GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 curiosità sulle città più cool del mondo che sono degli ottimi argomenti di conversazione

10 curiosità sulle città più cool del mondo che sono degli ottimi argomenti di conversazione

Credi di sapere tutto quello che c’è da sapere sulle città più cool del mondo? Queste eccitanti e vivaci metropoli hanno secoli – o anche migliaia – di affascinante storia alle spalle, che rendono così ogni città sede di divertenti curiosità che potranno esserti utili durante la prossima cena o il prossimo aperitivo con i tuoi amici appassionati di viaggi.

1. New York

Fino al 1920, a New York City il 1° Maggio era conosciuto come il “Moving Day”. Se avevi intenzione di trasferirti in città, dovevi aspettare per forza quel preciso giorno, in cui ci sarebbe stato un trasferimento di massa. Mano a mano che la città cresceva, la tradizione, originaria del periodo coloniale, iniziò a scemare perché il Moving Day diventava sempre più caotico: pensa che le strade erano bloccate da carri trainati dai cavalli! Per fortuna, ora i newyorkesi possono traslocare in qualsiasi giorno dell’anno.

2. Londra

I conducenti dei taxi neri di Londra (i cabbies) devono conoscere studiare i nomi delle strade e le mappe locali per un massimo di quattro anni e superare diversi esami per ottenere il certificato “The Knowledge”. Solo così hanno la licenza di mettersi al volante di uno dei taxi più iconici al mondo. Qui utilizzare i navigatori è quasi vergognoso; si prevede che i tassisti apprendano circa 320 rotte popolari per 25,000 strade, memorizzando oltre 20,000 punti di riferimento e luoghi a memoria, per riuscire ad esplorare i quartieri di Londra senza mappe.

3. Berlino

Con i suoi 170 musei, la vivace capitale tedesca ha più musei che giornate piovose. Dall’Isola dei Musei a una serie di esperienze diverse e bizarre, tra cui la Topografia del Terrore, il Museo della Spia e il Museo della DDR (in cui i visitatori possono sperimentare la vita in Germania durante il periodo del comunismo) e anche il gioviale museo del currywurst (la salsiccia al curry). Qui c’è qualcosa per tutti.

4. Tokyo

Le rete metropolitane e ferroviarie di Tokyo sono ampie – e super affollate! Durante le ore di punta, Oshiya sono impiegati per spingere letteralmente le persone all’interno dei treni quando le stazioni sono più affollate. Quindi, durante la tua visita nella capitale del Giappone, ti consigliamo di provare a viaggiare non nelle ore di punta…

5. Los Angeles

Quando fu eretta per la prima volta nel 1923, l’iconica insegna di Hollywood in origine recitava “HOLLYWOODLAND” e pubblicizzava una nuova area di case in costruzione sulle colline sopra il quartiere Hollywood di Los Angeles. Nel 1949, il dipartimento di Parchi e Ricreazione di Los Angeles tentò di far demolire l’intero cartello, ma la città votò contro e fu rimossa solo la scritta “LAND”, rendendo le rimanenti nove lettere enormi l’immagine iconica che conosciamo oggi.

6. Seoul

Soul è il centro globale per la tecnologia e l’innovazione, e si dice anche che abbia la banda larga più veloce al mondo! Con un massimo di 26,1 megabit al secondo, la Corea del Sud può vantare anche la migliore rete 4G del pianeta: non ti resta altro che riempire il tuo feed Instagram al meglio!

7. Barcellona

Per costruire la Sagrada Familia, uno dei monumenti più famosi e più belli di Barcellona, è stato impiegato più tempo delle Grandi Piramidi di Giza in Egitto. Progettata da Gaudí e inserita nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, la costruzione ebbe inizio nel 1882. Attualmente, si stima che l’edificio sarà definitivamente terminato nel 2026, rendendolo così uno dei progetti archittetonici più longevi al mondo.

8. Città del Capo

Lo spettacolare Sudafrica è ben noto per le sue esperienze di safari di altissimo livello. Anche i 2000 pinguini africani residenti a Città del Capo, molti dei quali possono essere avvistati a Boulder Beach, sono famosissimi tra i visitatori. Ma questi pinguini, che sono un punto fermo di qualsiasi visita turistica, sono presenti sulla terraferma dagli ultimi 30-40 anni, perché la pesca eccessiva delle scorte di sardine negli anni ’60 e ’70 li ha lasciati senza sufficiente cibo nei siti di allevamento tradizionale.

9. Lisbona

Lisbona è in realtà una delle città più antiche al mondo. Fondata per la prima volta intorno al 1200 AC, è la seconda capitale europea più antica dopo Atene, e ha almeno quattrocento anni più di Roma. La sua lunga storia ha plasmato la città così come la vediamo oggi – inclusa un’enorme ricostruzione in seguito alla distruzione dopo il grande terremoto del 1755.

10. Shanghai

Quando la Cina ha aperto l collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Shanghai e Pechino, due delle più grandi e importanti città del Paese per finanza, economia e politica, gli addetti alle carrozze sono stati addrestrati a sorridere mostrando esattamente 8 denti, durante il loro lavoro a bordo. Era un’abilità che richiedeva molta pratica, molti hanno infatti ammesso di aver usato delle bacchette per tenere le mascelle nella giusta posizione per ottenere quel risultato.

Studia all'estero in una delle città più belle del mondoScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli