GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come aiutare uno studente a superare la nostalgia: 7 consigli per Host Families

Come aiutare uno studente a superare la nostalgia: 7 consigli per Host Families

La chiave del successo per uno studente viva momenti indmenticabili durante il suo corso di lingua all’estero è abbracciare tutte le nuove esperienze e la cultura che la loro nuova città ha da offrire. Sentire la mancanza di casa e rimpiangerne tutti i comfort può bloccarli dal vivere la Massimo la loro esperienza di studio all’estero.

In quanto sua famiglia ospitante, potrai avere un grande impatto sulla sua felicità e aiutarlo a superare la nostalgia, in modo che possano godersi il loro period all’estero. Ecco come:

1. Lasciagli del tempo per sentire un po’ di nostalgia

Un giorno o poco più di nostalgia è più che normale; per molti studenti si tratta della prima volta lontani da casa. Lascia che vivano i loro sentimenti per qualche giorno (magari dagli un po’ di gelato o offrigli di vedere insieme il suo film preferito) e dagli la possibilità di affrontare la sua nostalgia. Non appena si abitueranno all’idea di essere lontani da casa, vedrai che saranno felici e emozionati per l’avventura che stanno per vivere.

2. Cerca di stabilire una routine

Impostare una routine settimanale e aiutare il tuo ospite a pianificare i suoi compiti settimanali può aiutarlo a farsi sentire a casa più rapidamente, mentre invece la mancanza di pianificazione può farlo sentire un po’ perso e più propenso ad essere nostalgico. Ad esempio, puoi decidere di uscire tutte le domeniche mattina per fare colazione, oppure guardare tutti insieme un film il martedì sera.

3. Cenate insieme

Sedersi a cena tutti insieme come una famiglia è un’esperienza fondamentale. Non c’è niente di più bello che condividere esperienza, storie, battute e raccontare lapropria giornata per creare un ottimo senso di appartenenza e condivisione. Se vuoi qualche idea o suggerimento su come organizzare il momento della cena insieme, puoi leggere la nostra Breve guida alla cucina per Host Families.

4. Incoraggiali a tenersi in contatto con famiglia e amici

Lasciagli la password del WiFi e ricordagli di chiamare i suoi genitori o i suoi amici con costanza. Mantenersi in contatto con i propri cari lo aiuterà a tenersi aggiornato su quello che succeed a casa e così non soffrirà di FOMO – altrimenti conosciuta come la paura di perdersi qualcosa (Fear Of Missing Out) – che può portare alla nostalgia.

5. Condividi la tua cultura

Coinvolgi il tuo ospite nelle tue tradizioni di famiglia, come le classiche cene tutti insieme oppure le tradizioni culturali del tuo Paese. Questo lo aiuterà a sentirsi più rapidamente a suo agio nella nuova città ed annullerà qualsiasi paura di essere fuori luogo o di sentirsi un emarginato, dandoli così l’opportunità di vivere la più ricca e fantastica esperienza di studio all’estero possibile.

6. …e informati sulle sue abitudini

Lo scambio culturale è sempre reciproco; il nuovo arrivato potrà anche avere molto da imparare sul tuo Paese, ma anche tu potresti rimanere affascinato dalla sua cultura. Cerca di farlo rimanere connesso alle sue radici per evitare qualsiasi nostalgia possa manifestarsi, magari cucinando insieme qualcosa della sua città natale, oppure condividendo qualcosa di tradizionale insieme. Spesso i supermercati hanno delle corsie dedicate ai cibi internazionali: offri al tuo ospite di accompagnarti e fate insieme un po’ di shopping!

7. Fai in modo che sia sempre impegnato

La noia può essere causa scatenante della nostalgia, specialmente nei primissimi giorni in cui uno studente si trova all’estero. Quindi, mentre il tuo ospite cerca di costruirsi una rete di contatti e amicizie, cerca di pianificare un po’ di attività per mantenerlo impegnato. Puoi portarlo ad esplorare la città, in modo che riesca ad orientarsi anche da solo, e vedrai come la sua fiducia in se stesso aumenterà sempre di più, sentendosi più indipendente e a suo agio nell’uscire e frequentare i suoi compagni di corso. Il trucco è quello tenere la sua mente lontana da casa, perchè più tempo libero hanno a disposizione per pensare, più possibilità ci sono che sentano nostalgia!

Scopri di più su EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli