GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Cristina a EF Oxford

EF Stories: Cristina a EF Oxford

Stai pensando di viaggiare a Oxford quest'estate per studiare con noi? Cristina l'aveva sempre desiderato e, a soli 15 anni, si è lanciata nel suo primo viaggio da sola. Ci racconta la sua esperienza in quel viaggio, e speriamo che possa essere molto utile per te, per sapere cosa ti aspetta se sarai il prossimo a partire

Com'è nata l'idea di viaggiare all'estero pur essendo così giovane?

Sono figlia di viaggiatori. Ho fatto il mio primo viaggio in Navarra quando avevo 3 anni. Da allora, non abbiamo smesso di esplorare il mondo. Quando avevo 15 anni, mi hanno proposto il mio primo viaggio da sola, che alla fine ho fatto con mia cugina (indovina chi fosse). All'inizio ho esitato un po' perché tre settimane sembravano molto, specialmente in un luogo che era persino oltre il mare. Alla fine, ho dovuto aggrapparmi al punto di incontro per non partire.

Tra tutte le destinazioni, cosa ti ha attratto di Oxford? Perché l'hai scelta?

Come buona millennial, posso dire che Harry Potter governa le nostre vite per almeno il 20%, e a 15 anni, quella percentuale sale all'80%. Inoltre, per comprare la felpa tipica, ma nella versione "originale".

Cosa ricordi di più del tuo soggiorno nella residenza?

Ho soggiornato in una residenza, Paul Kent Hall. È stata una delle migliori esperienze che ricordo finora perché ogni giorno succedeva qualcosa di nuovo. Ricordo di non avere dati e di lamentarmi di non poter caricare foto su Tuenti. Non potevamo sapere nulla di ciò che stava accadendo al di fuori di Oxford, quindi dovevamo intrattenerci nel migliore dei modi possibili.

Un giorno, ci siamo tutti radunati attorno a un vecchio televisore a guardare l'unico canale in spagnolo (un canale cristiano che trasmetteva la Messa dall'Ecuador). Avevamo le lezioni presso l'Università di Brookes, che aveva una sala comune molto bella, tra l'altro. Ci hanno divisi in gruppi, e ho fatto amicizia con persone di diverse nazionalità. Sono ancora in contatto con Philip e Melissa (entrambi dalla Danimarca).

Come ti sei sentita a scuola?

La scuola era inclusa nel pacchetto che avevo scelto. Il personale era adorabile e l'ambiente circostante era bellissimo. Spero abbiano sistemato una porta di emergenza che faceva scattare tutti gli allarmi ogni volta che ci si appoggiava, mettendo a rischio un attacco di cuore.

Pensi che si possa imparare e migliorare l'inglese frequentando un corso di lingua in un paese straniero?

Dipende molto dalla persona che sei. Puoi essere esposto all'apprendimento dell'inglese fin da giovane (come nel mio caso), ma finché non capisci il motivo per cui lo stai facendo, non impari. Nel mio caso, questa motivazione veniva da Justin Bieber, poiché rilasciava molte interviste e io dovevo imparare l'inglese per capire ciò che stava dicendo.

Questa motivazione è stata notevolmente rafforzata dal fatto che mi piaceva un ragazzo danese a Oxford, e dovevo trovare un modo per comunicare con lui. Ma pensandoci, il momento in cui si impara di più è dopo aver lasciato il corso. Vuoi mantenere le amicizie che probabilmente hai fatto con persone straniere, e impari molto vocabolario con l'aiuto di un traduttore.

Durante quelle settimane, com'era la tua vita quotidiana? Qual era la routine tipica nei giorni feriali? E i weekend?

Ricordo che ci svegliavamo molto presto (o andavamo a letto molto tardi), eppure l'autobus U2 ci sfuggiva sempre quando andavamo all'università. I russi erano più disciplinati di noi e andavano a una fermata prima per prenderlo, e quando arrivava alla nostra fermata, l'autobus era già "pieno". Quando riuscivamo a prendere l'autobus in tempo, andavamo direttamente alla "mensa" con i nostri "buoni pasto". Era la parte migliore della giornata per tutti, perché la colazione era deliziosa, e i leader facevano passare di nascosto la Nutella.

Poi avevamo le lezioni per circa 3 ore o giù di lì fino all'ora di pranzo, quando ci ritrovavamo tutti di nuovo. Alcuni di noi avevano un "intensivo" nel pomeriggio e non li avremmo visti fino a più tardi, mentre il resto di noi, se avevamo tempo libero, andava nella sala comune. Nella sala comune c'erano giganteschi pouf blu e un sacco di giochi. Se mai incontrate qualcuno che è stato a Oxford nel 2012 con EF, chiedete loro di mostrarvi la coreografia di "Rasputin" da Just Dance. Molti giorni avevamo attività pomeridiane. Uno dei miei momenti preferiti è stato quando siamo saliti su barche che dovevano essere manovrate con un'enorme pertica. Ancora oggi non so come si facesse perché un'altra barca doveva trainarci, poiché loro sapevano come farlo.

E poi arrivava la notte. Le serate a tema di EF. Quanta vernice fluorescente macchiava i miei vestiti. Quante baffi finti indossavano i leader solo per farci ridere. Il momento clou della serata era sempre quando suonavano la canzone di EF (nel mio caso, era "Nothing Really Matters") e tutti ballavamo insieme la danza di EF.

Durante i weekend, c'erano attività speciali come caccia al tesoro o visite a luoghi diversi. Ricordo di aver ballato la Macarena a Trafalgar Square o di essermi imbattuta in una celebrità (che solo io ho riconosciuto) per le strade di Londra. Se hai la possibilità di partecipare alla Summeranza, ti divertirai molto.

Come valuti la tua esperienza?

10/10. Senza dubbio è stata un'esperienza che ha plasmato la mia vita e mi ha fatto vedere le cose da una prospettiva diversa fin da giovane. Questo viaggio ha modellato il mio percorso universitario, scegliendo il turismo come mia carriera e sapendo che voglio progettare esperienze tanto arricchenti quanto quella che ho vissuto.

Mi ha aiutato molto a superare la timidezza e ad accettarmi. Quando vedi le stesse persone tutti i giorni per 15 anni, diventa molto difficile evolversi a causa della paura del cambiamento e del rifiuto. Mi ha soprattutto aiutato a conoscermi un po' meglio, perché c'erano molte persone che tiravano fuori aspetti molto positivi di me che non conoscevo.

Cosa non dimenticherai mai di questo viaggio?

Durante l'adolescenza, tutto sembrava molto importante, a volte persino in modo irrealistico. Prima di Oxford, mi preoccupavo molto di ciò che gli altri pensavano di me, più di quanto pensassi di me stessa. Ma quando viaggi, incontri così tante persone con opinioni di tutti i tipi su di te che ti fa riflettere su come affronti le cose. Non è che non me ne importi ora; è che ho imparato a preoccuparmi di meno. Non dimenticherò mai come mi sono sentita accettata tra uno strano gruppo di sconosciuti. È stata un'esperienza così liberatoria.

Perché lo rifaresti?

Perché è un'esperienza completamente diversa da ciò a cui sei abituato. Quei tre settimane, quattro settimane... sono una vibrazione completamente diversa, tutta positiva e coinvolgente. Tutti hanno qualche saggezza da condividere, non solo sulla lingua ma anche sulla vita. Guarderai a quell'estate come al momento più bello di sempre, e credimi.

Cosa diresti a qualcuno che è indeciso sul viaggio all'estero durante l'estate?

Beh, se hai dei dubbi, è proprio per questo che dovresti farlo. Una volta lì, le cose cominciano a avere molto più senso.

Se vuoi anche tu viaggiare a Oxford... abbiamo corsi per tutte le età! Dai 8 ai 18 anni, dai 18 ai 24 per gli studenti universitari e dai 25 anni in su per adulti e professionisti.

Ecco alcune foto in modo che tu possa vedere quanto Cristina si sia divertita durante il suo tempo a Oxford.

Impara l'inglese a OxfordLearn More
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli