Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Come aiutare i tuoi bambini a imparare velocemente una nuova lingua

Come aiutare i tuoi bambini a imparare velocemente una nuova lingua

Non è un segreto: imparare una lingua può davvero aiutare i tuoi bambini ad avere successo nella vita. Conoscere una lingua in più valorizzerà il loro CV, li aiuterà con le application per l’università, inoltre migliorerà le loro capacità comunicative e li equipaggerà per ogni viaggio e per una carriera internazionale. La conoscenza di una nuova lingua può persino aumentare la potenza cerebrale e proteggerli dalla demenza durante la vecchiaia.

Una volta che li hai seguiti nel decidere a quale lingua sono più interessati, ci sono diverse cose che puoi fare per aiutare i tuoi bambini a padroneggiare una nuova lingua più velocemente.

1. Parla anche tu in quella lingua

Se sei già bilingue o multilingue, parla con tuo figlio nelle lingue che conosci fin da quando è piccolo. L’esposizione continua introduce il concetto di multilinguismo ai bambini nella fase iniziale della vita e in modo molto naturale.

Anche l’apprendimento precoce delle lingue è utile perché rende più facile per i bambini acquisire nuove competenze linguistiche più tardi nella vita – penseranno al multilinguismo come una cosa naturale, avranno un fondamento che li aiuterà sia nei suoni sia nel flusso di una nuova lingua da imparare da zero.

Oltre all’apprendimento passivo a cui sono esposti se parli la lingua a casa, un po ‘di apprendimento attivo può fare molto – e può preparare il terreno per una relazione positiva con l’apprendimento delle lingue per tutta la vita. Prova a introdurre nuove lingue nella vita quotidiana dei tuoi figli facendo esercizi divertenti con loro la sera con flashcard a misura di bambini o app per l’apprendimento della lingua.

2. Aiutali ad essere costanti

Con i bambini più grandi, una pratica più consapevole è necessaria poiché come genitore si può fare molto per sostenere lo sviluppo di abitudini di apprendimento sane.

La pratica è ciò che rende davvero perfetti, quindi assicurarsi che il tuo bambino si sieda per esercitarsi a scrivere, migliorare la comprensione e rivedere regolarmente gli appunti presi in classe è la chiave. La memoria è aiutata dalla ripetizione e le abitudini di apprendimento dei bambini hanno dimostrato di rispondere bene a questa struttura.
Se riesci a pianificare un’ora circa ogni giorno, i tuoi figli impareranno la lingua molto più velocemente di quanto avvenga con i corsi da una o due lezioni a settimana.

3. Spronali a leggere libri

I libri per l’infanzia hanno un vocabolario vario ma semplice e presentano le basi della struttura linguistica e della grammatica – in altre parole, offrono le basi perfette per l’apprendimento di una nuova lingua.

I bambini piccoli provano un’attrazione naturale per la lettura – e amano quando i genitori leggono per loro – leggere libri nella lingua che stanno imparando è un modo incredibilmente potente per fare progressi ogni giorno.

I bambini più grandi possono aver bisogno di più incoraggiamento, ma assicurarsi che completino il loro apprendimento con una lettura attiva nella lingua di destinazione è essenziale per consolidare la nuova lingua. Migliorando le loro capacità di lettura, assicurati di avere in casa la versione straniera di libri che già amano, come Harry Potter.

4. Trova una nuova serie TV

Prova a trasformare il tempo passato davanti allo schermo della TV in un altro canale per l’esposizione della lingua (non sarà difficile, lo promettiamo).

Se sei un genitore di bambini piccoli, prova a cambiare le impostazioni della lingua sul loro programma preferito di Netflix. La maggior parte degli spettacoli sono disponibili in più lingue e i bambini che sono già esposti a quella lingua non troveranno difficile seguire il loro spettacolo preferito in una lingua straniera – i bambini sono più pazienti e aperti rispetto agli adulti che tendono invece ad essere a disagio in questo caso!

Per gli adolescenti, fai ricerche su serie TV popolari o sitcom nella lingua che stanno imparando (noi suggeriamo serie TV di supereroi con cui imparare l’inglese, per esempio). Sedersi regolarmente per guardare un programma di 20 minuti in una lingua straniera può aiutarli a imparare a seguire il dialogo parlato e introdurli a un linguaggio colloquiale o al gergo.

5. Mandali all’estero!

Non stiamo parlando di acquistare un biglietto aereo di sola andata e di piangere dicendo addio a tuo figlio in aeroporto, ti stiamo dicendo di iscriverlo a un corso di lingua all’estero, durante le vacanze estive o qualsiasi altro periodo di inattività durante l’anno.

Anche poche settimane trascorse a vivere e imparare una lingua in un paese straniero possono consolidare la loro conoscenza della lingua e spronarli a investire di più nel loro apprendimento. Questo è particolarmente importante per gli adolescenti che potrebbero perdere la motivazione senza vedere il vero vantaggio di parlare una nuova lingua con i nuovi amici di tutto il mondo, ad esempio.

Da EF offriamo una varietà di corsi e programmi intensivi di apprendimento di lingua per bambini, ragazzi e giovani adulti, incentrati sul rendere l’apprendimento della lingua divertente, naturale e il più efficace possibile.

Aiuta i tuoi bambini a diventare bilingueScopri come

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Lingue