodi alternativi, questo non deve frenare la nostra sete di conoscenza delle lingue straniere. Dall’ultimo rapporto sull’Indice di Conoscenza della Lingua Inglese EF EPI, la cui nuova edizione è stata rilasciata il 15 Novembre, l’Italia non risulta essere poi così ferrata sulla lingua franca per eccellenza.

In Europa si registra un livello di conoscenza dell’inglese di gran lunga più alto rispetto a qualsiasi altra regione del mondo, anche se il nostro amato stivale ha sempre faticato a tenere il passo dei suoi vicini. L’Italia quest’anno ci stupisce e si classifica al 32° posto nella classifica mondiale, salendo di ben tre posizioni rispetto al 2021, con un punteggio EF EPI di 548, e superando così la Francia e la Spagna.

C’è chi sale…

La maggior parte delle regioni italiane hanno migliorato il proprio livello linguistico: 12 hanno un livello di competenza buono e 8 una competenza media.

Veneto, Emilia Romagna e Lombardia si aggiudicano il podio, declassificando il Friuli Venezia Giulia che per anni ha detenuto il titolo di miglior regione italiana dove si parlava il miglior inglese.

Per quanto riguarda le città, Vicenza si attesta la città che parla l’inglese migliore, con un punteggio di 615, precedendo nel podio Modena (con un punteggio di 604) e Bergamo (601).

…e chi scende

Generalmente, un punteggio più basso di competenza si registra nel sud Italia dove Sicilia, Basilicata e Calabria (nonostante i miglioramenti degli scorsi anni), sono le regioni che presentano il livello più basso. Inoltre, quest’anno nessuna regione ha raggiunto un alto livello di conoscenza della lingua inglese, a differenza del 2018 quando Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto rientravano nella fascia di livello superiore.

Come migliorare?

Per migliorare, possiamo trarre ispirazione dai Paesi che presentano un alto livello di conoscenza della lingua inglese. L’Olanda, prima classificata, ad esempio ha come abitudine quella di guardare serie TV e film in lingua originale, abituando così l’orecchio all’ascolto attivo della lingua inglese. Oltre ad un necessario investimento nell’istruzione, è necessario aumentare l’esposizione alla lingua inglese, elemento fondamentale per l’acquisizione di fiducia e sicurezza nelle proprie abilità linguistiche che manca nel nostro Paese.

Una soluzione può essere sicuramente quella di migliorare e perfezionare le proprie competenze e conoscenze con una vacanza studio o con un corso di inglese all’estero. In questo modo infatti si ha la possibilità di vivere 24h su 24h immersi nella lingua straniera, facendo così pratica giorno dopo giorno e acquisendo maggiore sicurezza nelle proprie abilità. In questo modo, perfezionando il proprio inglese, non miglioreranno solamente le prospettive future, sia personali che professionali, ma si contribuirà anche ad aiutare più in alto l’Italia, aiutandola ad ottenere il posto che le compete nel mondo.

Scopri come è facile migliorare il tuo livello di ingleseMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli